Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E

Messaggio da selidori »

Nel mondo della tecnologia, anche solo 10 o 20 anni fa sono ere geologiche, figuriamoci sull'elettrico....

Alla fine degli anni '80 si tennero a cadenza annuale a Milano, attorno al Castello Sforzesco, una manifestazione agonistica per i soli mezzi ad elettricità (ovviamente erano tutti prototipi) organizzato da 4Ruote: 4eeee (ecologia, europa, elettricità, energia solare).
Non era necessario avessero pannelli solari, ma molti comunque l'avevano, l'importante è che fossero elettrici.
Molti (ad esempio io), hanno sentito parlare per la prima volta di mezzi elettrici con quegli eventi (che purtroppo erano pre-internet, quindi alla fine lo sapevano solo i milanesi (attenti) od i lettori di quattroruote (super attenti).

Finalmente arrivo al punto:
dalla mia polvere, circa un anno fa, vennero fuori dei cataloghi vintage su auto di fine millennio e fra questi cataloghi (tenuti benissimo) c'era anche un inserto che parlava della manifestazione del 1988.
2017-12-20 11.57.40.jpg
2017-12-20 11.57.40.jpg (210.27 KiB) Visto 2158 volte
Sfogliarlo è bellissimo e sopratutto trovo commuovente l'elenco dei mezzi partecipanti con le descrizioni delle caratteristiche. Per tutti viene sempre indicato la tecnologia di batterie, il voltaggio e la capienza (Ah) quindi si può facilmente calcolare anche i kWh (semplicemente corrente in Ah * Volt).
Viene anche indicato il peso e la velocità massima, purtroppo non l'autonomia, essendo mezzi prototipi realizzati solo per quelle competizioni.
E' anche molto bello vedere la fantasia delle forme; c'e' di tutto da go-cart (n.66), a gusci (n.1, 11, 13, 14, ecc), da solo telaio (n.64) a volte solo quasi bici (n.16), ad improbabili imitazioni di F1 del tempo (n.6,108), fin ovviamente a macchine rifatte da zero ma con il design del tempo (n.110) o retrofit (n.152,158,160,202,204,ecc) a forme completamente nuove (58,153).
Esiste anche qualche caso di retrofit dalla casa madre, come la 207 (scoprite voi qual'è, ma sappiate oggi quel mezzo è in commercio, ovviamente 200 mark successivi...).
E poi (e senza foto :( ) l'immancabile Alfa 33 Ibrida (209).... questo come oggi: le case italiane ultime in tutto, partecipano col trucco con la scusa che sono italiane e devono esserci. Poi Alfa Romeo verrà comprata da FIAT ed addio anche alla blanda ibrida a lungo progettata...

Divertitevi.
1988-gran premio 4E-min.pdf
(3.67 MiB) Scaricato 317 volte
NOTA: non posseggo purtroppo uno scanner di alta qualità a colori. Mi sono arrangiato facendo foto col cellulare e riarrangiandole così.
La qualità è appena sufficiente, se volte dettagli, ditemi che faccio foto di particolari.
Ho conservato anche pagine "inutili" come pubblicità del tempo (la FIAT Tipo solo benzina con doppio paginone fa capire in FIAT non è cambiato niente) anche perchè fa tanta tenerezza vedere di personal computer Olivetti, informatica Mannesmann Tally, e PEG PEREGO!
E poi, da pagina 42, c'e' la rassegna delle "elettriche d'epoca" :o :o


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E

Messaggio da marco »

C'erano più Fiat elettriche allora che oggi: Fiat X1/23 e Ecos Pininfarina... si vede che Maglioncino doveva ancora arrivare al comando :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E

Messaggio da renatoponzzo »

luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E

Messaggio da luca PN »

La Zagato Milanina sembra la mamma della Smart... :shock:
Citroën ë-C4 Shine Natural White
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E

Messaggio da discovolante »

c'è stato uno che inventò anche le colonnine di ricarica...https://dallemolle.ch/angelo-dalle-molle/

aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E

Messaggio da aZoenzo »

selidori ha scritto:
OT: okkio ad utilizzare CamScanner che è già la seconda volta che lo segnalano con malaware...
2021 https://www.dday.it/redazione/40386/jok ... o-in-banca
2019 https://www.kaspersky.it/blog/camscanne ... app/17856/
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E

Messaggio da selidori »

Pensa che camscanner l'ho pure comperato...
comunque ora c'e' il covid quindi non lo uso più (conseguenza molto articolata che significa: 1)c'e' il covid 2)sono diventato per lo più smarworker 3)quindi non posso più accedere allo scanner (fotocopiatrice) del lavoro, neppure per documenti seri 4)quindi mi son comprato per casa una stampante/Scanner 5)non uso più camscanner
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E

Messaggio da davidegsx »

Mi ricordo quell'iniziativa all'epoca era rivoluzionaria e folcloristica insieme :)
Peugeot iOn 2011
Denki
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2022, 21:45
Veicolo: Hyundai Kona 39 MY20

Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E

Messaggio da Denki »

Grazie per la condivisione. ;)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”