App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

CanZE è un'applicazione che mostra le statistiche di guida e molte informazioni interessanti sul vostro veicolo elettrico Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Allora , se non era stato detto prima , ho scoperto cosa è quel Max battery charge/regen kw , nella schermate Charging : è la massima potenza che accetta in quel momento , adesso stò caricando a casa con 3kw e con batteria al 43% gia era di 33kw , mentre eros a marzo aveva 40kw , ho la batteria a 15° inizio carica e esterna 2°, perchè fatto 55km , quindi si conferma che col freddo limita parecchio la potenza di ricarica , a 48% è scesa a 28kw , però perchè invece di usare l'esterna non usa la T batteria ?


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Per conferma , ho provato adesso ad auto ferma con esterna 1° , Tbatteria 3° , 35% di carica , massima potenza di carica mi dà 22kw :D se serviva una conferma col freddo nessuna differenza tra ricarica fast e 22kw.... qualcuno di voi ha voglia di verificare la sua con le T di oggi ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ErosLazzarini »

ginorosi ha scritto:... qualcuno di voi ha voglia di verificare la sua con le T di oggi ?
Casualmente presa stasera con temperatura appena sotto 0 ad una colonnina Class Onlus Greenland Mobility-S&H C.C.Rondinelle-Auchan, 22kW nominali
Effettivamente notavo fosse più lenta del solito, con il 59% di carica dovrebbe andare alla portata della colonnina, qua va 11.3kW
Perché il SW tenga conto della temperatura ambiente e non delle batterie non lo so (qua era stabilmente 7 gradi).
Screenshot_20171210-182025.png
Screenshot_20171210-182025.png (233.13 KiB) Visto 3507 volte
Noto questa sensibilità del SW/algoritmo alla temperatura anche per l'indovinometro: quando esco dal garage al mattino la temperatura ambiente misurata mi "crolla" sulla rampa e nei primi metri di strada (il mio box è sotto il condominio e debolmente "riscaldato" dai tubi del teleriscaldamento che attraversano il soffitto).
L'indovimometro perde anche 10 punti nei primi 500metri di strada: non ci faccio caso, poi me li restituisce qualche ora/fermata dopo :-)
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Grazie , vedo che nel tuo caso avevi 30A , 19,8kw alla colonnina disponibili , e 11,3 massimi da poter caricare in batteria ....
Non avevo notato che hai una batteria con 110.000km e ancora al 102% e con circa 22kwh ancora disponibili ?!?!
Io con 15.000km ho 81% e 18,8kwh di batteria ...
Avevi fatto aggiornamento BMS o Power management o come si chiama ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ErosLazzarini »

A meno che non me lo abbiano fatto d'ufficio, in concessionaria non l'ho chiesto e non me ne hanno parlato.
Si può controllare la release con CanZe per i moduli BMS, ecc. ??
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Certo vai nel menu della terza pagina , ho scritto qui come-verificare-versione-bms-t1369.html e come migliora cambiando il soft , o anche qui ricarica-zoe-fase-bms-t1365-40.html io aspettavo sempre questo upgrade ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Tanto per ribadire,adesso auto non usata ieri e oggi , T esterna 16, batteria 13°, potenza massima prelevabile 39kw :D :D una bella differenza rispetto a ieri che avrebbe caricato a 22
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ErosLazzarini »

ginorosi ha scritto:Certo vai nel menu della terza pagina , ho scritto qui come-verificare-versione-bms-t1369.html e come migliora cambiando il soft , o anche qui ricarica-zoe-fase-bms-t1365-40.html io aspettavo sempre questo upgrade ....
Sulla mia i moduli LBC (Lithium Battery Controller) e LBC2 (Lithium Battery Controller 2) riportano entrambi:
DiagVersion: 05
Supplier: AE0
Soft: 0505
Version: 0000
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Cavolo , hai un soft più vecchio del mio e batteria migliore ?!
Anche se la batteria , se non sciupata , è solo un abbaglio del soft che stabilisce che dalla tua non puoi prelevare più di quei kwh....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ErosLazzarini »

Anche uno degli sviluppatori di questa app sono in un momento in cui fanno "Alcune riflessioni sul futuro", e non solo per la loro app.
Lascio a chi interessato i dettagli sulla evoluzione e miglioramento stabilità del CanZe nel testo originale: https://canze.fisch.lu/some-musings-about-the-future/ mentre traduco qua la parte più trasversale:

"...Ora funzionalità come TPMS sono difficili da implementare e mantenere. Essendo early adopters non possediamo macchine con TPMS...
E questo problema è destinato a peggiorare molto presto: il nuovo ZOE (soprannominato Gen 2) verrà rilasciato tra qualche mese. Caratterizzerà (l'adozione della) nuova CCS, ha una batteria un po più grande e mi aspetto che sarà caratterizzato lo stesso motore del R110. Soprattutto CCS avrà un impatto significativo su ciò che facciamo con CanZE, in particolare nelle sezioni del caricabatterie.
Non abbiamo accesso ai design di Renault, né allo strumento Clip, né a un'auto con cui giocare. Parlando per me stesso, non ho intenzione di comprare un gen 2 in qualsiasi momento presto. Il mio Q210 del 2013, che ha percorso oltre 100.000 km ora, sta trottando abbastanza bene, mostrando il 97% di batteria SOH (!!) e spero sinceramente che lo farà per almeno altri 5,5 anni.
Dovremo vedere come possiamo tenere il passo. Con quasi 5000 utenti CanZE sui modelli attuali, non vi è alcun motivo per eventuali misure immediate."
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Rispondi

Torna a “CanZE”