Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Ales83
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Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Messaggioda Ales83 » 25/09/2020, 12:32

Ciao a tutti, oggi ho voluto fare qualche conto su quanto andrò effettivamente a risparmiare dopo 10 anni di utilizzo della e-up che ho in ordine rispetto a un'utilitaria a benzina; fatemi sapere cosa ne pensate e se secondo voi sono stato troppo o troppo poco ottimistico sui vari aspetti:

AUTO BENZINA E-UP E-UP+ FOTOVOLTAICO
KM ANNO STIMATI 14000,0 14000,0 14000,0
LITRI BENZINA/KWH 933,3 1680,0 1680,0
COSTO (1,45€/l) (0,2€/Kwh) (0,05€/Kwh) 1353,3 336,0 84,0
BOLLO/ANNO 200,0 0,0 0,0
MANUTENZIONE/ANNO 200,0 50,0 50,0
COSTO TOT ANNUO 1753,3 386,0 134,0
COSTO TOT 10 ANNI 17533,3 3860,0 1340,0
RISPARMIO 0,0 -13673,3 -16193,3
COSTO AUTO 11000,0 13500,0 16000,0
INVESTIMENTO TOT 10 ANNI 28533,3 17360,0 17340,0

analisi costi e-up.xlsx
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analisi costi e-up.jpg
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Carlo
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Re: Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Messaggioda Carlo » 25/09/2020, 12:40

La prima cosa che mi salta all'occhio è che sei stato troppo ottimistico con la manuternzione della UP a benzina.
Ok che per i primi anni spendi 200€, ma nei 10 di sicuro avrai spese extra come frizione, freni, candele, olio del cambio e imprevisti.
Insomma, se il primo anno spendi 200€, dopo 10 non ne hai spesi sicuramente 2000 ma decisamente di più

diesel701
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Re: Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Messaggioda diesel701 » 25/09/2020, 13:00

E' sempre interessante vedere questi confronti, ma non è mai facile essere precisi. L'unico modo è con dati reali.

Comunque guardando i dati mi pare ci siano due/tre dettagli da verificare:
- rendimento auto a benzina? io la comparerei con la Up a benzina, che almeno i 20km/l li fa
- costo fotovoltaico solo 2500 (tieni conto degli incentivi?)
- bollo sempre zero in 10 anni? (questo vale poi da regione a regione)
- assicurazione? c'è differenza tra le due auto?

Ales83
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Re: Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Messaggioda Ales83 » 25/09/2020, 13:11

Carlo ha scritto:La prima cosa che mi salta all'occhio è che sei stato troppo ottimistico con la manuternzione della UP a benzina.
Ok che per i primi anni spendi 200€, ma nei 10 di sicuro avrai spese extra come frizione, freni, candele, olio del cambio e imprevisti.
Insomma, se il primo anno spendi 200€, dopo 10 non ne hai spesi sicuramente 2000 ma decisamente di più


Diciamo che non volevo infierire :lol: , ho fatto una media tenendomi appositamente basso e considerando che c'è anche chi qualcosetta riesce a farsi in autonomia (cambi olio etc) e magari non tutti tramite rete ufficiale.

ginorosi
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Re: Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Messaggioda ginorosi » 25/09/2020, 13:17

Naturalmente ,mi sembra che nei vs conti ,li fate sempre a favore dell'elettrico :D
sicuri che prelevate solo 1680kWh per fare 14.000km anno ? l'efficienza del caricatore che non è 100% non la mettete mai ?
Poi 200€ di tagliando a una termica e solo 50 a quella EV , poi guardando le fatture che mettete o quando lo'ho fatto io erano 80 invece ....
Poi il bollo 200€ per la benzina ?!?!? un 1400 paga 150 e dal 6 anno lo paga anche EV almeno il 25% (ma in 10 anni se mancano i soldi pensate che non verrà esteso a elettrico ? )
mi sembra che manchi la RCA per entrambi
manca il costo di un installazione della WB a norma
etc
Per Carlo frizione olio del cambio per 140.000 km ?!?!?
gli imprevisti ci sono anche per la EV e allora sono .azzi.......

Provate a mettere GPL e per fare quei 14000km spendi già la metà e in 5' fai il pieno.....
Renault Zoe Q210 2013 -> upgradata a 41kwh -> venduta per GPL
impianto FV da 3kW dal 2010 - impianto 20kW dal 2011


Ales83
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Re: Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Messaggioda Ales83 » 25/09/2020, 13:20

diesel701 ha scritto:E' sempre interessante vedere questi confronti, ma non è mai facile essere precisi. L'unico modo è con dati reali.

Comunque guardando i dati mi pare ci siano due/tre dettagli da verificare:
- rendimento auto a benzina? io la comparerei con la Up a benzina, che almeno i 20km/l li fa
- costo fotovoltaico solo 2500 (tieni conto degli incentivi?)
- bollo sempre zero in 10 anni? (questo vale poi da regione a regione)
- assicurazione? c'è differenza tra le due auto?



l'obbiettivo ovviamente non è essere precisi, quello te lo saprei dire con esattezza tra 10 anni comprandole entrambe, questa è solo una stima, se poi tra 10 anni avrò risparmiato 1000€ in più o 1000€ in meno andrà bene lo stesso.
per quanto riguarda i punti:
- in realtà il confronto l'ho fatto con una benzina generica, anche perchè la up benzina credo costi più di 11000€ inoltre per mia esperienza, con il mio piede, difficilmente arriverei a 15km/l infatti anche per l'e-up ho considerato i 12kwh/100km invece dei 10kwh di cui parlano alcuni,
- ovviamente considerando il costo compreso di incentivi che in 10 anno sarebbero già arrivati tutti
- per la regione Piemonte il bollo è gratis a vita sulle elettriche pure
- assicurazione ho dato per scontato che non ci siano differenze, qualcuno sconta qualcosa ma parliamo veramente di poco.

Carlo
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Re: Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Messaggioda Carlo » 25/09/2020, 13:25

ginorosi ha scritto:Per Carlo frizione olio del cambio per 140.000 km ?!?!?

Hai ragione, sono stato pessimista.
Cercando info in rete ho trovato questo:

Tagliando base
♦ Cambio olio motore con 3,4 Lt. di Castrol 5w-40 C3 o equivalente con sigla VW 502.00
♦ Sostituzione Filtro Olio Motore
♦ Sostituzione Filtro Abitacolo Anti-Polline
♦ Eventuali rabbocchi (soluzione lavacristalli, liquido refrigerante, ecc... )
♦ Controllo pulizia vaschetta di raccolta acqua
♦ Controllo pastiglie freni disco/tamburo e altri controlli generali quali fanaleria e funzionamento luci, impianto tergi, condizioni pneumatici, batteria, livelli vari liquidi ecc...

pertanto

◙ 01 anno o 15.000 km: Tagliando base
◙ 02 anni o 30.000 km: Tagliando base
◙ 03 anni o 45.000 km: Tagliando base + Sostituzione del Filtro Aria del Motore che è da ripetersi ogni 45.000 km + sostituzione olio impianto freni con controllo visivo stato impianto a Gas metano per ricerca corrosione ed eventuali perdite, il tutto da ripetersi ogni 3 anni.
◙ 04 anni o 60.000 km: Tagliando base + Sostituzione delle 3 Candele che è da ripetersi ogni 60.000 km.
◙ 05 anni o 75.000 km: Tagliando base
◙ 06 anni o 90.000 km: Tagliando base + Sostituzione del Filtro Aria del Motore + sostituzione olio impianto freni con controllo visivo stato impianto a Gas metano con ricerca corrosione ed eventuali perdite.
◙ 07 anni o 105.000 km: Tagliando base
◙ 08 anni o 120.000 km: Tagliando base + Sostituzione delle 3 Candele.
◙ 09 anni o 135.000 km: Tagliando base + Sostituzione del Filtro Aria del Motore + sostituzione olio impianto freni con controllo visivo stato impianto a Gas metano con ricerca corrosione ed eventuali perdite
◙ 10 anni o 150.000 km: Tagliando base

Fonte: https://upforumitalia.forumfree.it/?t=73245826

ginorosi ha scritto:gli imprevisti ci sono anche per la EV e allora sono .azzi.......


Può darsi, ma l'elettrica ha molti meno componenti che si possono guastare, la mia LEAF in 6 anni zero imprevisti

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Re: Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Messaggioda Ales83 » 25/09/2020, 13:39

ginorosi ha scritto:Naturalmente ,mi sembra che nei vs conti ,li fate sempre a favore dell'elettrico :D
sicuri che prelevate solo 1680kWh per fare 14.000km anno ? l'efficienza del caricatore che non è 100% non la mettete mai ?
Poi 200€ di tagliando a una termica e solo 50 a quella EV , poi guardando le fatture che mettete o quando lo'ho fatto io erano 80 invece ....
Poi il bollo 200€ per la benzina ?!?!? un 1400 paga 150 e dal 6 anno lo paga anche EV almeno il 25% (ma in 10 anni se mancano i soldi pensate che non verrà esteso a elettrico ? )
mi sembra che manchi la RCA per entrambi
manca il costo di un installazione della WB a norma
etc
Per Carlo frizione olio del cambio per 140.000 km ?!?!?
gli imprevisti ci sono anche per la EV e allora sono .azzi.......

Provate a mettere GPL e per fare quei 14000km spendi già la metà e in 5' fai il pieno.....



Ciao Gino, per cortesia ti chiedo di abbassare il tono della discussione, intanto come puoi leggere nel primo posto ho espressamente chiesto il vostro parere per capire se avevo sottovalutato o sopravvalutato alcuni aspetti; detto questo non stai proprio parlando con l'ultimo dei cretini...
- l'auto a gpl l'ho avuta e sono stato uno degli sfortunati che ha dovuto cambiare il motore (in realtà 2 volte ma la seconda ha pagato tutto il meccanico), all'epoca mi costò 5500€ se vuoi rifacciamo i conti considerando anche questa eventuale spesa anche se capisco che sicuramente non a tutti capiterà come a me che si spezzi in 2 una valvola...
- l'efficienza del caricatore se me la dici la metto volentieri
- sul tagliando mi sono tenuto secondo me ugualmente basso sia per benzina che per elettrica, considerando anche che con 14000km non si fa tutti gli anni... se fai 80€ ma ne fai 6 in 10 anni il costo è di 48€/anno
- il bollo in regione piemonte è gratis a vita, ovvio non ragiono sulle leggi che potrebbero fare perchè non faccio l'indovino.... per la cifra ho tirato a indovinare io sulla mia pagavo 400€, cmq non perdo tempo a cambiarlo perchè sarebbero 500€ sul totale di 10 anni e quindi me ne fotto
- l'rca manca a entrambi, forse perchè non ci sono differenze? che ne dici?
- la WB che l'ho già grazie e l'ho già ammortata con la plug in

diesel701
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Re: Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Messaggioda diesel701 » 25/09/2020, 13:54

C'è da dire che il "peso" del costo della manutenzione è comunque minimo. Quello che fa più risparmiare con un auto elettrica rimane il costo dell'energia, soprattutto se si fanno tanti chilometri all'anno.


Ales83 ha scritto:l'obbiettivo ovviamente non è essere precisi, quello te lo saprei dire con esattezza tra 10 anni comprandole entrambe, questa è solo una stima, se poi tra 10 anni avrò risparmiato 1000€ in più o 1000€ in meno andrà bene lo stesso.
per quanto riguarda i punti:
- in realtà il confronto l'ho fatto con una benzina generica, anche perchè la up benzina credo costi più di 11000€ inoltre per mia esperienza, con il mio piede, difficilmente arriverei a 15km/l infatti anche per l'e-up ho considerato i 12kwh/100km invece dei 10kwh di cui parlano alcuni,
- ovviamente considerando il costo compreso di incentivi che in 10 anno sarebbero già arrivati tutti
- per la regione Piemonte il bollo è gratis a vita sulle elettriche pure
- assicurazione ho dato per scontato che non ci siano differenze, qualcuno sconta qualcosa ma parliamo veramente di poco.


Capito, avendo basato i tuoi calcoli sul tuo stile di vita e sul tuo singolo caso penso che più o meno ci sei.
Ovvio che se invece vogliamo parlare in generale (prendendo le medie) bisognerebbe rivedere qualcosa, ma concordo che ha più senso personalizzare la stima come hai fatto tu.

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Re: Analisi risparmi e-Up! rispetto a termica dopo 10 anni

Messaggioda Carlo » 25/09/2020, 14:04

ginorosi ha scritto:sicuri che prelevate solo 1680kWh per fare 14.000km anno ? l'efficienza del caricatore che non è 100% non la mettete mai ?


In merito a questa frase, assolutamente corretta, vorrei invitare a riflettere di quanto il fattore "energia" sia variabile per quanto riguarda l'elettrico.

Facciamo questo esempio: 2 UP a benzina.
1 rifornisce al PIPPO che costa 1,358 € al litro
2 rifornisce al PLUTO che costa 1,434 € al litro

Ora 3 E-UP elettriche:
1 carica solo da casa a 0.18 € al kW
2 carica a casa col fotovoltaico 0 € al kW
3 carica solo alle colonnine 0.40 € al kW
4 carica solo al supermercato gratuitamente 0 € al kW

Chiaro che non bisogna considerarli assoluti, uno caricherà gratis la LIDL una volta a settimana, caricherà alla FAST una al mese, ecc, dipende da come viene utilizzata.
Tutto questo per dimostrare quante differenze ci sono e quanto è difficile fare una calcolo di spesa per EV che valga per una gran quantità di persone



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