Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giogat66
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/03/2020, 11:49
Località: Firenze
Veicolo: hyundai kona 64kwh

Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

Messaggio da giogat66 »

Buonasera, non riesco a trovare nel manuale e nei menu come poter fare spegnere l'alimentazione della porta USB usata per connettere android auto.
Ho trovato una box che si connette a tale porta e permette di avere android auto wifi con qualità ottima, con aggancio al telefono istantaneo e molto veloce perché collegato sia con bluetooth che wifi contemporaneamente.
Il problema è che la porta USB resta sempre alimentata, anche ad auto spenta.
Ho cercato in tutti i menu, provato a cambiare l'impostazione utility ma nulla, la porta resta sempre alimentata.
LA vorrei spegnere per lasciare la scatolina sempre connessa senza consumare batteria quando la macchina è spenta. Se dovessi sempre scollegarla e ricollegarla potrei usare il cavo direttamente sul telefono.
Grazie


hyundai nuova kona 64kwh xline + pacchetti SS e T

msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

Messaggio da msaitta »

La scatolina ha connettore usb-a o usb-c? Esistono cavi maschio-femmina con interruttore apposta per casi simili al tuo.

Per usb-a il più semplice che ho trovato su amazon è questo https://www.amazon.it/CABLEPELADO-inter ... B07DX794PC
Jeep Avenger First Edition Immagine
giogat66
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/03/2020, 11:49
Località: Firenze
Veicolo: hyundai kona 64kwh

Re: Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

Messaggio da giogat66 »

Grazie della risposta.
E' una porta USB C. Speravo però che ci fosse un modo di farla spegnere a macchina chiusa, di solito le porte USB delle auto si disabiltano a macchina chiusa.
Anche per non dimenticarmi magari di spegnere e riaccendere la scatolina ogni volta. alla fine più o meno è sempre come connettere il cavo al telefono....
hyundai nuova kona 64kwh xline + pacchetti SS e T
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

Messaggio da mirco.baschieri »

giogat66 ha scritto: 19/11/2023, 19:05 Buonasera, non riesco a trovare nel manuale e nei menu come poter fare spegnere l'alimentazione della porta USB usata per connettere android auto.
Ho trovato una box che si connette a tale porta e permette di avere android auto wifi con qualità ottima, con aggancio al telefono istantaneo e molto veloce perché collegato sia con bluetooth che wifi contemporaneamente.
Il problema è che la porta USB resta sempre alimentata, anche ad auto spenta.
Ho cercato in tutti i menu, provato a cambiare l'impostazione utility ma nulla, la porta resta sempre alimentata.
LA vorrei spegnere per lasciare la scatolina sempre connessa senza consumare batteria quando la macchina è spenta. Se dovessi sempre scollegarla e ricollegarla potrei usare il cavo direttamente sul telefono.
Grazie
Ciao, potresti indicarmi per cortesia un link dove trovare questo box? Grazie.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

Messaggio da Paul The Rock »

@mirco.baschieri
Questo è uno ad esempio: https://www.motorola.it/ma1/p
Questo un altro: https://www.amazon.it/Adattatore-Wirele ... 0C6SR82K4/

p.s. io non ce l'ho quindi non so dirti quale siano meglio e cove vadano a compatibilità.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

giogat66
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/03/2020, 11:49
Località: Firenze
Veicolo: hyundai kona 64kwh

Re: Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

Messaggio da giogat66 »

mirco.baschieri ha scritto: 25/11/2023, 10:16 Ciao, potresti indicarmi per cortesia un link dove trovare questo box? Grazie.
Ciao, io ho preso su Aliexpress, pagato 20 euro con consegna in circa 10 gg.
Funziona benissimo, si connette molto rapidamente attivando anche una connessione wifi punto punto con il telefono.
E' veloce almeno come il cavo se non di più.
Bisogna stare attenti a ordinare la versione Android auto perchè quello per apple funziona solo con apple.
Unico difettino che nella sua scatola sembra che balli un po' qualcosa, come se all'interno non fosse tutto fissato correttamente.
Magari la aprirò.

Poi resta il problema della Kona che non spegne l'alimentazione usb da spenta e quindi fermandosi a lungo conviene staccare la scatolina.
Ma questo vale per ogni scatoletta simile.
Ciao

https://s.click.aliexpress.com/e/_Ddeps5X
hyundai nuova kona 64kwh xline + pacchetti SS e T
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

Messaggio da mirco.baschieri »

Molto interessante grazie.
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

Messaggio da mirco.baschieri »

giogat66 ha scritto: 03/12/2023, 17:37
Ciao, io ho preso su Aliexpress, pagato 20 euro con consegna in circa 10 gg.
Funziona benissimo, si connette molto rapidamente attivando anche una connessione wifi punto punto con il telefono.
E' veloce almeno come il cavo se non di più.
Bisogna stare attenti a ordinare la versione Android auto perchè quello per apple funziona solo con apple.
Unico difettino che nella sua scatola sembra che balli un po' qualcosa, come se all'interno non fosse tutto fissato correttamente.
Magari la aprirò.

Poi resta il problema della Kona che non spegne l'alimentazione usb da spenta e quindi fermandosi a lungo conviene staccare la scatolina.
Ma questo vale per ogni scatoletta simile.
Ciao


https://s.click.aliexpress.com/e/_DcH3oB7
Acquistato lo scatolotto del link, sono in attesa che arrivi. Nel frattempo hai avuto modo di provarlo meglio? Hai trovato qualche problema a lasciarlo acceso tutto il giorno (nelle ore diurne intendo, di notte lo staccherei comunque)?
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

Messaggio da mirco.baschieri »

Se può interessare a qualcuno, lo scatolotto funziona a dovere. Ho anche riscontrato che la porta usb dopo qualche minuto dalla chiusura di spegne, quindi i timori dell'utente sopra sono inondati.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come spegnere l'alimentazione alla porta USB della Kona?

Messaggio da Paul The Rock »

@mirco.baschieri
Se posso un paio di domande:
- hai visto ce i consumi di batteria del telefono aumentano sensibilmente?
- devi scollegare il bluetooth della macchina e lasciare solo quello del dongle e quindi usare le chiamate sempre solo da quello?
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”