Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da wallace&gromit »

La batteria è comunque da sostituire, a me lo hanno fatto gratuitamente.
Certo che è un paradosso avere a disposizione decine di kWh e rimanere lo stesso a piedi!


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da pIONiere »

Seba67 ha scritto:
marco ha scritto:quindi te lo carichi a casa o in auto e poi te lo porti sempre dietro carico?
Sì Marco, questa sarebbe l'intenzione, molto comoda in auto, ma ho messo un alert sul telefono che mensilmente me lo ricorda perché altrimenti sarebbe da ridere che quando e se (spero di no) servirà, magari il boosterino sia scarico :mrgreen:
Come tutti sappiamo mantenere una batteria al litio carica al 100% per mesi o addirittura anni non e' una buona idea, a parte il rischio incendio (che con celle no-name cinesi e' relativamente alto, specialmente se sono cariche al 100%) la capacita' degraderà molto velocemente.

Per questi motivi non credo sia una buona idea tenere un booster in auto, io preferisco affidarmi al soccorso stradale (per ora non mi e' mai successo di rimanere appiedato per la 12V scarica).

Ma se proprio vuoi tenere un booster in macchina allora ricaricalo all'80%, non al 100%.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Seba67 »

Aggiorno il topic per dire che finalmente mi hanno sostituito la batteria dei servizi!!

Infatti, con l'occasione del tagliando dei 75.000 km, dopo aver dovuto riavviare l'auto diverse volte (santo Booster :mrgreen: ), ultimamente con notevole frequenza causa scarica totale della batteria 12 V e dopo che per un paio di volte il test aveva dato esito positivo (tradotto batteria ancora in buone condizioni), il test, fatto dell'officina autorizzata Arval a cui mi rivolgo abitualmente, ha decretato che la batteria era da sostituire...

L'auto, tecnicamente era fuori garanzia Hyundai in quanto venduta a società di noleggio e non ad un privato e quindi la copertura della casa coreana non è 5 anni/100.000 km ma 2 anni/100.000 km e la mia ha da poco superato il limite di anzianità ...
Ovviamente però non ho sostenuto spese perché rientra nel canone NLT...

Quindi ho dovuto attendere 3 gg perché il ricambio arrivasse da magazzino Arval, però con piacere ho riscontrato che hanno sostituito la 45 Ah / 410 A di serie di marca sconosciuta, almeno in Italia
20220917_115843.jpg
20220917_115843.jpg (1.24 MiB) Visto 773 volte
con una Magneti Marelli 53 Ah / 540 A, quindi sia di maggiore capacità che spunto, spero pure caratterizzata da migliore affidabilità e durata...
20220917_130846.jpg
20220917_130846.jpg (1.54 MiB) Visto 773 volte
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Paul The Rock »

Seba67 ha scritto: Quindi ho dovuto attendere 3 gg perché il ricambio arrivasse da magazzino Arval, però con piacere ho riscontrato che hanno sostituito la 45 Ah / 410 A di serie di marca sconosciuta, almeno in Italia
Se è come quella che c'è sulla mia quella di primo equipaggiamento dovrebbe essere una Rocket, marchio della società coreana Sebang che sulla carta è il primo produttore in patria (Corea) per le batterie in generale e nell'automotive.
Seba67 ha scritto: con una Magneti Marelli 53 Ah / 540 A, quindi sia di maggiore capacità che spunto, spero pure caratterizzata da migliore affidabilità e durata...
Sulla carta sicuramente. L'unico dubbio che ci potrebbe essere è che a qualcuno era stato detto che il software di gestione della ricarica della batteria è tarato sulla capacità della batteria stessa e quindi su quella dei 45Ah... mettere una batteria più grande (o più piccola) di capienza avrebbe inficiato il corretto funzionamento del software. Da capire quanto ci sia di vero o meno...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Seba67 »

Paul The Rock ha scritto:Rocket, marchio della società coreana Sebang che sulla carta è il primo produttore in patria (Corea)
Ammazza, ho fatto proprio una figura di m...a :shock:
Meno male che ho scritto ....
Seba67 ha scritto:sconosciuta, almeno in Italia
:mrgreen:
Paul The Rock ha scritto:software di gestione della ricarica della batteria è tarato sulla capacità della batteria stessa e quindi su quella dei 45Ah
Questo Paul è un dubbio che è venuto anche a me...
Secondo l'officina non dovrebbe inficiare nulla...
Vedremo....

Per ora passati qualche gg e poche centinaia di km sembra funzionare tutto...

L'unica cosa di cui mi sono accorto è che, appena montata nuova batteria, si è acceso per qualche min il led giallo posto all'interno dello stemma anteriore, che segnala quando viene avviata la ricarica della 12 V tramite batteria di trazione e mi è sembrato un pò strano visto che la batteria era nuova di pacca e presumibilmente carica...

Però poi si è spenta e non ho notato altro di strano...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Paul The Rock »

Seba67 ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Rocket, marchio della società coreana Sebang che sulla carta è il primo produttore in patria (Corea)
Ammazza, ho fatto proprio una figura di m...a :shock:
Meno male che ho scritto ....
Seba67 ha scritto:sconosciuta, almeno in Italia
:mrgreen:
Tutto merito di san Google :D :D
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Gieffe »

Seba67 ha scritto:
L'auto, tecnicamente era fuori garanzia Hyundai in quanto venduta a società di noleggio e non ad un privato e quindi la copertura della casa coreana non è 5 anni/100.000 km ma 2 anni/100.000 km e la mia ha da poco superato il limite di anzianità ...
Ovviamente però non ho sostenuto spese perché rientra nel canone NLT...
Uhm interessante perchè anche io ho una Hyundai in NLT da Arval (Ioniq plug in). Quindi se dovessi riscattare l'auto a fine noleggio non sarebbe coperta da garanzia. Questa gestione della garanzia che voi sappiate è specifica di Arval o vale per tutte le auto in noleggio?
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Seba67 »

Gieffe ha scritto:Questa gestione della garanzia che voi sappiate è specifica di Arval o vale per tutte le auto in noleggio?
Secondo quanto riportato sul sito Hyundai sarebbe da intendere per tutti i mezzi a noleggio
https://www.hyundai.com/it/promozioni-o ... ca%20prima.

La cosa strana è che sarebbe prevista una durata di 3 e non 2 anni come hanno detto a me :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da MauroTassinari »

Le EV prodotte dal gruppo PSA negli anni '90 erano piene di difetti ma avevano il convertitore DC-DC che caricava la batteria servizi anche ad automobile spenta.
L'unico modo per scaricare completametne la batteria servizi è scaricare prima la batteria di trazione. (ha una soglia sotto la quale spegne il DC-DC)

Tuttavia viaggiare con una batteria servizi cattiva porta sfortuna (tensione 12V instabile)

Qualcuno ha giustamente fatto notare che il buster è una stupidaggine nelle EV
Infatti in caso di appiedamento In caso di appiedamento non serve un grande spunto per riavviare.

E diciamocelo:
E' una grandissima cagata usare
batterie d'avviamento per automobili che non hanno avviamento
.

I più emancipati hanno sostituito le batterie piombo acido con piombo gel o litio.
Io ho messo una LiFePO4 da 18Ah (sì, avete letto bene: 18Ah!! )
Carica al 100% => 14,3V
Nelle condizioni operative del piombo (13,6V) è tra il 50 e l'80% e sta benissimo.
Inoltre questa batteria ha un suo BMS che in caso di scarica eccessiva la "spegne" ed evita danni.

Quando vedo automobili elettriche che montano batterie fatte per l'avviamento di motori a pistoni mi faccio certe domande.
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da giuglio nasi »

giuste considerazioni!
come avevo già postato mi chiedo perchè le case non montino batterie al litio come per le bici elettriche, con un costo, tutto sommato contenuto in rapporto al prezzo finale dell'auto elettrica.

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”