Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

Messaggio da Udedeah »

Ciao a tutti!
in attesa di passare il Rubicone e sostituire finalmente il mio catorcio diesel, sto approfondendo anche gli "accessori" che mi serviranno una volta "elettrizzato": tra questi non può mancare una app per trovare tutte le colonnine in giro. Ho già installato NextCharge e imparato a usarla , perché è quella forse più gettonata, ma ora mi chiedevo se per caso non abbia tralasciato qualcosa di meglio o più completo.
So che ne esistono parecchie di applicazioni simili, ma vorrei avere la più completa. Cosa mi suggerite?


Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

Messaggio da andrea.ceria »

Nextcharge (con tessera) + Enel + PowerCruiseControl ed hai tutto quello che ti serve.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

Messaggio da gianni.ga »

È anche migliorato il sistema di calcolo degli itinerari.
Pcc per ora non è compatibile con tutte le EV, ma per quelle compatibili è il massimo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

Messaggio da Udedeah »

Peccato per PCC che non ha la versione iOS, per il resto sono pronto allora. Manca solo la macchina ma ci sto lavorando :D
Scherzi a parte, devo dire che basta davvero un minimo di approfondimenti sul mondo EV e tutte le paranoie che si hanno all’inizio ( e che spesso ci inculcano appositamente) cadono giù come pere.
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

Messaggio da gianni.ga »

Con 100 euro prendi un tablet android da 6- 7pollici e con la tariffa base tiscali di 2,5 euro mensili puoi tenerlo sempre in auto.
Io ho messo una presa nel cruscotto e lo tiro fuori alla bisogna, da usare come navigatore senza staccarlo mai dalla carica, ma si può anche usare una presa sottochiave.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

Messaggio da marco »

Udedeah ha scritto:non può mancare una app per trovare tutte le colonnine in giro
Io consulto/aggiorno anche Open Charge Map (che pare uno dei più forti a livello globale) e Plugshare. Con il primo mi trovo meglio con link al sito anche da cellulare, invece che l'app (in pratica come webapp)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

Messaggio da Udedeah »

Ma queste app si possono lanciare dall’infotainment se l’auto è dotata di Android/Apple CarPlay? :geek:
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

Messaggio da Paul The Rock »

Udedeah ha scritto:Ma queste app si possono lanciare dall’infotainment se l’auto è dotata di Android/Apple CarPlay? :geek:
Le app compatibili con Android Auto sono poche e queste mi sembra che non ci siano... non so Apple CarPlay.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:Con 100 euro prendi un tablet android da 6- 7pollici e con la tariffa base tiscali di 2,5 euro mensili puoi tenerlo sempre in auto..
pero è in promo, mi sa che dopo qualche mese diventa 6 euro che è la tariffa base che dichiarano
Comunque poi ha 2 GB mese..bastano per navigare? quanti km di "navigatore" fa con 2 GB? non ne ho proprio idea...avendo io una flat..

Altra soluzione è appunto tablet da 100 euro + usare hotspot del proprio cellulare (e si ha una flat o una tariffa con tanti GB inclusi)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Alternative a NextCharge per trovare tutte le colonnine in giro

Messaggio da andbad »

La migliore, sia come inserimento, modifica e consultazione dei dati ChargeMap. Ha qualche colonnina in meno di Nextcharge (e soprattutto non mostra lo stato delle colonnine EnelX, come invece fa l'altra), però come app è decisamente migliore.

Consiglio inoltre due tool (sono pagine web, quindi non app vere e proprie) per programmare i tragitti:
https://abetterrouteplanner.com/
https://ecalc.ch/evcalc.php

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”