App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

CanZE è un'applicazione che mostra le statistiche di guida e molte informazioni interessanti sul vostro veicolo elettrico Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
eric_the_magiciam
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 18/05/2017, 19:24

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da eric_the_magiciam »

A proposito del 75% di efficienza, ma senza app come posso accorgermene?
Ovvio noto l'autonomia che diminuisce, ma di fatto come posso richiedere la sostituzione della batteria senza avere un elemento oggettivo?



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da marcober »

Ranault ha un modo per verificarlo..collegandola ai loro pc dopo una carica completa..e mi pare ci siano chiavette usb che permettono di fare una "verifica" casalinga che da comunque una indicazione..cerca le discussioni che la trovi.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ErosLazzarini »

Come da documentazione noleggio e pubblicazioni Renault, nel dubbio bisogna far fare il controllo in concessionaria. L'unico controllo ritenuto valido è quello fatto da una officina ZE Service con il loro strumento diagnostico.

Anche se avevo visto con CanZE, ho chiesto il controllo "fiscale" alla Renault di Verona in occasione del tagliando annuale (non compaiono voci di spesa al riguardo, penso entri nella manodopera totale) e mi hanno confermato che la batteria era al 100% ed elementi tutti molto allineati come tensione.

Con l'occasione ho chiesto se avevano mai fatto sostituzioni di batterie "esaurite" della Zoe: mi dicono che ne hanno sostituite 2 finora, per una erano venuti a farla dei tecnici dalla Francia, per l'altra hanno ricevuto la batteria e l'hanno fatta loro senza problemi.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
eric_the_magiciam
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 18/05/2017, 19:24

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da eric_the_magiciam »

Comunque mi sembra di aver capito, che l'acquisto di una OBDII possa essere d'aiuto ...
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Ritorno sul mio SoH , misurato poco fà è sceso a 86% da 88 , l'energia batteria da 20,7kWh a 19,7kWh , i dati che legge l'APP sono veritieri e le ricariche effettuate alle T esterne di questi giorni sono deleterie per le batterie , 2 gg. fà colonnina al sole ore 14:00 con T esterna di 41° per esempio?
O forse non c'è aggiornamento del software BMS e andrebbe fatto ?
Scusate per la serie di domande , forse andrebbe aperta una discussione apposita sulla ricarica e SoH , altrimenti qui si perde ?
Visto che sono ancora fiducioso sull'upgrade , potrebbe anche interessarmene il giusto del decadimento .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto: forse andrebbe aperta una discussione apposita sulla ricarica e SoH , altrimenti qui si perde ?
Esattamente si! Ogni volta che si cambia il filo del discorso, bisognerebbe aprire un nuovo argomento dedicato, specialmente quando l'argomento è di pubblica utilità come in questo caso :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Ok domani salvo qualche foto dei dati che appaiono, della mia batteria ,e apro una nuova discussione .
grazie
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Oggi ho ricaricato la mia Zoe a una colonnina enel , dal 30 al 80% poi dovevo andare via e quindi sono rimasto in auto (ero all'ombra e adesso comunque è + fresco) e ho messo ODB e APP in funzione e mi sono messo a guardare cosa faceva , ho visto che avevo disponibili 19,5kw e sono entrati costantemente sulla CC 18,5-18,6kw , posso affermare che la carica è stata fatta con un efficienza del 95% data da CC / disponibile CA , è' corretto il conto ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da roberto72 »

Teoricamente sì, anche se quello che hai notato tu è il "rendimento istantaneo" da colonnina trifase da 22. Logico che se la differenza è rimasta costante per tutto il periodo va a coincidere come rendimento della ricarica.
Il conteggio più corretto secondo me andrebbe fatto considerando la differenza tra kwh caricati effettivamente in batteria e kwh consumati e segnati dalla colonnina.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Si quello è il rendimento istantaneo , ma se non ricordo male fino al 90% rimane costante , dopo cala piano piano , ma cala anche il prelievo sulla CA quindi il rendimento peggiora perchè cala la potenza ma non di tanto ....
poi riguardo anche per la ricarica casalinga da 13A dove a fronte di circa 2,8 sulla CA diventano 2,2kw CC in ingresso batteria circa , con rendimento attorno al 80% , mentre su ricarica a 10A il rendimento era sul 60% .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “CanZE”