Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
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luca PN
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da luca PN »

Ci risiamo, ieri sera, dopo 15 giorni di "silenzio radio" la spia Anomalia trazione elettrica, far irparare il veicolo si è ripresentata, dopo circa 50 Km di autostrada, cruise settato a 110 Km/h due persone a bordo... Credevo, o meglio speravo che gli aggiornamenti fatti in concessionaria avessero risolto, e invece no... Stavolta sono arrivato a casa senza staccare la batteria 12V, quindi l'errore è rimasto in memoria: a detta dell' officina le casistiche sono molteplici: si va dalla sostituzione della batteria alla sostituzione del motore, cose peraltro rivelatesi inutili da chi ci è già passato. Ho ribadito il fatto che il problema potrebbe dipendere dal compressore del clima (e dall'ultimo aggiornamento che lo coinvolge), che in più di un caso ha creato il problema... ovviamente loro devono fare le loro analisi e diagnosi, di accettare suggerimenti non se ne parla, nel frattempo si viaggia con dei gran rotoloni di carta igienica e si spera sempre di tornare a casa... Rimane il fatto che a me, le due volte che è capitato, il motore era sempre "in tiro", strada di montagna o autostrada... come se ad un certo punto il sistema di raffreddamento (e quindi il compressore) non riuscisse a smaltire il calore generato...
Per ora sto alla finestra in attesa di sviluppi.


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luca PN
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da luca PN »

Aggiornamento: venerdí mi ha chiamato l'officina, dalla casa madre in base agli errori che hanno inviato su, hanno messo in ordine due (??) circolatori (pompe) dell'acqua (di riscaldamento/raffreddamento e una resistenza.... secondo loro dipende da questi componenti che si sono danneggiati. Speriamo bene...
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luca PN
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da luca PN »

Aggiornamento Bis:
I componenti sono arrivati la settimana scorsa e stamattina appuntamento per la sostituzione. Da foglio di lavoro hanno sostituito:

Elettrovalvola Raffr. BT
Pompa dell'acqua
Pompa acqua
(sono esattamente due codici e due voci diverse)
Resistenza riscaldamento acqua

Nei prossimi giorni, tempo permettendo, cercherò di "stressare" la macchina, nella speranza che il problema sia risolto. (speriamo bene).

Al ritiro dell'auto stasera il responsabile dell'assistenza mi comunica che ha messo in ordine anche la telecamera frontale, che si è guastata, e non permette il funzionamento automatico anabbaglianti/abbaglianti, cosa di cui mi ero accorto da un paio di settimane e che gli avevo segnalato (cercando di settarla su ON nell' apposita sezione dell'infotainment, passava subito in OFF).
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blackmagic1998
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da blackmagic1998 »

Ciao a tutti, mi unisco alla discussione perché ho avuto tre episodi analoghi, sulla mia ec4, ve li racconto, magari si riesce a capirci qualcosa di più sulla causa di queste anomalie:
Primo episodio - succede alla mia compagna, di colpo "anomalia trazione elettrica" messaggio in rosso che suggerisce di fermarsi. La macchina si pianta sul posto e non va più. Spenta e dopo 15/20 minuti sparisce tutto e torna regolare, la porto in officina e mi dicono che faranno un aggiornamento non meglio specificato. Dopodiché tutto bene per un mese
Secondo episodio - questa volta succede a me: in fase di frenata strada bagnata con un po' di pietrisco, entra l'ABS e si ripresenta l'anomalia, la mia compagna che era con me mi dice che è la stessa situazione della precedente, anche a lei in frenata.
Mi chiedo se a questo punto non ci sia una correlazione con l'ABS.
Terzo episodio - in autostrada col cruise inserito fa un paio di singhiozzi e si accende la spia della chiave inglese col messaggio di anomalia della trazione ma questa volta in arancione e non in rosso. Accosto e dopo 10 secondi sparisce tutto, dopodiché tutto regolare
Gli ultimi due episodi sono di oggi, domani la riporto in officina e vi aggiorno
Snip3rita
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da Snip3rita »

Allora io comincerei con il far controllare le ruote foniche e i se sensori ABS che su tutto il gruppo PSA sono molto soggetti a corrosione.
Sembra strano ma portano problemi di tutti i tipi in quanto la centralina ABS gestisce una miriade di funzione, non solo la frenata.

blackmagic1998
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da blackmagic1998 »

AGGIORNAMENTO: la macchina è ancora in officina e stanno aspettando che la casa madre dia indicazioni, sembra essere un problema sull'impianto frenante, qualcosa a che fare con la pressione nel circuito, l' auto ha 35000 km ma è fuori garanzia, e francamente trovo inammissibile un problema simile dopo così pochi km, vediamo cosa esce fuori. Vi aggiornerò
MrKappa
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da MrKappa »

Dispiace sentire che ci siano questi problemi, specie su un auto cosi nuova, e qua sembra che la Citroen non abbia preparato a sufficienza le proprie officine. Quando ho avuto lo stesso errore, mi è stato piu' d'aiuto una officina convenzionata della società di leasing, che non quella della casa madre. Nel mio caso era comunque dovuto alla temperatura eccessiva, che dalla mie parti ha raggiunto i 50C l'estate scorsa, e non si prevede niente di buono per la prossima, viste le temperature di questo periodo, ben sopra la media, quindi e' probabile che debba fare piu' spesso attenzione ad aspettare prima di ripartire dopo una ricarica fast (anche se nel frattempo ho la wallbox a casa e solitamente non ho piu' bisogno di caricare in giro). Ti auguro buona fortuna.
Giulio69@
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da Giulio69@ »

Buonasera a tutti, anche io faccio parte della cerchia da questa sera. Vorrei chiedere se a qualcuno è capitato che la batteria servizi è andata giù e ha creato questo problema.
Grazie
paoloc81
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da paoloc81 »

Ciao a tutti. Anch'io da circa due settimane sono entrato nel club anomalia di trazione.
La mia e-C4 del 2021 ha 26.000km. La scorsa settimana ho effettuato una ricarica notturna in AC a 12A da casa, mi è apparso l'errore dopo essere partito e fermato in ufficio il giorno successivo. Dopo 10 minuti l'errore è rientrato ma ho portato l'auto in Citroen. Qui hanno fatto le analisi software ed è emerso un errore temporaneo del freno di stazionamento e nient'altro. Hanno aggiornato il software di gestione batteria. Per una settimana non ho più rilevato errori e non ho fatto altre ricariche. Ieri sera ho messo l'auto in carica nella stessa modalità della scorsa settimana, AC 12A. Questa mattina , stacco la carica, parto, arrivo in ufficio e quando mi fermo appare nuovamente l'errore. Lascio l'auto ferma 10 minuti. La riaccendo e l'errore scompare come la volta precedente. Ho fatto un altro paio di giri e per il momento l'errore non appare.
Credo che nel mio caso il problema sia correlato alla ricarica e a qualche anomalia di tensione o surriscaldamento della batteria. Nei prossimi giorni farò altre prove prima di portarla nuovamente in Citroen fornendo più elementi. Fino alla scorsa settimana l'auto non ha mai avuto alcun problema. L'unico intervento che ho fatto fare di recente è la rimozione della scatola nera dell'assicurazione collegata alla batteria servizi. Non vorrei che nell'intervento avessero staccato la batteria dando il via al problema. Tengo a precisare che nel mio caso l'errore si è verificato la mattina in condizioni di temperatura esterna normale.
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MauroneRelax
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Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da MauroneRelax »

Tamila ha scritto: 19/07/2023, 16:55 A me succede ormai ogni giorno, lascio la macchina al sole, che sia in carica (la colonnina è una 7,4kw) oppure non collegata, appena salgo scatta la spia "Anomalia sistema trazione".
La macchina parte ma l'aria condizionata non funziona per 3-4 km poi nonostante la spia rimanga accesa, a volte l'aria fredda arriva.
Se mi fermo una mezz'ora all'ombra e si raffredda un po', riparte e la spia nn si accende.

È già stata in officina 2 volte la prima per il richiamo JTF il 28/06 (prima di quello ha fatto 50.000 km a meraviglia anche caricando in DC in pieno sole in agosto) e la seconda per cercare di risolvere questo problema della spia, hanno fatto il reset della centralina e del software mercoledì scorso, e da allora praticamente me lo fa ogni giorno puntuale alle 18:00 quando esco dal lavoro.
L'esasperazione... ma se non altro non mi sento sola 😢
MauroneRelax ha scritto: 19/07/2023, 21:36 Io ho notato sulla corsa che se arrivo a casa con la batteria bella calda, se metto a caricare in AC la batteria viene refrigerata per un po’ poi i rumori di ventole e compressore diminuiscono e la velocità di ricarica aumenta. Quando lo fa la carica inizia a 6 km per ora invece di 20, metto un timer sul telefono, dopo una oretta che carica metto la posticipata.

Non sarebbe male fare una piccola carica AC dopo che è stata al sole, per abbassare un po’ la temperatura ed avere meno problemi poi.

Se preclimatizzate il problema lo trovate comunque?
Ieri sera è successo anche con la mia Opel Corsa, quasi come a @Tamila.


Giornata torrida, auto parcheggiata sotto il sole girata proprio verso Ovest col Parasole, prima di uscire dall’ufficio alle 18:30 un 10-15 minuti prima faccio preclimatizzare.
Entro e parto subito per andare a prendere il bimbo a pochi km di distanza dai suoceri.
Parcheggio, spengo, chiudo e pre-climatizzo intanto che entro lo vesto.
La prendo un po’ più comoda diamo due calci alla palla e poi entriamo in auto che sta ancora climatizzando.
Accendo l’auto e vedo l’anomalia, panico! Non me lo aspettavo, spengo tutto e spengo. Riprovo ad accendere, di nuovo anomalia, va in Ready ma il simbolo della batteria non caricata dall’alternatore rimane accesa.
Parto, ma poi penso che devo fare un viaggio di 40 minuti e le utenze sono tutte a carico della batteria di trazione senza il sostegno del convertitore DC-DC, non è che a metà strada la 12v mi pianta in asso e l’auto si pianta in P in mezzo alla tangenziale.

Allora vado ad un autolavaggio lì vicino che ha anche una colonnina AC.
Vado la, spengo, apro il cofano, e faccio un po’ di ricarica così magari la 12v si tiene carica e magari il liquido di raffreddamento che raffredda l’OBC magari raffredda anche il convertitore DC DC. Dopo 6 minuti a farmi mangiare dalle zanzare stacco e riprovo, fortunatamente va in ready la spia della 12v non caricata dall’alternatore non si accende più. Sono tornato a casa senza problemi.
Mi è rimasta la spia della chiave inglese ma quella mi sa che tiene memorizzata l’animalia per un paio di giorni poi magari si resetta da sola, in passato con una diversa anomalia funzionava così.

Speriamo che sia finita qui.
Io ho il sospetto che il cofano era bello rovente, aver preclimatizzato e alimentato le ventole a palla dal convertitore DC-DC lo ha fatto scaldare, poi col radiatore già caldo per aver usato la AC, tengo l’auto ferma, il calore nel cofano si è alzato ulteriormente, e la seconda preclimatizzazione ha scaldato il convertitore DC-DC ancora di più.
Chissà se quando preclmatizza senza essere collegata alla spina il circuito di raffreddamento della catena cinematica (DC-DC, OBC, Inverter e motore) è in funzione, ma anche se fosse, essendo il radiatore di questo ed il condensatore della AC appiccicati, con auto ferma magari invece di raffreddarsi il DC-DC si scalda.. boh.

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