Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 580
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Messaggio da Worksares »

Per gli spostamenti brevi sta cominciando a scocciare tirare fuori il telefono dalla tasca e collegarlo ogni volta per mettere la navigazione.

Sto pensando a cardongle o aawireless.

Cardongle sarebbe un intero telefono (di fascia bassa) senza schermo o batteria. Usa il protocollo di android auto per mostrare a schermo qualcosa, ma non utilizza android auto. Mostra l'android dei tablet.

Vantaggi:
  • si possono usare le app vere senza usare le versioni castrate di android auto (guardate per esempio abrp è praticamente inutile su android auto)
  • si possono usare anche app non compatibili come juicepass, power cruise control, ecc...
Svantaggi:
  • Lo comprate con android 9 e quasi sicuramente non riceverà mai nessun aggiornamento di versione superiore per via della cpu, un helio p22 che è stata rilasciata nel 2018 e quindi è già stata abbandonata dal produttore. Tra 3-4 anni sarà quindi un RAEE
  • Non si possono inviare e ricevere messaggi
  • Dovete attivare l'hotspot wifi ogni volta
  • Molte app non sono ottimizzate per essere usate mentre si guida quindi tutto dipende dall'intelligenza del guidatore. Usare juicepass durante la guida sarebbe un incidente garantito, per esempio
  • costa 150 euro + iva + sdoganamento
AAwireless invece fa da "ponte" tra il vostro telefono e l'auto. Si collega questo affare da 100 euro alla usb, e in teoria dovrebbe funzionare molto facilmente senza problemi. Uno dovrebbe entrare in auto e in una decina di secondi dall'accensione auto il telefono si dovrebbe collegare da solo senza toccare niente. Lo svantaggio in questo caso è che si possono usare solo app certificate android auto

altrimenti uno può aspettare che le varie case aggiornino i loro sistemi per android auto wireless (sono LENTI, si parla di 2025-2030) e ricomprare un'altra auto, oppure usare un telefono "vecchio" e lasciarlo collegato fisso (nascosto) ma in questo modo non è permessa la ricezione/invio di telefonate e di messaggi (a meno che non fate una sim separata solo per uso auto). Poi va lasciato sempre attivo l'hotspot wifi.

Che ne pensate?



cavalcantew
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 24/05/2021, 18:00
Località: Roma

Re: Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Messaggio da cavalcantew »

ho preso un car dongle e mi trovo benissimo. Per fortuna l'obsolescenza di Android è ben più lunga di 3-4 anni ;)
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Messaggio da johnhardening »

Sono in attesa di 2 AAwireless, uno per me ed uno per la figlia, consegna ad Ottobre, ma al momento costa 127 più 13 di spedizione per la coppia. Non so quanto costa la spedizione di un singolo pezzo, male che vada è più intorno agli 80€ che ai 100.
O lo hai trovato da qualche parte in pronta consegna invece che su indiegogo?
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 580
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Messaggio da Worksares »

no entrambi solo su indiegogo (che preferirei evitare come la peste)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Messaggio da MauroneRelax »

Io direi AAWireless.
Meglio premiare le app che hanno investito risorse per funzionare con CarPlay e lasciar stare le altre.
Inoltre anche come navigatore mi trovo benissimo con CarPlay.

Io continuo con il cavo anche per un discorso di qualità audio, meno energia buttata In collegamento Bluetooth, latenza nulla, mi ricarico anche il telefono.
Uso il Bluetooth solo con Apple whatch ma solo perché sono obbligato, il preferisco i cavi, reputo tecnicamente la cosa migliore.

mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Messaggio da mauro01 »

Ora come alternativa ad aawireless c'é anche carsifi su kickstarter.
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Messaggio da johnhardening »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Arrivati gli AAwireless!!!

Ho subito provato sulla Mokka aziendale (termica), si installa l'app tramite qrcode sulla scatola, si fa il pairing bluetooth del cellulare con il dongle, si seguono alcuni semplici step e via (se nella configurazione di android auto non è presente la voce per il funzionamento via wireless ci sono alcuni step da fare spiegati con immagini direttamente sulla guida di attivazione della app).
Ho provato ad accendere e spegnere l'auto e dopo alcuni secondi il cellulare si collega e si apre AA.
Bisognerà vedere ora quanto sarà affidabile e stabile.
L'auto comunque lo vede come un nuovo apparecchio e fa rifare la procedura di pairing di AA (non bluetooth).
Sulla twingo ZE devo ancora provarlo perchè la figlia era già via quando sono arrivato a casa, nel fine settimana lo installo.
Il funzionamento è il seguente:
All'accensione dell'auto si accende la sezione multimediale e viene alimentata la presa bluetooth dedicata alla connessione di AA.
Il dongle si accende e si collega al telefono via bluetooth, questa connessione serve per far creare una connessione wireless AdHoc tra i due (quindi senza gateway che creerebbe problemi e conflitti con il gateway della rete cellulare) e poi viene chiusa.
Ora il telefono vede il dongle via IP sulla wireless AdHoc credendo di essere collegato ad una autoradio con connessione wireless nativa, il dongle la converte però su USB, infatti al primo avvio di AA verrà chiesto un nuovo pairing con un apparecchio con nome AAWireless-xxxxx e non con il nome del vostro cellulare (il bluetooth dell'autoradio resterà collegato normalmente al vostro cellulare).
L'app permette un sacco di configurazioni nelle quali non mi sono addentrato, avevo letto che più che altro servono per cambiare dei parametri di connessione con alcuni multimedia center che non accettano i settaggi standard.
L'app può gestire più dongle contemporaneamente, quindi non dovrebbero esserci problemi con l'uso di dongle su più auto.
Dovrò vedere come si comporterà se si entra in auto con due telefoni che hanno il pairing.
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 580
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Messaggio da Worksares »

Ho investigato di più sul cardongle. Da una parte Android auto mi sta stretto con le sue mille limitazioni, dall'altra pagare 120 euro + diverse decine di euro per la dogana per quello che in fondo è uno smartphone fascia bassa del 2018 (cardongle) mi scoccia un po'.

Ho scoperto che il cardongle è un hack di questo prodotto coreano: http://www.fine-drive.com/product/finedrive_AI2.do

Io pensavo che emulasse il protocollo di Android auto a livello hardware, inviando quindi i contenuti dello schermo. In realtà equivale a quello che si può fare con un vecchio telefono usato e il root: si basa tutto su versioni di App craccate! Quindi ogni 3x2 bisogna sperare che venga aggiornato il firmware perché a ogni aggiornamento di Android auto (e sono frequenti!) smette di funzionare e non c'è la possibilità di vedere che succede a schermo. Magari c'è da cliccare su un ok ma non avendo schermo...

Stesso discorso per le app multimediali, Netflix ecc... trattandosi di un dispositivo rootato e non certificato anche qui si fa totale affidamento su apk craccati.

Infine, ciliegina sulla torta: non ha il GPS! La bugia è "ops non ci eravamo accorti che il segnale non prende" (anche qui grave, mandato in produzione senza provarlo nemmeno una volta per mezzo minuto???) ma in realtà aprendo il device non si trova il GPS da nessuna parte: fa totale affidamento al soc mediatek, ma che si basa sulla triangolazione delle celle 4g: con una tolleranza di mezzo km va bene per taggare i post su Instagram ma non per la navigazione! E allora a cosa serve!

Quindi per ora le opzioni sono aawireless o carsifi
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Messaggio da johnhardening »

Sto usando AAwireless ormai da 25 giorni e va alla perfezione se non per due o tre inconvenienti d'uso colpa anche dell'utilizzatore.
Si collega sempre all'auto al volo, siccome l'infotainement dell'auto ci mette una 20 di secondi da quando si alimenta (anche all'apertura delle portiere con il comando a distanza della chiave) a collegare il telefono via bluetooth, il dongle ha già avuto il tempo di avviarsi e creare la connessione wifi ad hoc ed il cell si collega immediatamente come se fosse connesso via cavo.
Un problema che ho riscontrato io, che per la maggior parte della gente probabilmente non si porrà mai, è che uso molto l'hotspot del telefono che utilizzato per AA che essendo un samsung non di fascia alta mi disabilita il wifi all'avvio dell'hotspot. Succede che quando AAwireless cerca di instaurare la connessione non lo può fare quindi non si connette, ma sul telefono esce un messaggio di errore che resta bloccato fino ad un qualche timeout di AA chiedendo poi di killarlo. Questione di un paio di decine di secondi ma fastidioso.
Problema non di AAwireless ma del telefono comunque.
Una sola volta non mi si è collegato, disabilitato e riabilitato il bluetooth del cellulare e si è ripreso subito, anche questa volta colpa del cellulare.
Ora il problema più grosso (unico per ora) che i questo caso è del dongle.
Il dongle è associato sia al mio telefono che a quello della figlia, se all'avvio siamo presenti entrambi può succedere che l'autoradio si colleghi via bluetooth ad un cellulare mentre il dongle all'altro. In questo caso AA non funziona. Con la mia autoradio (non so se sia così conbtutte) se per esempio è lei ad essersi collegata al cell sbagliato se si tenta di cambiare cellulare dal menù bluetooth da errore perchè vede un telefono collegato alla usb e chiede di scollegare prima di switchare, è necessario quindi estrarre la usb e spegnere il bluetooth del telefono che non si vuole usare per evitare che si ripeta il problema prima di reinserirela usb.
Se invece è il dongle a collegarsi al cell sbagliato basterà disabilitare sul cell che non si vuole usare sia il bluetooth che il wifi per interrompere la connessione. Il dongle dopo qualche secondo si collegherà al telefono rimasto disponibile.
Carsifi pubblicizza di avere un tastino che chiamano "magic button" per switchare tra più telefoni proprio per queste situazioni. Non è chiaro se pretendono il dongle scorra una lista di MAC dei telefono associati per scegliere quello da collegare o se semplicemente è un tastino dibresetbper non dover estrarrebil cavo come in AAwireless; non conosco la risposta, ma propenderei per la seconda ipotesi.
Questo è l'unico problema rilevato, per evitarlo basta disabilitare momentaneamente il bluetooth sul telefono associato che non si vuole usare prima di accendere la radio. Una volta connesso il telefono desiderato il conflitto non si pone più.

Ho installato anche il secondo dongle sulla twingo e funziona perfettamente, passando da un auto all'altra, se il telefono è associato ad entrambi i dongle ed autoradio, il sistema si avvia senza nessun problema.

Una cosa noiosa che ho rilevato è che siabil segnale bluetooth che wifi sono piuttosto forti, sarebbero bastati livelli di potenza bassissimi visto che il telefono sarà sempre nelle immediate vicinanze del dongle, nel raggio dibun paio di metri max dell'abitacolo de non direttamente nello stesso scomparto del cruscotto. Mi succede che se la figlia mette in carica l'auto si alimenta la usb dell'infotainement,e se sono in soggiorno, sebbene sia ad alcuni metri di distanza con un paio di muri a separarci tra cui uno in cemento armato ed una soletta, il telefono si associa al dongle avviando AA e scollegando il telefono dal wifi di casa; la cosa è un po noiosa perché uso il telefono per telecomandare i servizi di streaming sulla TV.

Riscontro, direi ovviamente, un maggior consumo della batteria del cellulare dovuto al funzionamento di AA ogni volta che salgo in macchina visto che ora il cellulare spesso resta in tasca o comunque non viene collegato alla usb. Un vantaggio è che ora mentre è in uso AA posso collegare il cavo ad una usb con carica rapida, in precedenza la usb utilizzata per AA riusciva quasi solo ad alimentare il cellulare impiegando ore a ricaricarlo visto il maggior consumo causato da AA.
damib
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 25/07/2020, 8:10
Località: Siena
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Meglio CarDongle o AAWireless per app sul head unit?

Messaggio da damib »

johnhardening ha scritto::
Ho provato ad accendere e spegnere l'auto e dopo alcuni secondi il cellulare si collega e si apre AA.
Non sono riuscito a farlo andare così sulla mia Corsa. Quello che succede è che mi si apre la pagina di selezione carplay/androidauto. Ma non parte da se.
Mi sfugge qualcosa?
A parte questo funziona benissimo.
Opel Corsa-e

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”