Anche Mercedes contro ecotassa

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1633
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 24kwh
Contatta:

Anche Mercedes contro ecotassa

Messaggioda gianni.ga » 16/12/2018, 23:43

Questa è la rivoluzione elettrica Mercedes.
https://motori.virgilio.it/notizie/dopo ... he/118327/


Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 8775
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Anche Mercedes contro ecotassa

Messaggioda marco » 17/12/2018, 7:59

Eh beh, chi vende anche auto endotermiche è difficile che sia d'accordo: forse solo Tesla e poche altre mosche bianche potrebbero esserlo :-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Messaggi: 2660
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Anche Mercedes contro ecotassa

Messaggioda marcober » 17/12/2018, 10:14

marco ha scritto:Eh beh, chi vende anche auto endotermiche è difficile che sia d'accordo: forse solo Tesla e poche altre mosche bianche potrebbero esserlo :-)


commento interessante..mi chiedo..davvero Tesla che ha consegna della Model 3 a 24, 36 o 48 mesi (aiutatemi voi a definire il numero corretto di mesi fra pre ordine e ipotizzabile consegna)..difficoltà ad avere batterie in numero adeguato alla attuale domanda..difficoltà ad aumentare in generale la capacita produttiva...potrebbe giovarsi di politiche di incentivazione avviate ORA?
Ma la stessa Rernault che mi fa pagare acconto per una batteria da 41 kwh a MARZO e a Dicembre ancora NON me la consegna..è davvero in grado di poter seguire una domanda incrementale?
Ma una Hiunday che destina 120 pezzi ad un mercato di 60 mio di persone..è n grado di soddisfare la domanda potenziale in crescita?

Perche se le risposte sono NO..qualsiasi stimolo alla DOMANDA , quando l'OFFERTA è RIGIDA, si traduce SOLO in un aumento di PREZZI..vedi il prezzo del Cobalto usato per le batterie alle stelle.
Dunque siamo certi che sia una cosa utile? perche se muove solo il prezzo, va ad ESCLUSIVO vantaggio delle case che li producono, MA non a vantaggio dell'ambiente.

magari meglio allungare trasporto treni AV e far calare uso auto su autostrade? e prendere davvero a cuore il trasporto su rotaia in Italia e far calare uso dei mezzi gommati? e migliorare servizio treni regionali? come mai Flexbus fa soldi coi bus inquinanti e non riusciamo a dare un servizio decente di treni? vogliamo IMPORRE gli EV almeno ai Taxi? (devi spostarti extraurbano? chiama un NCC).

e gradualmente imporre limiti di emissioni MEDI per ogni MODELLO..vuoi vendere al 500 disel che inquina 100? ok, ma sappi che voglio che la MEDIA della 500 sia 60, per cui devi venderne almeno il 50% ad impatto una grossa fetta con impatto sotto 60, dunque molte ibride e molte elettriche...come fanno in california..poi sta al costruttore decidere sino a quando conviene migliorare diesel, usare gpl o proporre EV a prezzi competitivi per rientrare nella "media"..e che prezzi usare...ci sono pochi clienti disposti a pagare cara la 500E? bene, chi compra la diesel pora pagare meno..non ci sono? dovranno scontare al 500E e dunque aumentare listino della diesel..a loro scelta
In qeusto modo si minimizza costo per consumatore..per contribuente...e si tiene elevata la concorrenza fra le case e le tecnologie
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 8775
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Anche Mercedes contro ecotassa

Messaggioda marco » 17/12/2018, 10:19

marcober ha scritto:Dunque siamo certi che sia una cosa utile?


Utile per loro, si: questo intendevo, e comunque nel medio/lungo periodo! Chi vende solo elettrico ha tutto l'interesse che vengano introdotti incentivi all'elettrico. Che sia utile a noi invece è tutto da dimostrare, per i vari aspetti da te citati e forse altri a cui ancora non abbiamo pensato.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Messaggi: 2660
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Anche Mercedes contro ecotassa

Messaggioda marcober » 17/12/2018, 11:58

Non so nemmeno se giovi a loro avere clienti "caldi e vogliosi" che poi saranno "frustrati" da attese lunghissime e assenza di sconti commerciali classici presso la rete..non è che poi ne esce penalizzata l'immagine stessa della mobilità elettrica ? se si..oltre al "loro "vantaggio, esiste anche un loro "danno". Se permane idea che EV = attesa infinita e listini elevati..non credo che faremo grandi passo avanti..non è con limitati (in budget globale) incentivi che convinceremo il grande pubblico a cambiare tipo di alimentazione...anzi, se incentivi portano ad aumenti di listini e/o cancellazioni di sconti o auto km0 disponibili a prezzi umani..alla fine "ci gioca contro"..i detrattori avranno buon gioco a dire..vedete? senza assistenzialismo non ne venderebebro una..una 40 kwh costa 35 mila euro..etc etc.
A me piacerebbe invece che una 40 kwh costasse come oggi 28 mila..ma che ci fossero parcheggi con colonnine alle stazioni e aeroporti..in autostrada..costo contatore domestico per chi ha auto elettrica da 10 kw al costo del normale 3 kw..cose che costano quasi zero allo Stato ma che hanno grande impatto emotivo
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC



Torna a “Novità e Notizie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti