Andamento prezzi Leaf 2.0 a seguito dell'uscita 3.0

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
pIONiere

Re: Andamento prezzi Leaf 2.0 a seguito dell'uscita 3.0

Messaggioda pIONiere » 21/02/2019, 21:14

selidori ha scritto:Non conosco la realtà estera, ma sembra decisamente diversa dall'Italia (in generale per il mercato dell'auto, ed in iperbole per le auto elettriche).

Guarda che i prezzi che in concessionari pagano all'importatore sono simili in tutta la UE, percio' lo stesso discorso vale pure in Italia.

Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 21/02/2019, 22:01

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:Non conosco la realtà estera, ma sembra decisamente diversa dall'Italia (in generale per il mercato dell'auto, ed in iperbole per le auto elettriche).

Guarda che i prezzi che in concessionari pagano all'importatore sono simili in tutta la UE, percio' lo stesso discorso vale pure in Italia.
Si certo ma ci sono 1000 cose diverse in Italia, ecco perchè i prezzi (non solo delle auto) sono diverse.
In ogni stato ci sono differenze di mercato, ad esempio il costo del lavoro, dell'energia*, delle tasse, la detraibilità, ecc ecc.
E' uno dei principi dell'economia ed il motivo per cui anche se abbiamo tutti l'Euro in Europa una litro di latte costa diversamente da stato a stato (e persino all'interno dello stesso stato).
Ed anche se fossero tutte uguali le spese e ricavi c'e' di mezzo il maketing, le strategie, le quote di mercato, ecc ecc
Una casa automobilistica, in concessionario, persino un venditore può modificare leggermente i prezzi per vari motivi.
Dire che è tutto uguale perchè i prezzi di acquisto sono uguali (che non è vero neppure quello, visto la tassazione è diversa) abbatte libri e libri di economia commerciale.
Mi sembra di arrivare ai discorsi di 3 anni fa di chi diceva che le model3 sarebbero costate 30.000 euro perchè 35.000$=30868€!

*= cosa centra l'energia? La macchina elettrica anche ammesso te la vendano carica è una fesseria!
Si, vero, però le luci dell'autosalone le paghi e pure la bisarca che va a nafta. Se quella costa di più per la tassazione sugli idrocarburi, da qualche parte quei soldi devi ricaricarli...
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

matteo.m

Messaggioda matteo.m » 22/02/2019, 16:02

Grazie a tutti per i consigli!

mirko2016 ha scritto:Purtroppo bisogna girare (non fisicamente ma via web) e farsi fare parecchi preventivi, anche perché quando vai di persona nei concessionari a chiedere di una auto elettrica ti mandano via dicendo o di tornare dopo o che loro non le trattano. E se vai di persona fai come me che ho perso una mattinata per girare come uno scemo e aver ricevuto un solo preventivo, da hiunday che mi ha fatto zero% di sconto dal listino, mentre Nissan mi ha detto di ripassare dopo due mesi, VW che loro non le trattano, Kia che non viene più venduta.

Riguardo a questo ho presente la situazione, ma in Nissan (sarà che ho trovato il concessionario giusto) non siamo a livelli di 0% di sconto o "non le trattiamo".

selidori ha scritto:In quest'ottica, perchè dovrebbero abbassare i prezzi?

Una possibilità credo stia nel fatto che il vecchio modello non resterà semplicemente tale per chi cercherà comunque la batteria da 40 kWh, ma diventerà una 3.0 con batteria da 40 kWh, e avrà comunque qualche leggera differenza (a memoria: carica a 100 kW, nuovo Infotainment 8" con aggiornamento POI via OTA), sarà comunque un model year nuovo.
Di conseguenza finite le scorte non le tratteranno più e il valore di questi modelli scenderà rispetto al 3.0.

Carlo

Messaggioda Carlo » 22/02/2019, 16:03

matteo.m ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!

mirko2016 ha scritto:Purtroppo bisogna girare (non fisicamente ma via web) e farsi fare parecchi preventivi, anche perché quando vai di persona nei concessionari a chiedere di una auto elettrica ti mandano via dicendo o di tornare dopo o che loro non le trattano. E se vai di persona fai come me che ho perso una mattinata per girare come uno scemo e aver ricevuto un solo preventivo, da hiunday che mi ha fatto zero% di sconto dal listino, mentre Nissan mi ha detto di ripassare dopo due mesi, VW che loro non le trattano, Kia che non viene più venduta.

Riguardo a questo ho presente la situazione, ma in Nissan (sarà che ho trovato il concessionario giusto) non siamo a livelli di 0% di sconto o "non le trattiamo".

selidori ha scritto:In quest'ottica, perchè dovrebbero abbassare i prezzi?

Una possibilità credo stia nel fatto che il vecchio modello non resterà semplicemente tale per chi cercherà comunque la batteria da 40 kWh, ma diventerà una 3.0 con batteria da 40 kWh, e avrà comunque qualche leggera differenza (a memoria: carica a 100 kW, nuovo Infotainment 8" con aggiornamento POI via OTA), sarà comunque un model year nuovo.
Di conseguenza finite le scorte non le tratteranno più e il valore di questi modelli scenderà rispetto al 3.0.

Senza contare le numerose km zero dei concessionari che verranno sostituite dai nuovi modelli

matteo.m

Messaggioda matteo.m » 22/02/2019, 16:20

Carlo ha scritto:Senza contare le numerose km zero dei concessionari che verranno sostituite dai nuovi modelli

Esattamente, a questo riguardo ho contattato praticamente tutti i concessionari che hanno annunci online per Leaf N-Connecta o superiore, km 0 e nessuno si è degnato di propormi uno sconto ulteriore a quanto già si fa dai prezzi di listino.
In pratica mi fanno lo stesso prezzo del primo preventivo ricevuto mesi fa per un nuovo personalizzato in concessionaria.

E appunto così nasceva il mio dubbio: forse fra qualche mese si ritrovano parecchie 2.0 da svendere. :?

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 22/02/2019, 19:39

A si?
Aggiornando anche la 40kWh?
Non lo sapevo.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 23/02/2019, 0:05

matteo.m ha scritto:Riguardo a questo ho presente la situazione, ma in Nissan (sarà che ho trovato il concessionario giusto) non siamo a livelli di 0% di sconto o "non le trattiamo".

.

No ogni marca ho trovato la sua...Nissan mi han detto di ripassare e non mi han fatto preventivi...ora dovrei appunto ripassare...
Quello che mi aveva fatto il preventivo mi aveva proposto la 3.0 da 43000 di listino circa (compreso un optional) a 33400 dedotto sconto e 6000 di incentivi.
Il problema appunto era che è la 3.0, io preferirei spendere meno per la 2.0, dove mi aspetterei un maggior sconto (almeno un minimo) e in ogni caso ha un listino che è più basso.
La beffa è che lo sconto che andava me lo poteva fare con la Zoe, che però per me non va molto bene e per prendere quella dovrei avere una vera occasione altrimenti la lascio volentieri perdere in favore della leaf o altre.

Poi scrivevi:

""ho contattato praticamente tutti i concessionari che hanno annunci online per Leaf N-Connecta o superiore, km 0 e nessuno si è degnato di propormi uno sconto ulteriore a quanto già si fa dai prezzi di listino.
In pratica mi fanno lo stesso prezzo del primo preventivo ricevuto mesi fa per un nuovo personalizzato in concessionaria. ""

Ma dipende che prezzi ti avevano fatto, ho letto (e avevo anche visto gli annunci ma non me li ero segnati all'epoca) che le n-connecta le mettevano a settembre a 32k addirittura, la trovassi a quel prezzo dovrebbe andare già bene (eccome)
Verso che percentuali puntavi perché?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

andreapepp
Veicolo: Ninebot ES2

Messaggioda andreapepp » 28/02/2019, 10:32

Ciao, scusa ma è già ora del cambio??? è da così tanto tempo che la 2.0 è in circolazione? e questa 3.0 quando dovrebbe arrivare?
Grazie
Andrea

Mircok

Messaggioda Mircok » 23/04/2019, 15:32

Riprendo il vecchio post: ho cercato parecchio, ma COMPRESO ecobonus da 6K non son riuscito a trovare nulla sotto i 30K€ in questo periodo per la n-connecta.
Che abbiano abbassato gli sconti nonostante il cambio al modello 3.0 a causa degli ecoincentivi?
Se qualcuno ha qualche dritta su concessionari in lombardia (o nord italia in generale) è super benvenuto!

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 23/04/2019, 15:49

andreapepp ha scritto:Ciao, scusa ma è già ora del cambio??? è da così tanto tempo che la 2.0 è in circolazione? e questa 3.0 quando dovrebbe arrivare?
Ti rispondo io, per quanto ne so.
La Leaf3.0 arriva a momenti.
La 2.0 è arrivata solo a dicembre 2017 ma si sapeva che era un riempimento perchè non erano pronti con la 3.0, ma per non lasciare un anno di buco alla concorrenza di è optati per la 2.0 (altrimenti la 1 (anche nella ultima versione) era troppo obsoleta: 200km di autonomia e senza tipo2....).

Torna a “Nissan Leaf”