Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Colonnine elettriche Cuneo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
puciunin
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12/12/2019, 19:39
Località: Alba
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da puciunin »

luctun ha scritto:Ottimo. E questa dovrebbe essere Duferco
Quindi magari, una volta installata, la "accendono" anche..! :D



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da mirko2016 »

puciunin ha scritto: P.S. la colonnina di piazzale Beausoleil risultava offline.
Non so che auto hai, la DC di piazzale beausoleil comunque a me con la leaf (quindi chademo) caricava a 11-12 kW. Io in realtà ho caricato solo una volta per provare se la ricarica DC della mia auto funzionava e anche per vedere come si faceva.

Alla fine tra quella è una ricarica AC per chi ha il caricatore trifase poco cambia, anzi con la AC fai prima magari...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da andrea.ceria »

Quella di SEMM in DC con la mia iOn è arrivata a 17 kW di potenza. Una AC da 11, considerando un 10% di perdite, significa comunque 10 kW, non oltre. Secondo me questa DC che non è veloce ma costa poco potrebbe avere molto senso nelle città... niente rapidgate, ma in un'ora di sosta recuperi oltre 100 km di autonomia con qualsiasi auto
Ultima modifica di andrea.ceria il 21/11/2020, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
luctun

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da luctun »

Ricordo che questo topic serve SOLO per seguire l'evoluzione del bando. Per i commenti sulle varie colonnine di ricarica bisogna aprire topic specifici e scrivere in quelli :)
puciunin
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12/12/2019, 19:39
Località: Alba
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da puciunin »

luctun ha scritto:Ottimo. E questa dovrebbe essere Duferco
Dal momento che l'unica colonnina albese ad avere questo tipo di "scatola" (di cui ho allegato foto) in prossimità è la SEMM in piazzale Beausoleil, secondo vostra esperienza, potrebbe lasciar presagire dunque un'altra DC?

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36838
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:Per i commenti sulle varie colonnine di ricarica bisogna aprire topic specifici e scrivere in quelli
Bravissimo, mi hai tolto la parola di bocca :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da gamalauda »

luctun ha scritto:Non è questione di coraggio. È che non ho né liquidità né possibilità di aprire finanziamenti. Ora di grazia che riesco a fare la spesa e a pagare le bollette visto che il Covid ha praticamente azzerato il mio lavoro. Direi che le mie priorità devono essere altre. Che ne dici? E quando potevo farlo, avevo un chilometraggio quotidiano veramente al limite (spesso 400)
Mentre Enel X questi problemi non li ha, ed è l'unica del bando che non ha ancora attivato le colonnine.
Non vedo come si possano comparare le due situazioni.
dunque parlavi del bando ... allora torniamo alla discussione del bando.
non voglio scendere in discussioni speciose, ce ne son già fin troppe in questo forum. quindi ti rispondo ancora una volta, poi ti lascio alle tue idee.
non contesto le tue considerazioni, mi limito a dire che ho comperato la mia prima auto elettrica (batteria da 12 kwh) con 2.000 euro, quando la rete di ricarica non esisteva. non erano poche le colonnine: proprio non c'erano.
in rete ci sono diverse esperienze riportate, una su tutte, Leonardo Spacone (PCC) percorreva più di 800 km al giorno con una vecchia Leaf.

su una cosa son d'accordo: nessuno si può permettere di giudicare/criticare le tue scelte, perchè l'unico a conoscere "quel che sta dietro" sei tu.
allo stesso modo però, ritengo nemmeno noi possiamo criticare Enel per il suo operato. Enel che sta portando avanti un processo di elettrificazione dell'Italia che non ha pari, sia temporalmente che spazialmente. giudicare il ritardo sulle singole installazioni, senza considerare il progetto nel suo complesso, è fuor di logica. Enel che non sta certo guadagnando dall'installazione delle colonnine, con un investimento economico notevole, aggravato dal fatto che con il Covid (che non ha dato problemi solo a te) ci sono molti meno potenziali utilizzatori delle colonnine.

concludo: io che ho cominciato a girare in elettrico con una EV del secolo scorso da 12 kwh e senza colonnine, non ho mai criticato nè lamentato nulla. anzi ho sempre ringraziato per ogni postazione che si aggiungeva alle altre.
se tu, d'altro canto, dici chiaramente che l'auto elettrica non fa per te, non vedo il motivo di accanirti su certi argomenti.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
luctun

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da luctun »

Certo che stiamo parlando del bando, il titolo del topic è quello ;)
Per chiudere l'OT, che si possano fare 400 o 800 km al giorno con auto molto meno performanti di quelle attuali non lo metto in dubbio. Nelle mie circostanze non era assolutamente possibile. Già coi 300 km della Zoe 40 sarei stato estremamente a rischio. Non avevo tempo di farlo lentamente (il lavoro) nè di tornare a casa per una ricarica, al di là del fatto che sarebbe stata lenta pure quella. Purtroppo io rientravo in quel 10% per cui l'auto elettrica non era ancora funzionale. Ora con la Zoe 52 o con la Corsa probabilmente sì, budget permettendo.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da mirko2016 »

Comunque parlando di enelx quella di San Rocco Cherasca è attivata, non ricordo quale ma ne ho vista un'altra illuminata. Qualcosa si sta muovendo, magari a breve le attiveranno...

Ho già riportato sulla discussione della colonnina.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
cadop
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/02/2017, 9:33
Contatta:

Re: Bando comunale ad Alba per installazione 22 stazioni di ricarica

Messaggio da cadop »

Ma il bando chi l'ha vinto?

Rispondi

Torna a “Cuneo”