Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Seba67 »

Ebbene sì!!!!
Anche io ho provato "l'ebbrezza" del fermo auto con batteria dei servizi 12 V scarica!!!!
Veniamo ai fatti: qualche tempo fa, causa sassata in autostrada, ho dovuto far cambiare (a spese Arval visto che è a NLT) il parabrezza anteriore...
Quando sono andato a ritirare l'auto, appena partito, è apparso fugacemente il messaggio della batteria 12V scarica...
batteria 12 v spia.jpg
batteria 12 v spia.jpg (272.03 KiB) Visto 3680 volte
Però poi si è spenta e non ho notato altro di strano...

Quindi mi sono fermato una mezz'ora da un cliente, quando poi sono salito in macchina e sono ripartito, la spia non si è accesa, solo che poi, quando ho parcheggiato per un altro appuntamento di lavoro, ho notato, chiudendo l'auto, che gli specchietti si ripiegavano molto lentamente: lì ho temuto il peggio ed infatti quando sono tornato all'auto, non sono riuscito ad aprirla né con il tastino sulla maniglia né con il telecomando ...

Allora ho estratto la chiave fisica dal telecomando per aprire la portiera, ma quando poi sono entrato ho constatato che l'auto (ovviamente) non si accendeva...
Dopo aver nominato tutti i Santi del Paradiso e diversi Diavoli dell'Inferno :mrgreen: ho chiamato il servizio assistenza Arval che mi ha mandato, abbastanza celermente, un carro attrezzi.....

Visto però l'ora abbastanza tarda del pomeriggio e dato che avevo un impegno la sera cena, ho chiesto all'operatore del soccorso auto se avesse con sé un booster per riavviare la macchina e consentirmi di rientrare a casa, dove avevo dei cavi da batteria, senza doverla lasciare in officina..
Avendolo a disposizione, in un attimo abbiamo riavviato l'auto ....

Rientrato a casa, dopo una trentina di km di superstrada percorsi abbastanza allegramente, ho ricaricato tutta la notte (anche se cmq la batteria di trazione aveva almeno un 50% di SoC...) e da quel momento non ho avuto più alcun problema...

Per sicurezza però, l'indomani, peraltro da un mio cliente, ho acquistato un booster che adesso tengo, regolarmente carico, in auto...
Si stratta di un modello molto compatto, di poca spesa, che però è assolutamente in grado di riavviare la batteria 12 V (peraltro sulla Kona una misera 45 ah..) tanto da far ripartire il mezzo.... contrariamente a quanto accade su mezzi termici, soprattutto i diesel di grande cilindrata, dove è necessario avere uno spunto importante per far girare il motorino di avviamento....
20220621_154815.jpg
20220621_154815.jpg (1.04 MiB) Visto 3029 volte
Temendo poi che dopo 2 anni da quando ho preso l'auto a noleggio, si fosse degradata la batteria, mi sono recato dopo una settimana presso la concessionaria di Terni per farla verificare.... Invece, come si può notare dal rapport test allegato, è ancora in buone condizioni quindi evidentemente è stata solo scaricata per utilizzo a "motore spento" di alcuni servizi di bordo...
Evidentemente, in carrozzeria, durante l'intervento di sostituzione del parabrezza, durato una mezza giornata, devono aver più volte aperto le portiere con conseguente accensione delle luci interne, e/o hanno acceso la radio mentre la vettura era "spenta"...
20220711_215722.jpg
20220711_215722.jpg (436.06 KiB) Visto 3680 volte
La cosa assurda, che vale per tutte le EV, più volte evidenziata, e non solo da me, in diversi topic di questo forum, rimane quella che spesso quando accade questo inconveniente, si abbia ancora una riserva di energia importante nella batteria di trazione e invece ci si debba affidare, per il ripristino della carica della batteria di servizi da 12 V, ad un misero boosterino :shock:
Ciò mi pare un'assurdità difficile da digerire, per quanto si sia già dibattuto sulle motivazioni squisitamente tecniche della necessità di alimentare, tramite un tradizionale accumulatore, i servizi 12 V...

Un'altra annotazione riguarda invece il sistema di gestione della ricarica della Kona, che ad intervalli più o meno regolari, ripristina a vettura ferma la giusta tensione della batteria 12V ma, nel mio caso, con 2 soste durate diverse decine di minuti dopo l'accensione della spia, non ha impedito che la batteria dei servizi si scaricasse del tutto.... Con l'aggravante che dopo una fugace apparizione, la spia relativa non rimanesse accesa nel quadro strumenti per segnalare il perdurare di questa importante anomalia, cosa che probabilment mi avrebbe indotto a non lasciare l'auto al parcheggio e correre invece presso un'officina al più presto...

Spero che la Hyundai e le altre case costruttrici riescano a correggere questa problematica che, sebbene di facile soluzione avendo i giusti supporti di emergenza, rischia di creare dei disagi notevoli agli utenti, soprattutto i meno "smaliziati", magari di notte, in posti sperduti del chissaddove.....


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6870
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da pepo154 »

E' un'assurdità concordo.
Anche perché effettivamente è un problema talmente banale da restare esterrefatti.
Comunque anche a me sulla precedente ibrida rimasi a piedi dopo la sostituzione del parabrezza. Fanno la calibrazione delle telecamere tenendola non accesa (che poi sulla ibrida/elettrica di fatto nemmeno c'è il gas di scarico) e nemmeno in carica ed era rimasta scarica e me la dovettero avviare. Ok aveva la sua età la batteria ma gli dettero il colpo finale.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da marco »

Interessante il boosterino, quindi te lo carichi a casa o in auto e poi te lo porti sempre dietro carico? Dov'è che l'hai comprato? Potrebbe essere comodo anche per altri usi.
Dalle foto si vede la tensione e la corrente ma non la capacità, hai idea di quanto sia?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2626
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da robertocr »

Alcune EV ricaricano la 12v. utilizzando la batteria principale, vedi Tesla per esempio
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6870
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da pepo154 »

marco ha scritto:Interessante il boosterino
Se cerchi su Amazon é piano, di fatto fanno anche da powerbank avendo la duplice funzione.

Una di quelle cose che mi prometto di comprare ma temo di non usarle mai.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da wallace&gromit »

Ma come si collega il booster per avviare?
Io ho avuto lo stesso problema (come ho descritto in un altro thread) e ho dovuto ricorrere ai famosi cavetti rosso e nero e poi al booster del garagista.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1203
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da BananaJoe »

Il booster ce l'ho anche io, comprato per l'altra auto, che aveva notoriamente problemi con la batteria servizi (qashqai diesel con ricarica "intelligente"...).
L'aggeggio è utile ed infatti una volta mi ha anche salvato in autostrada: arrivato senza problemi all'autogrill, alla ripartenza, d'improvviso la batteria era scarica.
Fa anche da powerbank infinito :D e da torcia sia di segnalazione (lampeggiante) che di utilità (fissa).
L'unica remora è che trattandosi di batteria al litio di provenienza cinesona, non vorrei mai avere problemi di incendio...
VW e-up! 2015
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Seba67 »

pepo154 ha scritto:Fanno la calibrazione delle telecamere tenendola non accesa (che poi sulla ibrida/elettrica di fatto nemmeno c'è il gas di scarico) e nemmeno in carica
ah, ecco .... sicuramente quello che è successo.... Allora è buona norma avvertire prima le carrozzerie/officine che fanno questo tipo di interventi ;)
marco ha scritto:quindi te lo carichi a casa o in auto e poi te lo porti sempre dietro carico?
Sì Marco, questa sarebbe l'intenzione, molto comoda in auto, ma ho messo un alert sul telefono che mensilmente me lo ricorda perché altrimenti sarebbe da ridere che quando e se (spero di no) servirà, magari il boosterino sia scarico :mrgreen:
L'ho acquistato in un'agraria/ferramenta ma ho visto si trova, al pari di tanti altri modelli similari (@Murales mi aveva consigliato un Telwin ad esempio, forse il più conosciuto....) sia in negozi di autoricambi che, ovviamente, su siti online...
marco ha scritto:non la capacità,
Dal sito del produttore https://www.decaweld.com/default.asp?cm ... rmSearch=1 si legge che è da 6000 mAh e che è adatto a far partire auto a benzina, trattorini, moto ecc, mentre per le auto o i mezzi commerciali diesel sono più adatti modelli più performanti....
Però ripeto, per far recuperare la min tensione ad una piccola batteria come quella della Kona, è più che sufficiente....
robertocr ha scritto:Alcune EV ricaricano la 12v. utilizzando la batteria principale, vedi Tesla per esempio
Sostanzialmente tutte le EV mantengono la 12 V tramite la batteria di trazione quando sono in ready, alcune (vedi Tesla ma anche le stesse Hyundai) hanno una modalità automatica che lo fa anche a vettura ferma come-si-ricarica-la-batteria-12v-su-kon ... a%2012%20v per evitare che la batteria collassi ad esempio in lunghi periodi di fermo ...
Ed è proprio per questo che è ancora più assurdo e scocciante che mi sia capitata una cosa del genere....
Come puoi leggere dal topic che avevo aperto, si accende un led giallo nello stemma anteriore della Kona quando è ferma, parcheggiata a motore spento e sta ricaricando la 12 V .... Ed io nelle 2 soste che ho fatto prima che fossi appiedato, non ho visto alcuna spia tant'è che la batteria servizi ha "pippato" ....
wallace&gromit ha scritto:Ma come si collega il booster per avviare?
ha dei cavetti da collegare al booster tramite una sorta di jack e poi ai poli della batteria.
BananaJoe ha scritto:non vorrei mai avere problemi di incendio..
ci mancherebbe solo questo, dopo che ce la siamo scampata senza la sostituzione della batteria di trazione dal problema incendi Kona :lol: :lol:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1244
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da libks »

Che roba assurda.
Chiedo però ai più "elettricisti" di me: in caso di emergenza, non basterebbero anche 8 pile stilo in serie, per far leggere i 12v all'auto e farla partire?
Chiaramente su un auto benzina/diesel, dove è richiesto un forte spunto per l'azionamento del motorino di avviamento non è possibile, mentre su un'elettrica (dove non è richiesto alcuno spunto), almeno in linea teorica potrebbe funzionare...

Che mi dite?
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3471
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Appiedato con la Kona per batteria servizi 12 V scarica

Messaggio da Kermit »

Grazie Seba della condivisione. Meno grazie perchè mi hai fatto spendere 50 euro per comprare anche io un powerbank di emergenza .... :mrgreen:

Ho pensato che se rimanevo appiedato per questa cosa mi sarei dato del cretino per parecchio per non aver preso un jump starter come hai fatto tu ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”