Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
IlPaso92
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/06/2021, 16:19
Località: Pavia
Veicolo: E-208

Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Messaggio da IlPaso92 »

Buongiorno a tutti, tutto bene? abbiamo acquistato questa macchina da circa un mese e ne siamo entusiasti. ma c'è un ma, esistono delle applicazioni per avere ulteriori controlli sulla macchina? tipo vedere quanti kw sta assorbendo la macchina, impostare la ricarica fino all'80%, oppure se ho chiuso tutti i finestrini ecc.. la app ufficiale è un pò scarna, e mi chiedevo se qualcuno avesse trovato un sistema alternativo per controllarla al meglio.



albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Messaggio da albenex »

IlPaso92 ha scritto:Buongiorno a tutti, tutto bene? abbiamo acquistato questa macchina da circa un mese e ne siamo entusiasti. ma c'è un ma, esistono delle applicazioni per avere ulteriori controlli sulla macchina? tipo vedere quanti kw sta assorbendo la macchina, impostare la ricarica fino all'80%, oppure se ho chiuso tutti i finestrini ecc.. la app ufficiale è un pò scarna, e mi chiedevo se qualcuno avesse trovato un sistema alternativo per controllarla al meglio.
la risposta generale alla tua domanda è NO e le funzioni che chiedi dipenderanno da PSA/peugeot e semmai le troverai nella stessa app.. ma non ci spererei molto =)

riguardo invece i kW che assorbe la macchina puoi avere qualche informazione in più utilizzando una interfaccia OBD da collegare con relative app (una delle più utilizzate è PCC, sviluppata da team italiano) e lì avresti:
-temperatura bateria
-quantità di carica in kWh "grezzi" (scoprirai che l'auto al più ha 46 kWh e non 50!)
-consumi "reali"

riguardo i finestrini credo proprio di no ma chissà, forse qualcuno sa qualcosa in più..

infine se pensi di acquistare una interfaccia OBD occhio a NON acquistarne una per auto "normali" poiché probabilmente non funzionerebbe.
quella brandizzata da PCC stessa andrà alla grande invece
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
IlPaso92
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/06/2021, 16:19
Località: Pavia
Veicolo: E-208

Re: Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Messaggio da IlPaso92 »

Grazie mille per la risposta. penso che sia assurdo che delle aziende così grosse esclusa, tesla e WW, abbiano dei software che non supportino la macchina. cavolo investiteli 2 soldi ahahah
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Messaggio da selidori »

Be', però direi che PSA è l'unica (oltre ovviamene a Tesla) che rende le API pubbliche e distribuite, quindi se oggi non esistono app di terze parti (e mi sembra strano), a breve usciranno un sacco di app che sfruttando le API faranno 'altre cose'.

Naturalmente poi dipende cosa mette a disposizione PSA (mi sembra strano non metta a disposizione il SOC; mentre la vedo dura metta a disposizione la velocità di carica, ma con un po' di fantasia lo si ottiene misurando ogni minuto il SOC), idem i finestrini.
Altro scoglio può essere il "metodo Nissan" che pur riuscendo a mandare comandi, impiega anche 90 secondi a rispondere tanto che l'app (ma anche l'utente) si rompe molto prima e lascia perdere...

Quindi MAI DIRE MAI.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Messaggio da aleblack »

IlPaso92 ha scritto:Buongiorno a tutti, tutto bene? abbiamo acquistato questa macchina da circa un mese e ne siamo entusiasti. ma c'è un ma, esistono delle applicazioni per avere ulteriori controlli sulla macchina? tipo vedere quanti kw sta assorbendo la macchina, impostare la ricarica fino all'80%, oppure se ho chiuso tutti i finestrini ecc.. la app ufficiale è un pò scarna, e mi chiedevo se qualcuno avesse trovato un sistema alternativo per controllarla al meglio.
Ciao e benvenuto. Purtroppo le API messe a disposizione da PSA consontono di avere/fare poche cose; interrompere o avviare la carica da remoto, accendere o spegnere il climatizzatore, vedere se la batteria è in carica o no, che tipo di ricarica stai facendo (fast / slow), il voltaggio della batteria, i km residui con la carica attuale, i km totali percorsi.

Le api espongono anche altri parametri che però sono tutti quanti a 'null' come valore, per esempio abbiamo door_state, acceleration, moving, pace, speed e altri relativi alla posizione dell'auto e alla qualità del segnale GPS, ma come ho scritto questi campi non sono valorizzati. Fino a un po' di tempo fa i dati del GPS erano disponibili poi di colpo non son stati più visibili, solo PSA sa il perché.

Riguardo al bloccare la ricarica non puoi farlo con l'app, ma devi installarti su un server un programma che interfacciandosi con le API monitora la batteria e quando arriva a una determinata soglia che decidi tu, stacca la ricarica.
e-208 GT

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Messaggio da marco »

aleblack ha scritto:Fino a un po' di tempo fa i dati del GPS erano disponibili poi di colpo non son stati più visibili, solo PSA sa il perché.
Mi sa che si sono semplicemente allineati al GDPR
aleblack ha scritto:Riguardo al bloccare la ricarica non puoi farlo con l'app
Dici in automatico suppongo? Perché in manuale puoi, basta far partire la ricarica programmata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
IlPaso92
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/06/2021, 16:19
Località: Pavia
Veicolo: E-208

Re: Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Messaggio da IlPaso92 »

grazie per le risposte, si si tutto in automatico, a me interessava avere un controllo più completo. e con le API come posso interfacciarmi? cosa dovrei fare? è complicato come procedura?
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Messaggio da aleblack »

IlPaso92 ha scritto:e con le API come posso interfacciarmi? cosa dovrei fare? è complicato come procedura?
Ciao,

Se è complicata o no non lo so, non conoscendo il tuo livello di "smanettamento" :) ovviamente ti serve un computer sempre acceso. Ti consiglio di dare un occhiata qui, ambiente-di-sviluppo-applicazioni-software-t13077.html, il software che viene usato è questo: https://github.com/flobz/psa_car_controller.
e-208 GT
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Messaggio da camuxx86 »

Io con Hassio sono riuscito a fare dopo un pò di smanettamenti questo:
hassio.jpg
hassio.jpg (91.04 KiB) Visto 1445 volte
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
IlPaso92
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/06/2021, 16:19
Località: Pavia
Veicolo: E-208

Re: Esistono altre app per il controllo remoto della e-208?

Messaggio da IlPaso92 »

bè ragazzi complimenti, tanta roba. devo iniziare e vedere un pò cosa riesco a fare.... ahahah

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”