È normale che SoC Twingo cali rispetto alla sera precedente?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Manu62
★★ Apprendista
Veicolo: Renault Twingo

È normale che SoC Twingo cali rispetto alla sera precedente?

Messaggio da Manu62 »

Salve a tutti, è da qualche mese che notavo al mattino (però non sempre) la perdita di 1/2 punti (suppongo in base alla percorrenza) percentuali rispetto a quanto indicato la sera precedente, ma non ci avevo dato peso. In quest'ultimo mese ho usato la nostra Twingo per qualche tragitto più lungo ed ho monitorato l'indicatore in % della batteria, ecco il resoconto: percorrenza di 100 km lasciata la sera e ripresa al mattino 4 punti in meno. Viaggio più lungo ben 400 km di statale lasciata e ripresa dopo 2 ore ben 8 punti in meno, ritorno ancora 400 km sempre di statale lasciata la sera e ripresa al mattino addirittura 9 punti in meno. Auto di tre anni regolarmente tagliandata, l'ultimo mese scorso efficienza batteria 96%, ieri vado all'officina Renault (già rassegnato sulle loro risposte piuttosto vaghe e poco convincenti), la prima cosa che mi chiedono se ogni tanto azzero i dati del computer di bordo (cosa che faccio da sempre) ed infine mi dicono che è normale perchè il dato si aggiorna in base agli ultimi kilometri percorsi (per loro 50 circa), praticamente secondo me si riferiva pìù che altro all'indovinometro, in sostanza per loro tutto normale, peccato che tale comportamento è solo degli ultimi mesi. Qualcuno ha notato tale particolarità o ha avuto esperienze in merito? Grazie a tutti

gigicar
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È normale che SoC Twingo cali rispetto alla sera precedente?

Messaggio da gigicar »

Succede anche a me qualche punto in meno.
Dopo un viaggio appare una certa percentuale residua dopo alcune ore parcheggiata c'è qualche punto in meno.
Può dipendere dalla differenza di temperatura, dopo un viaggio la batteria è più calda rispetto a quando la riprendi.
Aggiungi che la capacità della batteria è un parametro misurato in modo indiretto......
Nella seguente discussione sui consumi, tra l'altro, descrivo anche questo evento.
post389466.html#p389466
Non mi preoccuperei
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Credo anche io che sia abbastanza normale: Il paradosso avviene invece con la bicicletta perché fa al contrario, perché si vede che quando uso prende l'aria e quindi si raffredda mentre quando lo lascio ferma si scalda e quindi aumenta lo stato di carica apparente (che poi sarà sempre lo stesso suppongo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
ZEnova
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo ZE

Messaggio da ZEnova »

gigicar ha scritto: 27/06/2024, 11:30 Può dipendere dalla differenza di temperatura, dopo un viaggio la batteria è più calda rispetto a quando la riprendi.
assolutamente sì, infatti le differenze più grosse ci sono quando arrivi da una percorrenza in autostrada o comunque che ha sollecitato molto la batteria: quando torna a temperatura ambiente "perde" anche il 5% del valore indicato

se ci fosse un indicatore della temperatura della batteria sarebbe tutto molto più chiaro...
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Manu62
★★ Apprendista
Veicolo: Renault Twingo

Messaggio da Manu62 »

Ringrazio per gli interventi, sono però convinto che fino a pochi mesi fa questa differenza era al massimo di 2 punti in percentuale ora invece si tratta di ben 8/9 punti, inoltre con tale indicatore impreciso con un residuo del 10% quindi non reale si potrebbe correre il rischio di restare appiedati o mi sbaglio?

Andrei60
★★★ Intenditore

Messaggio da Andrei60 »

Devi capire i percorsi.. per esempio quando vado in montagna, autostrada per 60km a 120km/h poi una bella salita di 10km che mi consuma il 20%.. so che il giorno dopo la trovo anche a -15% dunque so di non lasciarla in parcheggio con 20% di batteria..Purtroppo avendo una batteria piccola ne risente molto di più.
Black Noir Twingo ZE Immagine

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”