Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mauro01
★★★ Intenditore

Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da mauro01 »

Non c'è due senza tre!
Dopo il problema al GPS (risolto) e quello con le ricariche alle colonnine da 22 kW (ancora non risolto), oggi é arrivato il terzo.
Messa in carica ieri sera con il carichino, stamattina vedo che di notte non ha caricato nulla...strano, penso...accendo l'auto e viene fuori il messaggio di allarme di anomalia sistema di trazione elettrica.
Guardo il manuale: fermare il veicolo e rivolgersi alla rete Citroen.

Ho portato la macchina subito in officina, ma ho il timore che possa rimanere lì a lungo...e per essere la unica e sola auto familiare sarà un bel problema (anche perché le auto sostitutive erano già tutte impegnate).

Vedremo cosa ne salta fuori. Per quando non sia assolutamente pentito della scelta, inizio però a sentirmi un po' sconfortato.

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da selidori »

:(
E si che è l'auto per me più candidata al prossimo acquisto... e sarà unica auto (anche se sono unico pure io, ma cmq poi sono a piedi, anche se scomodamente posso arrangiarmi...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Si sarà guastato il caricatore AC come già successo a tanti con altri modelli del gruppo PSA/Opel.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mauro01
★★★ Intenditore

Messaggio da mauro01 »

pIONiere ha scritto:Si sarà guastato il caricatore AC come già successo a tanti con altri modelli del gruppo PSA/Opel.
La piattaforma con caricatore da 11kW ormai é operativa da almeno un anno.
Il fatto che ci siano svariati casi segnalati tra i vari modelli del gruppo PSA, ma nessun richiamo ufficiale mi fa pensare che non abbiano interesse nel risolverlo o brancolino ancora, e non so quale delle due sia più preoccupante.
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Però dal messaggio si parla di TRAZIONE, non di ricarica.
Gli altri che avevano problemi con l'OBC era solo per esso e solo in AC.
Tuttavia magari il messaggio è stato tradotto male, quindi chiedo, l'auto è stata portata in officina su sue ruote? Il viaggio è stato normale? (od ad esempio limitato in qualche maniera?). E per chilometri significativi?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

In effetti a me pare che il messaggio non fosse comparso: non mi ricaricava più e amen, ma continuo tutt'ora ad usarla e a ricaricarla in corrente continua. Quindi confermi che anche tu hai il caricatore da 11, giusto?

Non hai provato a staccare il cavo di ricarica dalla presa e poi a reinserirla? Potrebbe essere anche lui che va in errore per uno sbalzo di tensione, ma basta scollegarlo e ricollegarlo e riparte (scollegarlo lato muro dico, non solo lato auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
mauro01
★★★ Intenditore

Messaggio da mauro01 »

La spia che si é scesa parla di: "anomalia del motore elettrico o della batteria di trazione".
L'auto viaggiava regolare senza problemi e sono arrivato autonomamente in officina (circa 5-6 km di strada).
Confermo che anche io ho il caricatore da 11kW e coincidenza vuole che per la prima volta di notte non mi abbia caricato collegata alla presa shuko.
Agorista
★★★ Intenditore

Messaggio da Agorista »

Dunque, stesso messaggio alla mia dopo 15 giorni di vacanza al sud. Il 26 di luglio la macchina si è fermata in autostrada, senza alcuna possibilità di ripartire. Ora è a 400 km da casa da 2 mesi e mezzo, ho auto sostitutiva, una Sandero a gpl. Settimana scorsa hanno finito la diagnosi: devono cambiare il motore.
Assistenza Citroen penosa e quasi impossibile da contattare, dopo tutto questo tempo l'unico con cui riesco a parlare è il gentile meccanico dell'officina che più di tanto non può fare. L'auto è in leasing e la burocrazia per i rinnovi dell'auto sostitutiva è tra l'elefantiaco e il ridicolo.
MrKappa
★★ Apprendista
Veicolo: Citroen e-C4

Messaggio da MrKappa »

Lo stesso messaggio e' apparso sulla mia dopo circa 13000 Km dopo aver fatto 10 minuti di carica in DC 50kW. L'auto puo' circolare, ma l'aria condizionata non si attiva, il che' e' veramente critico con quasi 40C in questi giorni in Sicilia.
Domani andro' presso un officina per fare la diagnostica, vediamo cosa dicono.
PS: nel frattempo ho visto tutte le altre discussioni su altre auto PSA con lo stesso errore, dovuto al convertitore DC/AC.
In questo momento sto caricando in AC 6kW e sta caricando.
topic18550.html
Sia l'officina PSA che quella di Leaseplan non mi hanno detto che non posso circolare, dovrei percorrere circa 30km per arrivare presso l'officina convenzionata.
MrKappa
★★ Apprendista
Veicolo: Citroen e-C4

Messaggio da MrKappa »

Aggiorno chi possa essere interessato: come era capitato ad altri per fortuna l'errore e' rientrato stamattina, dopo aver lasciato la macchina la notte in garage.
Oggi in officina mi hanno detto che e' un problema noto, che puo' capitare magari caricando in fast senza attendere, viste le alte temperature di questi giorni, e magari perche' avevo gia' percorso una quarantina di chilometri.
Hanno consigliato dunque di aspettare un po' di minuti prima di ricaricare, specie sulle veloci, non ho avuto problemi invece con le ricariche lente. Essendo andato in protezione il pacco batterie, non funzionava neanche l'aria condizionata.
Per fortuna dunque niente di guasto, almeno per ora....
E anche considerando che non capita tutti i giorni di avere 40C, con qualche accortezza, non dovrebbe succedere facilmente.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”