e-Up e e-Golf, così come tutte le altre EV, non hanno mai migliorato i consumi grazie agli aggiornamenti software.Gian Luca ha scritto:terzo ed ultimo io ho seguito le vicende di e-GOLF e e-UP, e inizialmente avevano pure loro problemi di software e consumi, adesso che sono arrivate a dismissione e mi dispiace soprattutto per la e-UP, con vari aggiornamenti nel tempo erano diventate "perfette" in tutto e sempre ai vertici della classifica
I consumi sono strettamente legati al powertrain, al frontale e alla meccanica del veicolo e solo in minima parte dal software ma, talmente minima che spesso ottimizandolo non si riescono ad apprezzare miglioramenti significativi ai consumi.
Infatti il WLTP della e-Up (giusto per prendere il tuo esempio) è sempre rimasto invariato fin dalla sua produzione: 260km
Le uniche elettriche che hanno visto migliorare il proprio WLTP è perché in un caso hanno sostituito il tipo di pneumatici (Hyundai Kona) e in un secondo perché hanno installato un nuovo accumulo (Model 3 con batterie cinesi).
Come vedi mai nessuno è riuscito a migliorare i consumi solo attraverso qualche aggiornamento software ma solo "meccanico" dato che la maggior parte dei consumi sono riconducibili alla bontà dei componenti elettronici montati di cui costituiscono l'inverter, i bms, il tipo di motore elettrico montato, ecc...
Altra buona parte dei consumi dipende dal tipo di ricaldamento (PDC o resistenza), dai pneumatici montati, dal CX con la sua sezione frontale... Insomma, tutto "hardware", quasi mai software.
La iD3 (e tutte le derivate) purtroppo è penalizzata anche dal tipo di gas che usa per la sua PDC dato che hanno scelto la CO2 e no il classico gas che ne peggiora le prestazioni, a voglia di aggiornare software
Infatti nessuna EV è riuscita a migliorare i suoi consumi solo con un aggiornamento software e quindi il suo wltp