Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
rinbo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/04/2021, 14:10

Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da rinbo »

Un saluto a tutti,
è possiedo dallo scorso autunno un impianto fotovoltaico da 6.5 Kw composto da
Nr. 20 pannelli REC TWIN PEAK 2 325 Wp BLACK
Nr. 20 ottimizzatori SOLAREDGE P370
Nr. 1 Inverter SOLAREDGE SE 6000 H

Da qualche settimana è iniziata la "Bella" stagione e mi sono messo a monitorare la produzione.... noto però che, pur essendoci giornate terse la produzione giornaliera non è una "gaussiana" costante come a volte avviene....
ma verso le 12.30/13 a volte anche in altri orari, l'inverter mi segna come produzione istantanea 0 kW e dal grafico, ci sono dei picchi che vanno molto spesso a 0 per parecchi minuti. (Vedi allegati).

Ho provato a sentire il fornitore ma mi ha detto che potrebbe dipendere "dall'enel" ...ma l'inverter, non centra non eventuali problemi problemi di sbagli della linea (almeno credo).

C'è qualche altra persona che ha avuto il mio problema? Cosa potrebbe essere? Consigli?

Grazie a tutti
3.jpg
3.jpg (29.61 KiB) Visto 8431 volte
2.jpg
2.jpg (30 KiB) Visto 8431 volte
1.jpg
1.jpg (30.72 KiB) Visto 8431 volte



roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da roosters »

Dovresti guardare su pc il monitoraggio ogni 5 Min se effettivamente è andata a 0 la produzione...dal grafico non sembra..più che altro sembrano nubi.. però lo vedresti da PC se l inverter ha staccato...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da marcober »

se i grafici sono di giornate senza passaggio di nubi...il problema è certo legato all'alta tensione che si viene a creare a valle dell'inverter.
Puo dipendere dall'alta tensione che si ha in rete Enel...specie in giornate festive come oggi in cui il prelievo industriale è basso..combinato col picco di produzione fotovoltica, sia nazionale, sia direttamente sulla rete che alimenta casa tua.
Puo succedere che se il voltaggio è alto in rete..e tu devi "immettere energia" dato che produci piu di quanto usi..devi "superare" la tensione di rete per far "invertire" il flusso di energia sul tuo contatore...e se per farlo inveter sale oltre 253 Volt..stacca...cioe si spegne e azzera la tua produzione.
Ovviamente in tal modo il valore del Voltaggio di casa tua scende a quello della rete enel..o leggermente sotto..il che permette all'Inverter di riavviarsi pochi minuti dopo...e di restare in produzione, salvo che di nuovo il voltaggio superi quello limite di 253...come ti è successo oggi per 2 volte.

Verifica che sia cosi e poi cerca sul forum analoghe discussione legate al" sovravoltaggio da fotovoltaico" e i relativi modo di risolverlo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da paskyu »

rinbo ha scritto:C'è qualche altra persona che ha avuto il mio problema? Cosa potrebbe essere? Consigli?
Benvenuto nel bel mondo di e-distribuzione.
Ho il tuo stesso problema, e sto "amorevolmente discutendo" con e-distr. da giugno dello scorso anno, senza cavare un ragno dal buco.
Visto che mi sono rotto le scatole di non arrivare a trovare una quadra, ho mandato una PEC, e se non risolvono entro 40gg andrò davanti ad ARERA.

Il consiglio che posso darti è quello di chiamare e-distribuzione per guasto quando la giornata è bella, tersa, e comincia a saltare, perché così facendo devono uscire al più presto, in genere entro 2 ore sono lì, ci parli e faranno le dovute misurazioni.
Vedi se con loro riesci a risolvere, altrimenti ti trovi nelle mie stesse condizioni.

ciao e buona fortuna
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da marcober »

comunque prima però ..fai fare tu una tua misura all'elettricista....sia vicino all'inverter..sia vicino al contatore...perche se poi salta fuori che vicino inverter passi 253V e vicino contatore non passi 253V..la chiamata per guasto te la fanno pagare in bolletta ;)
Non dico che non sia colpa loro...ma prima meglio essere certi che sia colpa loro.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

rinbo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/04/2021, 14:10

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da rinbo »

Grazie mille per le informazioni.
Quindi... a soldoni, dato che non sono esperto in materia:

la linea di e-distribuzione ha parecchia energia che non riesce a "distribuire" perchè poche utenze x vari motivi non la richiedono;
Io, con il mio FV voglio immetterla ma "enel" dice: "Eh no caro... io al momento non posso accettare così tanta roba da te".... quindi l'inverter si "offende" e stacca per poter caricare in un secondo momento (alcuni min. dopo) con magari una potenza inferiore o comunque che possa essere accettata dalla linea.

giusto?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da marcober »

piu o meno.
Solo che tu hai "pagato" per poter immettere con la potenza del FV e dunque loro non è che possono dire al tui inverter "ora non riesco...passa piu tardi".
Vedi la rete come un acquedotto e il voltaggio come la pressione dell'acqua nel tubo...e il tuo FV come un pozzo con al sua pompa che puo immettere nella rete di casa MA anche in acquedotto se pompa piu acqua di quella che tu prelevi in casa.

Se la pressione acquedotto è 4 bar..e tu non stai prelevando in casa...al fine di immettere acqua nell'acquedotto, la tua pompa deve spingere 4,0001 bar..altrimenti spinge ma di fatto non preleva acqua dal pozzo e non immette nulla.
Però se il tubo che collega il tuo pozzo al contatore è STRETTO E LUNGO..non solo devi spingere 4,00001 bar per vincere la pressione dell'acquedotto..ma anche vincere attrito (prevalenza) del tubo..metiamo 0,1 bar..dunque devi spingere 4,1000001 bar

Ora...immagina che il gestore acquedotto non voglia piu di 4 bar in rete...e per assicurarselo setta la tua pompa in modo che nn passi i 4 bar.
Di fatto..se pero la rete arriva gia lei a 4...tu non riesci a non salire a 4,1 se vuoi pompare in rete...ma se la pompa si spegne a 4,00001..appena sale oltre , si spegne.

i 4 bar sono 253 Volt

Dunque devi vedere:
- se hai gia 253,1 volt al CONTATORE, sei nella ragione..sono loro nel torto.
- se hai meno di 253 V loro sono nella ragione...ma non è che tu sei nel torto perche un minimo di PRTEVALENZA la hai e dunque se non sali a 253,x il tuo FV non "immette in rete" e lui lo DEVE fare, se non dove sfogherebbe la sua energia?
MA appunto..appena sale oltre 253, si spegne.

Dunque prima di chiamare loro..verifica quanti Volt di differenza hai fra CONTATORE e INVERTER...cioe quanto "perdi nel tubo".
Se è poco...puo essere che passi 253 perche gia in rete passano loro 253...se no..non è detto (loor potrebero essere a 252 al contatore e tu passare 253 all'inverter...perche gia il cavo si mangia 2 Volt)
In tal caso..o allarghi il "tubo"....o alzi la soglia che spegne inverter (illegale ma...)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da Mmeacci »

Ci sono appena passato io, a novembre hanno fatto un intervento in centrale, che dista circa 100 mt dalla mia abitazione, fino ad un mese fa nessun problema, poi con l’inizio della bella stagione ho iniziato ad avere buchi di produzione, ho misurato appena sotto al contatore 249/250 volt, chiamato per l’intervento, dopo poche ore sono venuti, hanno verificato e mi hanno chiesto di fare la misurazione di notte, perché temevano che ci fossero diversi impianti in “competizione “. Ho effettuato la stessa misurazione la notte, 248/249 V. Contattata l’assistenza, mi hanno garantito che avrebbero risolto nell’arco di una settimana. Mi hanno spiegato che avrebbero abbassato la tensione in cabina, perché sicuramente con l’intervento di novembre erano cambiate le tensioni. Ora ho 236 volt, è da tre giorni ho di nuovo la produzione senza interruzioni
3A191AF3-CB55-4C2D-9864-4C196EDB59FE.png
3A191AF3-CB55-4C2D-9864-4C196EDB59FE.png (683.61 KiB) Visto 8382 volte
C3E212E4-E377-423C-990E-A8AB81D964D2.png
C3E212E4-E377-423C-990E-A8AB81D964D2.png (705.31 KiB) Visto 8382 volte
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
federico67
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2021, 11:56
Località: Roma

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da federico67 »

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e mi presento.
Vivo nella provincia di Roma dove ho fatto installare da un paio di mesi un impianto fotovoltaico da 5.44 Kwp su due falde rivolte a sud est (17 pannelli).
L'inverter e'un Solaredge.
Dall'app dell'inverter sto notando da un paio di settimane "buchi di produzione" che generalmente avvengono nelle ore piu' soleggiate e calde. Questo comportamento non lo avevo notato nel primo mese di produzione.

Ho provato a contattare l'installatore che purtroppo non mi ha ancora risposto (Wolmann). L'inverter non sta producendo alcun messaggio di errore.
Allego qualche esempio del profilo di produzione.
E' normale quello che sta accadendo? Cosa puo'essere la causa (se e'possibile dedurla dalle poche informazioni che ho allegato)?

Federico
esempio2.JPG
esempio2.JPG (45.77 KiB) Visto 8342 volte
esempio1.JPG
esempio1.JPG (51.66 KiB) Visto 8342 volte
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da 32kWh »

Salve, penso sia un eccesso di tensione oltre i 253Volt
se puoi controlla la tensione.
probabile ci siano altri impianti in zona sulla solita fase per cui la rete non riesce a tenere sotto i 253Vca la tensione.
Se hai la linea lunga che va dal inverter al contatore di scambio si potrebbe ovviare aumentanto la sezione e calare di qualche volt per evitare che intervenga la protezione del inverter che fa il suo lavoro per sottostare alle norme CEI 021.
Teoricamente se succede spesso enel distribuzione dovrebbe sistemare la linea (ma molto difficile).
Un altro sistema è farsi aiutare dalla domotica consumando un pò di energia per evitare che la tensione salga sopra i 253Volt tramite un relè di tensione.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”