Andamento prezzi Leaf 2.0 a seguito dell'uscita 3.0

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
matteo.m

Andamento prezzi Leaf 2.0 a seguito dell'uscita 3.0

Messaggioda matteo.m » 21/02/2019, 0:06

Buonasera a tutti,
nei prossimi mesi sono indirizzato ad acquistare una Nissan Leaf 2.0 (che sarebbe la mia prima elettrica di proprietà).
La scelta ricadrebbe su questa soprattutto per il formato di auto, lo stile e l'utilizzo (la maggior parte ricariche a casa e viaggi di breve-media percorrenza).

Vista la fine di produzione del 2.0 e l'imminente uscita del nuovo modello 3.0, potrebbe forse essere il periodo "sbagliato" per acquistarla?
Per chiarirmi: sia i concessionari che il mondo dell'usato mi sono apparsi in fase di "stallo" dovuto all'entrata in vigore degli incentivi, e i prezzi poco più scontati di quanto si faceva con i vecchi listini, questo immagino per offrire comunque un prezzo più competitivo e favorire il termine delle scorte 2.0.
Sarebbe spiacevole acquistare una N-Connecta 2.0 a 33-34K (comunque 27K con incentivo) e dopo 2-3 mesi veder scendere considerevolmente il prezzo a causa dell'immissione sul mercato della 3.0.

Secondo Voi, che avete sicuramente seguito il passato di questo mercato meglio di me, che effetto avrà il nuovo modello sui prezzi della 2.0?
Mi dareste un po' di vostri pareri a riguardo?
Grazie in anticipo!

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Andamento prezzi Leaf 2.0 a seguito dell'uscita 3.0

Messaggioda marco » 21/02/2019, 7:34

La richiesta è alta per questi modelli ed i produttori, soprattutto di batterie, non riescono a stare dietro alla domanda: questo per dire che l'uscita del nuovo modello sicuramente un po' farà calare il prezzo del vecchio, ma che comunque nel lungo periodo terrà abbastanza bene perché la richesta è alta, anche nel mercato dell'usato.

Ergo, secondo me fai bene ad acquistare, e sfrutta questo fatto come scusa per cercare di strappare uno sconto maggiore.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 21/02/2019, 7:56

Io sto cercando di acquistare come te una 2.0 ma ti anticipo già che le scontistiche che dici sono abbastanza difficili da ottenere, sto notando che chi ha fatto il preventivo ora non sta mettendo quasi più sconti (a differenza di quanto accadeva prima degli incentivi dove proponevano sconti molto maggiori). In questo con modo l'incentivo se non hai un usato da rottamare rischi di pagare l'auto più rispetto a quando non c'erano.
Purtroppo bisogna girare (non fisicamente ma via web) e farsi fare parecchi preventivi, anche perché quando vai di persona nei concessionari a chiedere di una auto elettrica ti mandano via dicendo o di tornare dopo o che loro non le trattano. E se vai di persona fai come me che ho perso una mattinata per girare come uno scemo e aver ricevuto un solo preventivo, da hiunday che mi ha fatto zero% di sconto dal listino, mentre Nissan mi ha detto di ripassare dopo due mesi, VW che loro non le trattano, Kia che non viene più venduta.

Scusa il veleno ma il tempo che sto perdendo dietro a sta gente per non riuscire a trovare un prezzo che fino a prima degli incentivi era normale mi infastidisce, specie perché ho lasciato andare una occasione su auto usata che, quando han dato la notizia degli incentivi, stavo andando a vedere, ma con 6000 di incentivo sul nuovo il suo prezzo era passato da conveniente a troppo caro.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 21/02/2019, 8:45

Che io ricordi a memoria d'uomo non esistono sconti nel mercato delle EV, neppure quando esce il modello nuovo: il motivo è che non sono richieste e non ci guadagna nessuno, oltre ad esserci (come diceva marco) poca disponibilità di batterie quindi una produzione sottostimata.
In quest'ottica, perchè dovrebbero abbassare i prezzi?
In Italia inoltre non sono affatto richieste (ed ora c'e' la storia degli incentivi) quindi come dicevi tu il mercato è ancora più fermo.

Caso unico, Peugeout con CZero che è passata da 37.000 euro (2012) a 26.000 (circa il 2017) ad oggi sui 19.000€ (a memoria, ma sono cifre così).

Nel caso specifico la "3.0" avrà un prezzo di listino di poco di meno di 50.000 euro, quindi ancora oltre 15000 di differenza dalla "2" (che potrebbero diventare circa 10 con gli incentivi): non c'e' motivo commerciale perchè abbassino il prezzo della 2.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Corra

Messaggioda Corra » 21/02/2019, 10:09

Per mia esperienza quasi tutti i concessionari ( tranne Tesla ovviamente ) ti sconsigliano l'auto elettrica , Hyundai la peggiore!
Su queste auto evidentemente le provvigoni ai venditgori sono basse, non sono spinti a venderle e trovano tutti i difetti.
Ho mandato un amico a vedere la Kona e il venditore gli ha fatto mille problemi dicendo che ci avrebbe messo 48 ore a caricare l'auto!
...chiaramente non ha accennato al fatto che uno mica aspetta di essere a zero per caricare , senza dire che di notte può caricare l'auto più frequentemente.
La mia impressione è che il mondo stia cambiando ma c'è paura e si spera di vendere tante auto a combustione finchè si vendono!

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 21/02/2019, 17:02

Non penso le provvigioni siano più basse di altri mezzi, altrimenti non troveresti concessionari che fanno 3800 di sconto sulla leaf e chi ne fa zero euro. Nel caso almeno chi la propone senza sconto te la dovrebbe incensandolo, dato che solo lì avrebbe 3600 euro di guadagno in più rispetto all'altro.

Il fatto è che questi concessionari hanno tutti l'officina collegata e mangiano molto sull'assistenza (manutenzioni ordinarie che sei praticamente obbligato a farle da loro) e sulle riparazioni in garanzia.
Solo per dirti qualcosa sugli importi, mio suocero era meccanico Fiat e nella sua officina (e nemmeno solo nella sua) riparava mezzi in garanzia che gli mandava un concessionario privo di officina collegata.
Il concessionario gira fatture e riceve rimborsi dalla casa o qualcosa del genere. Sta di fatto che il concessionario è fallito, e nel frattempo aveva accumulato un debito di oltre 120000 euro. Ora non penso mio suocero fosse stato più di 2 anni senza farsi pagare, quindi capisci che anche quelle cifre fanno gola, e su una termica hai un cliente che per un bel po' di anni deve venire da te a portare soldi su soldi.

Penso a Kia e alla sua garanzia di 7 anni su determinati pezzi....una genialità, tu per evitare di perdere la garanzia per 7 anni ti rivolgi a loro!

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 21/02/2019, 17:07

Il fatto abbiamo provvigioni quasi zero sugli elettrici è un fatto certificato ed assodato per tutte le case.
E' solo una nuova ennesima motivazione (oltre a quella già citata della perdita di assistenza) per cui cercano di farti desistere.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 21/02/2019, 17:28

selidori ha scritto:Il fatto abbiamo provvigioni quasi zero sugli elettrici è un fatto certificato ed assodato per tutte le case.

Scusa certificato in che senso?
Se uno mi sconta 4000 euro e l'altro niente, vuole dire che chi non mi fa sconto almeno 4000 euro li prende. E immagino che qualcosa prenderà pure chi mi fa lo sconto, altrimenti me ne farebbe uno minore

pIONiere

Messaggioda pIONiere » 21/02/2019, 21:00

selidori ha scritto:Il fatto abbiamo provvigioni quasi zero sugli elettrici è un fatto certificato ed assodato per tutte le case.

Guarda che ti sbagli di grosso, qui in Germania ci sono vari concessionari (ben conosciuti tra gli elettromobilisti) che danno il 10-15% di sconto su Kia, Hyundai e Nissan elettriche (senza contare l'incentivo del governo), e a loro detta ci guadagnano comunque.
Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 21/02/2019, 21:05

pIONiere ha scritto:

Guarda che ti sbagli di grosso, qui in Germania ci sono vari concessionari (ben conosciuti tra gli elettromobilisti) che danno il 10-15% di sconto su Kia, Hyundai e Nissan elettriche (senza contare l'incentivo del governo), e a loro detta ci guadagnano comunque.
No, aspetta parlo esclusivamente del mercato italiano (l'avevo sottinteso ma non detto esplicitamente).
Non conosco la realtà estera, ma sembra decisamente diversa dall'Italia (in generale per il mercato dell'auto, ed in iperbole per le auto elettriche).

Torna a “Nissan Leaf”