Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da marco »

Rimane il mistero del perché lo faccia però con alcune auto e con altre no: io per esempio la Corsa-e l'ho ricaricata anche ieri l'altro alla Free To X dopo aver viaggiato in autostrada, temperatura torrida ma nessun problema come al solito.

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Carlo
★★★★ Esperto

Messaggio da Carlo »

@marco appunto per evitare il blocco totale di un tipo di veicolo le grandi industrie usano più fornitori diversi, così sulla e-C4 prodotta da TOT a TOT c'è il componente X, da TOT a TOT componente Y.
Infatti se noti i richiami vengono nella maggior parte dei casi fatti a "lotti" cioè in base a quanti pezzi di quel particolare è stato fornito dalla ditta X
Tamila
★ Principiante
Veicolo: Citroen e-c4

Messaggio da Tamila »

A me succede ormai ogni giorno, lascio la macchina al sole, che sia in carica (la colonnina è una 7,4kw) oppure non collegata, appena salgo scatta la spia "Anomalia sistema trazione".
La macchina parte ma l'aria condizionata non funziona per 3-4 km poi nonostante la spia rimanga accesa, a volte l'aria fredda arriva.
Se mi fermo una mezz'ora all'ombra e si raffredda un po', riparte e la spia nn si accende.

È già stata in officina 2 volte la prima per il richiamo JTF il 28/06 (prima di quello ha fatto 50.000 km a meraviglia anche caricando in DC in pieno sole in agosto) e la seconda per cercare di risolvere questo problema della spia, hanno fatto il reset della centralina e del software mercoledì scorso, e da allora praticamente me lo fa ogni giorno puntuale alle 18:00 quando esco dal lavoro.
L'esasperazione... ma se non altro non mi sento sola 😢
Citroen e-c4 Feel Pack - Aprile 2021
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Messaggio da MauroneRelax »

Io ho notato sulla corsa che se arrivo a casa con la batteria bella calda, se metto a caricare in AC la batteria viene refrigerata per un po’ poi i rumori di ventole e compressore diminuiscono e la velocità di ricarica aumenta. Quando lo fa la carica inizia a 6 km per ora invece di 20, metto un timer sul telefono, dopo una oretta che carica metto la posticipata.

Non sarebbe male fare una piccola carica AC dopo che è stata al sole, per abbassare un po’ la temperatura ed avere meno problemi poi.

Se preclimatizzate il problema lo trovate comunque?
luca PN
★★★ Intenditore
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Messaggio da luca PN »

Giusto ieri ho guidato per un centinaio abbondante di km (95% autostrada a cruise 110Km/h con qualche sorpasso), poi parcheggiato mezz'ora sotto al sole (Padova) e sucessivamente ricarica DC ad una Enelx 50Kw sempre sotto al sole... a fine ricarica ho controllato per curiositá la temperatura della batteria con app car scanner: mi dava temperatura ambiente = 37°C, batteria a 27°C.....per ora nessun problema (sgrat sgrat). auto ritirata a novembre 2021...
Citroën ë-C4 Shine Natural White

Tamila
★ Principiante
Veicolo: Citroen e-c4

Messaggio da Tamila »

Io ormai sto provando tutte le casistiche da 10 gg per trovare uno schema.

Di solito la macchina è parcheggiata sempre nel solito posto auto, collegata o meno alla colonnina AC da 7,4kw, dalle 9 alle 18 sotto il sole, negli ultimi 2 anni in estate ho sempre impostato la preclimatizzazione alle 17:59 così da salire dopo le 18:00 e trovarla fresca.

Da quando ho fatto il richiamo e successivamente il reset della centralina in officina, regolarmente ogni volta che salgo si accende la spia ancor prima di partire(sia se è stata in carica AC o non collegata), ma adesso ho scoperto che se elimino la programmazione del clima, la spia non si accende e la macchina parte(testato per 3 gg di seguito).

Però se per disgrazia, come mi è capitato ieri, trovo coda e devo procedere a passo d'uomo sotto il sole per qualche minuto, riecco che si presenta la spia e non se ne va più a meno che non mi fermi ad aspettare.

Ho richiamato l'officina autorizzata Citroen, ma a parte continuare a farmi i reset della centralina, non sanno dove mettere le mani.🫣
Citroen e-c4 Feel Pack - Aprile 2021
MrKappa
★★ Apprendista
Veicolo: Citroen e-C4

Messaggio da MrKappa »

A me e' successo una volta dopo una ricarica DC 50kW, poi ho riprovato di nuovo a caricare dopo circa un ora di uso dell'auto, ma con una breve pausa e non e' risuccesso, neanche con ricarica lenta in AC.
Il problema per l'officina, probabilmente e' avere l'autorizzazione a sostituire qualcosa di costoso, in una casistica un po' random e legata alle alte temperature di questi giorni.
Certo che, se capitasse spesso mi pianterei nell'officina per far rispettare la garanzia. Poi se uno ha beccato l'auto con il pezzo difettoso, loro devono garantire che l'auto sia utilizzabile.
Snip3rita
★★★ Intenditore
Veicolo: eC4

Messaggio da Snip3rita »

Io ho sempre la macchina all'aperto e quindi anche al sole, carico solo alle fast praticamente.
Per ora la temperatura batteria più alta che ho visto è 26°.
Nessuna anomalia dopo un anno...vedremo.
italoc
★★★ Intenditore

Messaggio da italoc »

buongiorno,
da qualche giorno la mia C4 ha cominciato a segnalare l'anomalia della trazione, solo che si blocca e non si muove piu, mi è capitato già tre volte e all'officina vogliono restituirmela così perchè dalle loro analisi e dati della centralina non trovano nulla. Potete aiutarmi? Come faccio a guidare una macchina che all'improvviso durante la marcia si arresta e non si muove più in mezzo alla strada? Grazie mille
Michele.E-C4
★★ Apprendista

Messaggio da Michele.E-C4 »

Ciao, mi pare che altri sul forum abbiano avuto lo stesso problema
risolta-anomalia-sistema-trazione-elett ... 28218.html
Magari @ElettroLuke oltre a disconnettere la centralina ha poi trovato il problema.
Qualche altro nel forum dice di aver cambiato l'OBC, spero non sia il tuo caso.
In bocca al lupo.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”