Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Messaggio da Kimera »

Gian Luca ha scritto:terzo ed ultimo io ho seguito le vicende di e-GOLF e e-UP, e inizialmente avevano pure loro problemi di software e consumi, adesso che sono arrivate a dismissione e mi dispiace soprattutto per la e-UP, con vari aggiornamenti nel tempo erano diventate "perfette" in tutto e sempre ai vertici della classifica
e-Up e e-Golf, così come tutte le altre EV, non hanno mai migliorato i consumi grazie agli aggiornamenti software.

I consumi sono strettamente legati al powertrain, al frontale e alla meccanica del veicolo e solo in minima parte dal software ma, talmente minima che spesso ottimizandolo non si riescono ad apprezzare miglioramenti significativi ai consumi.
Infatti il WLTP della e-Up (giusto per prendere il tuo esempio) è sempre rimasto invariato fin dalla sua produzione: 260km

Le uniche elettriche che hanno visto migliorare il proprio WLTP è perché in un caso hanno sostituito il tipo di pneumatici (Hyundai Kona) e in un secondo perché hanno installato un nuovo accumulo (Model 3 con batterie cinesi).
Come vedi mai nessuno è riuscito a migliorare i consumi solo attraverso qualche aggiornamento software ma solo "meccanico" dato che la maggior parte dei consumi sono riconducibili alla bontà dei componenti elettronici montati di cui costituiscono l'inverter, i bms, il tipo di motore elettrico montato, ecc...

Altra buona parte dei consumi dipende dal tipo di ricaldamento (PDC o resistenza), dai pneumatici montati, dal CX con la sua sezione frontale... Insomma, tutto "hardware", quasi mai software.

La iD3 (e tutte le derivate) purtroppo è penalizzata anche dal tipo di gas che usa per la sua PDC dato che hanno scelto la CO2 e no il classico gas che ne peggiora le prestazioni, a voglia di aggiornare software :D
Infatti nessuna EV è riuscita a migliorare i suoi consumi solo con un aggiornamento software e quindi il suo wltp


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Messaggio da neuro »

Gian Luca ha scritto:non è vero che quando la casa butta fuori un aggiornamento da una parte risolve dall'altra danneggia, questo può valere per smartphone ma non di certo per le EV
Ciao Gian Luca, mi spieghi perché al nostro amico Lorenzo sia successo questo problema (che credo abbia la versione SW 0792) e non sia mai successo con le versioni SW precedenti?... almeno io non ho mai sentito di questo problema nemmeno col SW piu datato e cioè il 0564 che aveva una miriade di problemi.
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Messaggio da Davidenani »

neuro ha scritto:]
Ciao Gian Luca, mi spieghi perché al nostro amico Lorenzo sia successo questo problema (che credo abbia la versione SW 0792) e non sia mai successo con le versioni SW precedenti?... almeno io non ho mai sentito di questo problema nemmeno col SW piu datato e cioè il 0564 che aveva una miriade di problemi.
E chi ha detto che è un problema sw?
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Messaggio da Gian Luca »

Appunto io come tanti abbiamo la versione 0792, ed ho notato solo migliorie e come dice Davidenani, chi lo dice che è Software?, aspettiamo che il nostro amico ci faccia sapere con precisione di che si tratta.
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Messaggio da Gian Luca »

Kimera, ovvio non parlo di aumenti significativi, ma via software si possono ottimizzare molte cose che possono migliorare l'autonomia, un esempio che mi viene in mente è il preriscaldamento, che in M3 è molto meno esoso e efficiente anche sui consumi, questo è possibile risolverlo via software, con un aumento di autonomia minimo ovvio in inverno...

Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Messaggio da Protagora »

lorenzo.scotto ha scritto:Ho controllato la batteria 12 v ma era perfettamente carica. Penso sia lo stesso problema che ha avuto babboia a novembre, quindi il connettore batteria motore e batteria 12 v. Cmq ancora anche dalla vw di Firenze nessuna notizia. Speriamo facciano presto. Assistenza post vendita penosa per ora. ..
Accidenti, che scocciatura!
Mi spiace.
A me è capitato, saltuariamente, che dopo una ricarica domestica (rigorosamente max 80%) e un fermo di 5 giorni causa lockdown, alla riaccensione mi desse "errore di trazione" + tirandolo giallo + spia automobilina con punto esclamativo di colore giallo.
Una volta uscito dall'autorimessa in retro (R) aperta la portiera per chiudere la porta basculante del box e rientrato in auto... tutto magicamente sparito.
Le prime 2 volte mi ha causato preoccupazione , poi le successive altre 2 - 3 volte non ci ho più fatto quasi caso anche perché sono in attesa di aggiornamento (l'auto mi è stata consegnata a febbraio e ho ancora l'aggiornamento 783).
Facci sapere come evolve, e un grosso in bocca al lupo!
Avatar utente
lorenzo.scotto
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/05/2021, 9:05

Re: Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Messaggio da lorenzo.scotto »

Stasera mi ha chiamato l'autofficina di firenze; hanno ordinato la centralina del pacco batterie motore, che però deve arrivare dalla Germania........quindi se tutto va bene rivedrò la mia id3 tra 25/20 giorni.....
Avatar utente
lorenzo.scotto
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/05/2021, 9:05

Re: Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Messaggio da lorenzo.scotto »

15/20 giorni
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Messaggio da libks »

lorenzo.scotto ha scritto:15/20 giorni
Che amarezza, considerando che ho ordinato le lenti a contatto dalla Germania e sono arrivate a casa mia dopo 2 giorni.

Forza Lorenzo, tieni duro... e speriamo sia l'ultimo problema che ti darà questa macchina!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Anche la mia ID.3 è KO per anomalia alla trazione

Messaggio da Gian Luca »

Purtroppo è una macchina in produzione da poco e facile che pezzi di ricambio non ci siano e devono essere prelevati dalla catena di montaggio, comunque concordo sul fatto che tutto questo dovrebbe comportare al massimo una settimana, io con la precedente Dacia..Duster, parliamo di motore Renault, per un cuscinetto conico del cambio, tra tutto ho ripreso la vettura dopo un mese, e parliamo di un motore il K9K, esistente da anni e montato su tanti veicoli Renault pure la Mercedes lo ha adottato, tipo il 1.3 Multijet Fiat, non si riusciva a reperire il pezzo, na via crucis.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”