Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
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Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
La batteria è comunque da sostituire, a me lo hanno fatto gratuitamente.
Certo che è un paradosso avere a disposizione decine di kWh e rimanere lo stesso a piedi!
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Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
Come tutti sappiamo mantenere una batteria al litio carica al 100% per mesi o addirittura anni non e' una buona idea, a parte il rischio incendio (che con celle no-name cinesi e' relativamente alto, specialmente se sono cariche al 100%) la capacita' degraderà molto velocemente.Seba67 ha scritto:Sì Marco, questa sarebbe l'intenzione, molto comoda in auto, ma ho messo un alert sul telefono che mensilmente me lo ricorda perché altrimenti sarebbe da ridere che quando e se (spero di no) servirà, magari il boosterino sia scaricomarco ha scritto:quindi te lo carichi a casa o in auto e poi te lo porti sempre dietro carico?
Per questi motivi non credo sia una buona idea tenere un booster in auto, io preferisco affidarmi al soccorso stradale (per ora non mi e' mai successo di rimanere appiedato per la 12V scarica).
Ma se proprio vuoi tenere un booster in macchina allora ricaricalo all'80%, non al 100%.
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Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
Aggiorno il topic per dire che finalmente mi hanno sostituito la batteria dei servizi!!
Infatti, con l'occasione del tagliando dei 75.000 km, dopo aver dovuto riavviare l'auto diverse volte (santo Booster ), ultimamente con notevole frequenza causa scarica totale della batteria 12 V e dopo che per un paio di volte il test aveva dato esito positivo (tradotto batteria ancora in buone condizioni), il test, fatto dell'officina autorizzata Arval a cui mi rivolgo abitualmente, ha decretato che la batteria era da sostituire...
L'auto, tecnicamente era fuori garanzia Hyundai in quanto venduta a società di noleggio e non ad un privato e quindi la copertura della casa coreana non è 5 anni/100.000 km ma 2 anni/100.000 km e la mia ha da poco superato il limite di anzianità ...
Ovviamente però non ho sostenuto spese perché rientra nel canone NLT...
Quindi ho dovuto attendere 3 gg perché il ricambio arrivasse da magazzino Arval, però con piacere ho riscontrato che hanno sostituito la 45 Ah / 410 A di serie di marca sconosciuta, almeno in Italia con una Magneti Marelli 53 Ah / 540 A, quindi sia di maggiore capacità che spunto, spero pure caratterizzata da migliore affidabilità e durata...
Infatti, con l'occasione del tagliando dei 75.000 km, dopo aver dovuto riavviare l'auto diverse volte (santo Booster ), ultimamente con notevole frequenza causa scarica totale della batteria 12 V e dopo che per un paio di volte il test aveva dato esito positivo (tradotto batteria ancora in buone condizioni), il test, fatto dell'officina autorizzata Arval a cui mi rivolgo abitualmente, ha decretato che la batteria era da sostituire...
L'auto, tecnicamente era fuori garanzia Hyundai in quanto venduta a società di noleggio e non ad un privato e quindi la copertura della casa coreana non è 5 anni/100.000 km ma 2 anni/100.000 km e la mia ha da poco superato il limite di anzianità ...
Ovviamente però non ho sostenuto spese perché rientra nel canone NLT...
Quindi ho dovuto attendere 3 gg perché il ricambio arrivasse da magazzino Arval, però con piacere ho riscontrato che hanno sostituito la 45 Ah / 410 A di serie di marca sconosciuta, almeno in Italia con una Magneti Marelli 53 Ah / 540 A, quindi sia di maggiore capacità che spunto, spero pure caratterizzata da migliore affidabilità e durata...
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Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
Se è come quella che c'è sulla mia quella di primo equipaggiamento dovrebbe essere una Rocket, marchio della società coreana Sebang che sulla carta è il primo produttore in patria (Corea) per le batterie in generale e nell'automotive.Seba67 ha scritto: Quindi ho dovuto attendere 3 gg perché il ricambio arrivasse da magazzino Arval, però con piacere ho riscontrato che hanno sostituito la 45 Ah / 410 A di serie di marca sconosciuta, almeno in Italia
Sulla carta sicuramente. L'unico dubbio che ci potrebbe essere è che a qualcuno era stato detto che il software di gestione della ricarica della batteria è tarato sulla capacità della batteria stessa e quindi su quella dei 45Ah... mettere una batteria più grande (o più piccola) di capienza avrebbe inficiato il corretto funzionamento del software. Da capire quanto ci sia di vero o meno...Seba67 ha scritto: con una Magneti Marelli 53 Ah / 540 A, quindi sia di maggiore capacità che spunto, spero pure caratterizzata da migliore affidabilità e durata...
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Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
Ammazza, ho fatto proprio una figura di m...aPaul The Rock ha scritto:Rocket, marchio della società coreana Sebang che sulla carta è il primo produttore in patria (Corea)
Meno male che ho scritto ....
Seba67 ha scritto:sconosciuta, almeno in Italia
Questo Paul è un dubbio che è venuto anche a me...Paul The Rock ha scritto:software di gestione della ricarica della batteria è tarato sulla capacità della batteria stessa e quindi su quella dei 45Ah
Secondo l'officina non dovrebbe inficiare nulla...
Vedremo....
Per ora passati qualche gg e poche centinaia di km sembra funzionare tutto...
L'unica cosa di cui mi sono accorto è che, appena montata nuova batteria, si è acceso per qualche min il led giallo posto all'interno dello stemma anteriore, che segnala quando viene avviata la ricarica della 12 V tramite batteria di trazione e mi è sembrato un pò strano visto che la batteria era nuova di pacca e presumibilmente carica...
Però poi si è spenta e non ho notato altro di strano...
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Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
Tutto merito di san GoogleSeba67 ha scritto:Ammazza, ho fatto proprio una figura di m...aPaul The Rock ha scritto:Rocket, marchio della società coreana Sebang che sulla carta è il primo produttore in patria (Corea)
Meno male che ho scritto ....Seba67 ha scritto:sconosciuta, almeno in Italia
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Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
Uhm interessante perchè anche io ho una Hyundai in NLT da Arval (Ioniq plug in). Quindi se dovessi riscattare l'auto a fine noleggio non sarebbe coperta da garanzia. Questa gestione della garanzia che voi sappiate è specifica di Arval o vale per tutte le auto in noleggio?Seba67 ha scritto:
L'auto, tecnicamente era fuori garanzia Hyundai in quanto venduta a società di noleggio e non ad un privato e quindi la copertura della casa coreana non è 5 anni/100.000 km ma 2 anni/100.000 km e la mia ha da poco superato il limite di anzianità ...
Ovviamente però non ho sostenuto spese perché rientra nel canone NLT...
Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
Secondo quanto riportato sul sito Hyundai sarebbe da intendere per tutti i mezzi a noleggioGieffe ha scritto:Questa gestione della garanzia che voi sappiate è specifica di Arval o vale per tutte le auto in noleggio?
https://www.hyundai.com/it/promozioni-o ... ca%20prima.
La cosa strana è che sarebbe prevista una durata di 3 e non 2 anni come hanno detto a me
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Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
Le EV prodotte dal gruppo PSA negli anni '90 erano piene di difetti ma avevano il convertitore DC-DC che caricava la batteria servizi anche ad automobile spenta.
L'unico modo per scaricare completametne la batteria servizi è scaricare prima la batteria di trazione. (ha una soglia sotto la quale spegne il DC-DC)
Tuttavia viaggiare con una batteria servizi cattiva porta sfortuna (tensione 12V instabile)
Qualcuno ha giustamente fatto notare che il buster è una stupidaggine nelle EV
Infatti in caso di appiedamento In caso di appiedamento non serve un grande spunto per riavviare.
E diciamocelo:
E' una grandissima cagata usare
I più emancipati hanno sostituito le batterie piombo acido con piombo gel o litio.
Io ho messo una LiFePO4 da 18Ah (sì, avete letto bene: 18Ah!! )
Carica al 100% => 14,3V
Nelle condizioni operative del piombo (13,6V) è tra il 50 e l'80% e sta benissimo.
Inoltre questa batteria ha un suo BMS che in caso di scarica eccessiva la "spegne" ed evita danni.
Quando vedo automobili elettriche che montano batterie fatte per l'avviamento di motori a pistoni mi faccio certe domande.
L'unico modo per scaricare completametne la batteria servizi è scaricare prima la batteria di trazione. (ha una soglia sotto la quale spegne il DC-DC)
Tuttavia viaggiare con una batteria servizi cattiva porta sfortuna (tensione 12V instabile)
Qualcuno ha giustamente fatto notare che il buster è una stupidaggine nelle EV
Infatti in caso di appiedamento In caso di appiedamento non serve un grande spunto per riavviare.
E diciamocelo:
E' una grandissima cagata usare
.batterie d'avviamento per automobili che non hanno avviamento
I più emancipati hanno sostituito le batterie piombo acido con piombo gel o litio.
Io ho messo una LiFePO4 da 18Ah (sì, avete letto bene: 18Ah!! )
Carica al 100% => 14,3V
Nelle condizioni operative del piombo (13,6V) è tra il 50 e l'80% e sta benissimo.
Inoltre questa batteria ha un suo BMS che in caso di scarica eccessiva la "spegne" ed evita danni.
Quando vedo automobili elettriche che montano batterie fatte per l'avviamento di motori a pistoni mi faccio certe domande.
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Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica
giuste considerazioni!
come avevo già postato mi chiedo perchè le case non montino batterie al litio come per le bici elettriche, con un costo, tutto sommato contenuto in rapporto al prezzo finale dell'auto elettrica.
come avevo già postato mi chiedo perchè le case non montino batterie al litio come per le bici elettriche, con un costo, tutto sommato contenuto in rapporto al prezzo finale dell'auto elettrica.