Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Messaggio da marco »

Ieri mentre stavo ricaricando ad una HPC Free To X avviata con card Enel X > colonnine-free-to-x-high-power-ads-secc ... ml#p291940 , mentre stavo ritornando dall'auto ho provato a terminare la ricarica con l'app ma dava errore "Attenzione. Si è verificato un errore"
Screenshot_20220327-163529.jpg
Screenshot_20220327-163529.jpg (266.14 KiB) Visto 827 volte
Screenshot_20220327-163537.jpg
Screenshot_20220327-163537.jpg (134.56 KiB) Visto 827 volte
Io ultimamente interrompo molto spesso così, ma c'è da dire che ho ricaricato per la maggior parte sulle Enel X e non da problemi. Non sono sicuro quindi che sia una funzione disabilitata su tutte le colonnine in roaming e non gestite da Enel X o che se sia un problema solo sulle Alpitronic o sulle Free To X, ma farò altri test in futuro così da andare ad esclusione.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Messaggio da cicco »

credo che il problema, ammesso che non si sia trattato di una cosa momentanea, sia che hai attivato con la card e provato a disattivare con l'app. io non avendo la card attivo e disattivo sempre da app senza problemi
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Messaggio da Seba67 »

cicco ha scritto:credo che il problema, ammesso che non si sia trattato di una cosa momentanea, sia che hai attivato con la card e provato a disattivare con l'app. io non avendo la card attivo e disattivo sempre da app senza problemi
Condivido....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Messaggio da VPP »

Non è che eri troppo lontano e quindi non ti faceva disattivare la carica? Magari sulle FreeToX ci sono criteri più stringenti rispetto alle Enel X native o magari in quel momento il GPS del cellulare aveva un errore enorme.

Che io sappia se attivi con la card ma poi vedi la sessione sull'app puoi disattivare sempre anche con l'app. Sempre che tutto funzioni come dovrebbe e non ci sia magari un momentaneo problema di collegamento o altro.

Certo il messaggio "Attenzione, si è verificato un errore" non aiuta molto a capira cosa è successo... :(
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Messaggio da aleblack »

Sulle HPC non ho mai interrotto con l'app, anzi la maggior parte delle volte faccio partire con la card e interrompo con il pulsante 'Stop', moooolto più veloce.
e-208 GT

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Messaggio da Deen »

aleblack ha scritto:Sulle HPC non ho mai interrotto con l'app, anzi la maggior parte delle volte faccio partire con la card e interrompo con il pulsante 'Stop', moooolto più veloce.
Prima del pulsante stop però occorre ripassare la card, comunque concordo che è più comodo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Messaggio da marco »

cicco ha scritto:credo che il problema, ammesso che non si sia trattato di una cosa momentanea, sia che hai attivato con la card e provato a disattivare con l'app
Non è quello, perché spesso attivo con NFC e interrompo con app
VPP ha scritto:Non è che eri troppo lontano e quindi non ti faceva disattivare la carica?
No, perché sarò stato a una qualche decina di metri
aleblack ha scritto:anzi la maggior parte delle volte faccio partire con la card e interrompo con il pulsante 'Stop', moooolto più veloce.
Quando possibile faccio partire con NFC che è ancora meglio (ma qui non funziona per il momento).
Deen ha scritto:Prima del pulsante stop però occorre ripassare la card
Con il pulsante sulla presa auto invece interrompe sempre e dappertutto, senza dover utilizzare altro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Messaggio da aleblack »

Deen ha scritto: Prima del pulsante stop però occorre ripassare la card, comunque concordo che è più comodo
Son quasi sicuro di no, la prossima volta verifico.
e-208 GT
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Messaggio da porf »

marco ha scritto: Con il pulsante sulla presa auto invece interrompe sempre e dappertutto, senza dover utilizzare altro.
Concordo, non ho mai interrotto una ricarica da app o con la card, ma semplicemente con il tasto di sblocco dal telecomando della zoe.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Alle Free To X non si può interrompere con l'app JuicePass

Messaggio da marco »

aleblack ha scritto:la prossima volta verifico.
Alle Alpitronic si passa la card anche solo per leggere il display, perché dopo un certo periodo diventa più piccolo. Se vuoi interrompere dal lato colonnina devi appunto passare la card e premere il pulsante, perché la carta da sola non porta effetti sulla ricarica come neanche premere il pulsante senza passarla.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Free To X”