Alcune PoleStation rilasciano cavo scollegando auto ed altre no

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Alcune PoleStation rilasciano cavo scollegando auto ed altre no

Messaggio da marco »

Questo è uno spinoff di quest'altra discussione > dalle-quick-ensto-si-puo-scollegare-il- ... 17531.html , in cui avevo notato che le PoleStation non rilasciano il cavo se si sblocca lato auto, ma bisogna comunque passare la card o usare l'app.

In realtà non è vero, o almeno non per tutte: ne ho provate due sabato e domenica che non mi hanno rilasciato il cavo (lato colonnina ovviamente)
colonnina-comune-22-kw-ravenna-ra-lungo ... 11415.html
colonnina-e-distribuzione-22kw-punto-en ... t3208.html

Poi ne ho provate due stamattina che invece l'hanno fatto
colonnina-enel-x-22-kw-carpi-mo-via-gai ... t7436.html
colonnina-enel-x-22-kw-carpi-mo-via-gia ... t6447.html

Cosa cambi di preciso non lo so: la prima è sicuramente la più vecchia, mentre le altre tre sono del 2018 e non si capisce perché la prima non rilasci il cavo o cosa la differenzi dalle altre.
Oh, magari mi sono sbagliato io ma dubito: comunque ne testerò altre in futuro, tutte quelle che faccio, così poco alla volta forse si capirà come prevedere questa differenza in base alle caratteristiche (o forse no perché magari dipende dalla versione software)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Alcune PoleStation rilasciano cavo scollegando auto ed altre no

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:Cosa cambi di preciso non lo so: la prima è sicuramente la più vecchia, mentre le altre tre sono del 2018 e non si capisce perché la prima non rilasci il cavo o cosa la differenzi dalle altre.
Come avevo scritto nell’altro topic dovrebbe funzionare solo nelle Enel X più recenti, quelle installate dal 2018 in poi (circa)

Quella di Punta Marina appunto è vecchia (e poi come asset provider è indicato “Comune di Ravenna”, insomma è di quelle strane date in gestione direttamente ai comuni). L’altra vedo che era di e-distribuzione, poi è stata sostituita ed ora effettivamente sembra di Enel X, anche se però mi sembra un modello abbastanza vecchio (permetta la ricarica in contemporanea?)

Insomma penso che hai beccato proprio due colonnine tra le quelle sfigate! :) Nelle altre di nuova generazione il rilascio del cavo funziona in tutte
Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”