Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Messaggio da baraldi »

Direi che è solo propaganda, 22-25 km in più sul totale di autonomia si possono guadagnare/perdere per temperatura esterna, pressione pneumatici non ideale, utilizzo auto in modo non "parsimonioso", vento contrario/a favore, etc. Mi aspetto una cosa del genere anche per la ec4, ma così danno l'impressione di voler minimizzare le modifiche sull'auto pur introducendo una rev1 del mezzo.


Citroën ë-C4

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Messaggio da Seba67 »

baraldi ha scritto:Direi che è solo propaganda, 22-25 km in più sul totale di autonomia si possono guadagnare/perdere per temperatura esterna, pressione pneumatici non ideale, utilizzo auto in modo non "parsimonioso", vento contrario/a favore, etc.
beh in realtà questi peggioramenti ce li hai anche senza la modifica...
Io la vedo un pò diversamente....
Tralasciando l'enfasi forse un pò eccessiva e sensazionalistica della release, abbastanza banale da un punto di vista meccanico, magari il loro concetto di partenza è stata la considerazione che tutte le EV, ed anche quelle del gruppo Stellantis, si differenziano dalle omologhe termiche, per uno spunto decisamente più vigoroso, a volte quasi rabbioso, soprattutto alle basse e medie velocità, cosa di cui spesso abbiamo scritto nel forum tra il divertito, lo stupito e l'inorgoglito spirito prettamente macho insorto nelle partenze a razzo dai semafori per umiliare qualche sbruffoncello alla guida di rombanti turbodiesel !! :mrgreen:
Allora, il fatto di poter "mitigare" un pò questa esuberanza (sperando che non venga eccessivamente repressa) dei modelli full electric allungando il rapporto di trasmissione magari potrebbe di contro migliorarne le percorrenze e quindi l'autonomia, soprattutto nei tragitti a più alta velocità media (tipo superstrade e autostrade).....
Ovviamente questo non toglie che, per il futuro, debbano esser ricercate soluzioni innovative (non solo da Stellantis, è evidente) per interventi più impattanti sulla migliore efficienza di motori, inverter, trasmissioni, batterie ecc ecc
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Re: Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Messaggio da E-vale »

Speck ha scritto:Avevo letto anche io l'articolo, la parte del cambio è semplicemente un allungamento del rapporto.

era indicato che peggioravano la ripresa/accellerazione, dando uno 0-100 in 9 secondi (attualmente è 8)
Diventerebbe pari o quasi alla Zoe così, ma é ufficiale?
Se si sarebbe un gran peccato per le prestazioni.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Messaggio da albenex »

sbaglio o anche l'ultima M3 perde un po' di spunto a guadagno di autonomia?
che poi fare 0/100kmh in 9 secondi anzichè 8 non mi pare questa tragedia: chi accelera abitualmente a tavoletta se non ogni tanto per divertire l'amico/parente che non ha mai fatto un giro in elettrica?

ben vengano le ottimizzazioni, dato che è più facile trovarsi in autostrada a 120kmh che dover fare una drag race al semaforo.
bisogna capire solo se tale modifica va a penalizzare i consumi a velocità cittadine.

per il resto boh, senza cambiare la forma (e non si può) la vedo difficile fare "molto" meglio a livello di efficienza.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Messaggio da Speck »

E-vale ha scritto: Diventerebbe pari o quasi alla Zoe così, ma é ufficiale?
Se si sarebbe un gran peccato per le prestazioni.
L'avevo letto su un sito francese che riportava fonti affidabili per cui credo di si, ma la prova del 9 sarebbe verificare sul sito la scheda tecnica quanto dichiara ora sullo 0-100.

E' sempre stato 7.9 secondi il dichiarato, ora ho fatto un giro sul sito Italia e Francia e non riesco più a trovare il valore....è comparsa solo la coppia disponibile da 0kmh ma non c'è più il dato di accelerazione.

il che mi lascia presupporre che si, è ufficiale per le vetture 2022 (che credo siano già in produzione a sto punto)
albenex ha scritto:sbaglio o anche l'ultima M3 perde un po' di spunto a guadagno di autonomia?
li la cosa è molto diversa, sulla SR hanno messo la batteria LFP che ha 5kWh di capacità in più ma pesa molto più di prima, per quello ha meno accelerazione.
albenex ha scritto: che poi fare 0/100kmh in 9 secondi anzichè 8 non mi pare questa tragedia

per il resto boh, senza cambiare la forma (e non si può) la vedo difficile fare "molto" meglio a livello di efficienza.
Ma sai dipende, c'è chi sceglieva la 208 al posto della Zoe perchè è decisamente più divertente da guidare (come chi optava per la mini, nonostante la mini autonomia, perchè è ancora più potente della 208)

che poi lo capisco per le vetture nuove, chi la compra ora se cha le prestazioni sono quelle e pace....a me ha dato incredibilmente fastidio la riduzione di potenza che hanno fatto con l'aggiornamento che mi hanno installato ad agosto al primo tagliando....se non fosse tempo perso sarebbe da fargli causa dato che la scheda tecnica riportava altri dati.....

comunque a gennaio ho il secondo tagliando (25.000km) e ho il terrore che facciano altri pasticci......

bye,
Speck

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Messaggio da Angelo71 »

Rovert ha scritto: alla fine le uniche auto col cambio a due velocità sono le taycan...
Solo la versione più costosa , le "barbone" non hanno 2 marce.
Anche la sorella costosa audi ha 2 marce

Ovviamente tralasciando rivian e altre supercar simili
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Messaggio da marco »

A me comunque non mi sembra male puntare sull'efficienza, piuttosto che appesantire ulteriormente l'auto con batteria più grande: aumentare l'efficienza ed allo stesso tempo la velocità di ricarica sarebbe secondo me è un'ottima strada da seguire, in generale dico ed in ottica ecologistica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Messaggio da AndreaL »

L'efficienza ad alte velocità potevano migliorarla con una aerodinamica più raffinata tipo:
coperture dei passaruota posteriori,
cerchi aerodinamici tipo tesla,
frontale completamente liscio tipo tesla o Kona o Id3 (si ci sono le alette mobili ma non danno lo stesso cx),
posteriore con turbolatori e spoiler rivisto per chiudere meglio il flusso d'aria.
Purtroppo gli pneumatici a diametro maggiorato e sezione ridotta non possono essere montati nei passaruota esistenti.
La Ionic ha una efficienza altissima grazie soprattutto al cx e a una forma allungata.

E invece si punta a fare le "romanelle" con il minimo investimento industriale.

Alle fine io sono bene felice della mia Corsa-e MY20,
mi basterà andare a 5km/h in meno per avere lo stesso risultato.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Messaggio da AndreaL »

Aggiungo che Stellantis è l'unica a non avere coraggio a proporre modelli di rottura con il passato.
Il loro approccio è fare EV identiche alle termiche per spaventare meno e spendere meno in produzioni ad hoc.
Questa strategia porta a dei compromessi di efficienza.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Stellantis annuncia che e-208 avrà più autonomia dal 2022

Messaggio da albenex »

a me è piaciuta un botto la e-208 e mi piaceva anche la corsa-e proprio perchè sono auto "normali" a livello estetico e onestamente dei modelli "only-EV" quasi nulla mi piace se non le Model-qualcosa. Pazienza l'efficienza ma al solito è una questione di esigenze e usi.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”