Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
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marco
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Re: Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Messaggio da marco »

La cintura allacciata non c'entra niente, avevo già provato anche io con la Corsa-e: puoi provare a lasciare l'auto in marcia con il freno a mano tirato, oppure in retromarcia (dove però rimangono anche le luci posteriori accese). Strano che non funziona la N, sicuro che non ti sei confuso con la P?


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Re: Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

marco ha scritto: Strano che non funziona la N, sicuro che non ti sei confuso con la P?
Sicuro, ci ho fatto attenzione proprio perché speravo fosse la soluzione. Proverò comunque con la cintura, visto che ci sono queste piccole differenze tra le vetture del gruppo PSA… speriamo!
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VanFranco
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Re: Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Messaggio da VanFranco »

Buongiorno, ho fatto alcune prove:
Opel MoKKa-e Ultimate
Batteria 84%
Auto non in carica
Selettore marcia: in P
Spia freno di stazionamento: accesa
Radio: accesa
Cintura di sicurezza: inserita solo lato guidatore
Selettore luci: in luci di posizione
Ho acceso la macchina senza il pedale del freno, scritta READY non presente
La climatizzazione non parte solo ventilazione
Ho acceso la macchina con il pedale del freno premuto, scritta READY presente
La climatizzazione ha iniziato a funzionare
atteso 10 min funzionamento regolare
atteso altri 10 min sempre acceso
staccata la cintura di sicurezza, atteso 10 min la scritta READY è scomparsa e si è spento il condizionamento e solo ventilazione
nel mentre non ho fatto nulla tipo aprire le portiere, abbassare i finestrini o altro, nulla ho ascoltato la radio senza nemmeno cambiare canale o il volume.

Quindi la cintura ha una sua importanza per mantenere in funzione la climatizzazione poi non ho provato se scendere dall'auto e chiuderla o meno o allontanarsi con le chiavi possa o meno influire sul funzionamento, lascio a voi le ulteriori prove, e riportare i risultati cosi magari riusciamo a dipanare tutti i dubbi.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
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selidori
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Re: Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Quindi vuoi dire che in coda in autostrada ogni 10', o quelli che sono, bisogna spegnere e riaccendere?
Ovviamente devi essere in coda e SEMPRE FERMO. Se ti muovi anche solo di 10 centimetri, si resetta da quel momento i 10 minuti.
Grazie a dio ho vissuto un solo ingorgo in vita mia (2 ore e mezza, nella civilissima svizzera, una ventina di anni fa, che ci hanno lasciati fermi oltre 2 ore senza alcuna indicazione od assistenza su un'autostrada.... pensare che era all'andata di una gita fuori porta in giornata, liberato l'ingorgo ho fatto inversione ad U perchè oramai la giornata era andata...). Ovviamente non ho cronometrato, ma dopo una decina di minuti, anche con l'auto termica che gestisci te, se sei assolutamente fermo, è anche normale spegnere l'auto, cominciare ad uscire, parlare a piedi fra le auto con gli altri sfigati eccetera.
Sinceramente se si spegne dopo 10 minuti di assoluto fermo, il tuo problema non è assolutamente ripartire tipo dragster allo scattare del verde: hai tutto il tempo di risederti, rimetteri la cintura, accendere tutto, partire.

Se invece è il normale traffico stop-and-go (e quello purtroppo lo incontri settimanalmente, altro che ogni 20 anni!), 10 minuti fermo NON CI STAI. Forse qualche minuto, 3 o 4. Poi ti sposti di una posizione e ti rifermi. Stressante, ma l'auto non si spegne.
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Re: Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Messaggio da pepo154 »

No selidori, i 10 minuti partono se si stacca la cintura.
Manca una sorta di "Utility Mode" in caso si sta fermi a cintura staccata.
Se ci si ferma in coda e non si stacca la cintura si può stare a tempo, penso, indefinito. Capitato la scorsa estate per via di un'esondazione di un fiume che siamo stati 1 o 2 ore fermi (e poi ho fatto inversione a U).
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Re: Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:No selidori, i 10 minuti partono se si stacca la cintura.
Appunto.
Come detto se stai FERMO in coda in un ingorgo di varie ore, non penso ti tieni la cintura allacciata.
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Re: Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Messaggio da pepo154 »

Effettivamente a volte si slaccia. Comunque il sistema PSA lo vedo veramente fuorviante. Non è chiaro quando esce dal ready (di fatto la scritta sparisce e appare l'icona della batteria senza avvertimenti vari) e ci si potrebbe trovare con la 12 V scarica senza accorgersi.
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Re: Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:...ci si potrebbe trovare con la 12 V scarica senza accorgersi.
Già, è vero. Alla fine quale sarebbe il vantaggio di uscire dal READY? Lo svantaggio lo hai appena detto: drenare la 12v
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Re: Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Messaggio da pepo154 »

Infatti mai capito questo comportamento, forse per sicurezza visto che l'auto potrebbe marciare?
Però mi sembra pericolosa appunto se non si è consapevoli di questa cosa...
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Re: Come tenere acceso il clima di Citroën ë-C4 ad auto ferma?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:Infatti mai capito questo comportamento, forse per sicurezza visto che l'auto potrebbe marciare?
Però mi sembra pericolosa appunto se non si è consapevoli di questa cosa...
Allora potrebbe semplicemente andare in "P" invece di uscire da READY. Fra l'altro se uno sta fermo 10 minuti, sicuramente è già in P visto dovrebbe tenere il piede sul freno per 10 minuti...
Comunque ancora una volta Tesla insegna: esse non hanno uno stato "ready" od anche solo "accesa" o spenta. A ben pensarci non ha proprio senso: se acceleri è ovvio vuoi andare e quindi partire (ed ovviamente hai messo D): che bisogno c'e' di accendere un'auto? Ed ovviamente uguale per la sosta. Se esci e la chiudi, è ovvio l'abbandoni, cosa la devi spegnere a fare?
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