Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da aleblack »

Ebbene sì, oggi a più di 700km da casa mi appare questo messaggio:
84E98340-EE5B-4EEE-855A-F856B489B7E6.jpeg
84E98340-EE5B-4EEE-855A-F856B489B7E6.jpeg (1.25 MiB) Visto 1237 volte
Superato l’attacco di panico ho provato a ripartire e la macchina andava, così sono arrivato all’hotel e dopo averla lasciata spenta una mezz’ora l’ho riaccesa ed il messaggio era sparito.

Mi è apparso mentre ricaricavo su una Ionity, son arrivato con poco più di 5kWh nella batteria e l’ho ricaricata fino al 70% circa. Era la terza carica Ionity di oggi, quando mi è apparso il messaggio la temperatura della batteria era di 38 gradi. Ci ha messo quasi mezz’ora a tornare intorno ai 31, complice il fatto che per uscire (ma anche entrare!) da Trento c’è un traffico pazzesco.

Credo che quando tornerò la porterò in officina per un controllo, speriamo bene per il momento.


e-208 GT

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da marco »

E mentre sei in vacanza? Cavolacci... per fortuna non t'ha lasciato a piedi. Quando è stata immatricolata circa la tua auto? Magari troviamo delle affinità con altri che hanno avuto lo stesso problema, appunto in base al periodo di produzione. Facci poi sapere come va a finire, e in bocca al lupo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
hankmccoy
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/10/2020, 14:59
Località: Lentini (SR)
Veicolo: Peugeot e-208 Allure

Re: Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da hankmccoy »

Riporta anche se hai OBC da 7,4 o da 11 Kw, altro elemento che permette di capire se ci sono similitudini con altri casi
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da zedestel »

Ciao aleback, mi dispiace, deve essere un problema di comunicazione tra le centraline, anche a me è successo uguale il mese scorso.
Per caso ti è successo dopo aggiornemento software?
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da aleblack »

La mia auto è di marzo 2020, aggiornata tre settimane fa e con caricatore da 7,3. Voglio pensare che complice il caldo di ieri e i 700+ km fatto senza sosta (solo per ricaricare) e il tempo passato nel traffico hanno fatto scaldare la batteria al punto che durante la ricarica, in cui tra l’altro aveva finito di ricaricare a 98kW da qualche minuto, ci sia stato qualche cosa che ha fatto incavolare la centralina. Oggi è andato tutto bene ma l’ho usata poco. Speriamo bene.
e-208 GT

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da pepo154 »

Speriamo che in centralina registri queste cose altrimenti non rilevano niente.
La foto può essergli utile comunque.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da zedestel »

aleblack ha scritto:La mia auto è di marzo 2020, aggiornata tre settimane fa e con caricatore da 7,3. Voglio pensare che complice il caldo di ieri e i 700+ km fatto senza sosta (solo per ricaricare) e il tempo passato nel traffico hanno fatto scaldare la batteria al punto che durante la ricarica, in cui tra l’altro aveva finito di ricaricare a 98kWh da qualche minuto, ci sia stato qualche cosa che ha fatto incavolare la centralina. Oggi è andato tutto bene ma l’ho usata poco. Speriamo bene.
secondo me questo nuovo aggiornamento causa problemi alle centraline. in 12 mesi di uso e 14 mila km col vecchio software non ho mai avuto un problema, appena aggiornata anche a me è uscito lo stesso errore dopo un viaggetto di solo 60 km. Dopo 15 min in cui la vettura era spenta e chiusa è sparito.... oggi ad esempio mi si è interotta la ricarica col carichino senza che saltasse la luce nè niente...
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da zedestel »

Questo weekend mi è uscito ancora la stessa anomalia ben 2 volte. Lasciata chiusa la macchina 30 minuti si è risolto, ma sicuramente apparirà ancora. Più che altro la carica non funziona quando la spia dell'anomalia accesa oltre al fatto che più volte la ricarica notturna si è interrotta in modo casuale questi giorni senza motivi apparenti. Sono un pochino rammaricato, ho già chiamato officina e mi hanno detto di portarla che mi faranno ulteriore aggiornamento software... mi sa che qui entrerò in un loop senza via di uscita come altri su corsa e 208..

Vi farò sapere se al meno rimangano gli errori nel log ma me dubito...

Specifico la mia macchina ha 14k km allure 7kw di dicembre 2019, mai avuto un problema col vecchio software
20210724_203736.jpg
20210724_203736.jpg (888.59 KiB) Visto 889 volte
20210725_014209.jpg
20210725_014209.jpg (625.82 KiB) Visto 889 volte
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da Kimera »

Potrebbe anche essersi guastato l'OBC come è successo sulla mia Corsa-e?

Nel mio caso addirittura non mi si presentava nessun errore sul display.
Pensandoci penso che non sia il tuo caso dato che l'errore di ricarica si presenta solo con l'apparizione dell'errore sul display... anche se non è da escludere, magari le due cose sono collegate.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Anomalia sistema trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da Speck »

Ciao,
io credo che non ti abbiano aggiornato correttamente tutte le centraline.

Ed in parte il problema del "power" sul cruscotto che non si riempie tutto potrebbe essere legato a quello. magari il cruscotto ha ancora la versione vecchia e non recepisce correttamente i segnali.

se tanto mi da tanto, magari non hanno aggiornato qualche centralina di contorno (caribabatterie?) aggiornando magari solo quella del motore che però dialoga male con le altre avendo sw più nuovo.

certo che ora viene davvero il dubbio se farlo fare o no sto aggiornamento, però se fatto "a dovere" credo dia solo vantaggi....l'unica è come "capire" se hanno aggiornato tutto...

facci sapere che ti dicono quando la porti.

bye,
Speck

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”