Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

Angelo71 ha scritto:Se fa il solito giro è la seconda fast consecutiva dopo circa 300 km a 28/30 gradi , per cui direi caldino.
Se magari durante l'itinerario tra la prima e seconda DC si programma una AC di un paio d'ore in coincidenza con la visita di un punto di interesse, forse a 400km ci si arriva lo stesso anche 500km accontendosi dell'ultima Fast a 20 kW, è comunque una bella percorrenza, ma sono casi limiti di poche volte.
Poi magari uno dei due versi del tragitto non farlo proprio nelle ore più calde, magari farlo al mattino presto.
Oppure andar in montagna.
A guardar bene suggerimenti utili anche per gli umani a bordo.


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

albo70

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da albo70 »

berpaniz ha scritto:
Però a sto punto è la macchina che usa noi e non il contrario ... almeno a mio avviso.

Poi se ci si muove per lavoro diventa difficile scegliere gli orari almeno per me.

Non viaggiare nelle ore piu' calde va bene ma se si deve fare nel 2021 non è certo una tragedia.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

albo70 ha scritto: Poi se ci si muove per lavoro diventa difficile scegliere gli orari almeno per me.
Ma per lavoro devi fare più di 300km in un giorno? Non sarebbe stata un auto adatta in ogni caso.Se capita poche volte si può accettare il disagio
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
albo70

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da albo70 »

berpaniz ha scritto: Ma per lavoro devi fare più di 300km in un giorno? Non sarebbe stata un auto adatta in ogni caso.Se capita poche volte si può accettare il disagio
Io non ho la Golf ma si uno o due volte al mese e prima del covid tutte le settimane , il mio era comunque un discorso generale legato al dover adattare tempi e ritmi al veicolo, cosa magari molto piacevole in alcune situazioni ma penalizzante (a volte molto)in altre.

Questi particolari li scopri solo qui e manca la "confidenza" con l'EV a molti, il rischio è una crisi di rigetto senza adeguata formazione.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

berpaniz ha scritto: Ma per lavoro devi fare più di 300km in un giorno? Non sarebbe stata un auto adatta in ogni caso...
Io in effetti ho cambiato a fine anno scorso il mio caso d'uso. Prima pendolare da 70 km al giorno, ora trasferitomi a Torino, torno giù spesso per il weekend con 700km in due giorni.

Essendo questo un viaggio di piacere, viaggiando da solo, con una certa età e carattere riflessivo, su una golf premium ed essendo "ovviamente" un fanatico EV, sapevo a cosa andavo incontro ed i tempi di ricarica colle pause relative non mi pesano affatto, anzi.

Per chi avesse un numero (ben) inferiore di Tick verdi, sopra, accesi.. in effetti c'è da riflettere bene su cosa acquistare.. e come (accettare di) "cambiare mentalità" in ogni caso.

Il lungo viaggio EV, non sarà mai come prima, a "scoppio", nel bene o nel male..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da sandro87 »

albo70 ha scritto:
Questi particolari li scopri solo qui e manca la "confidenza" con l'EV a molti, il rischio è una crisi di rigetto senza adeguata formazione.
Per questo mi sorprendo e trovo assurdo che non viene mai detto al pubblico generale.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

albo70 ha scritto:
Io non ho la Golf ma si uno o due volte al mese e prima del covid tutte le settimane , il mio era comunque un discorso generale legato al dover adattare tempi e ritmi al veicolo, cosa magari molto piacevole in alcune situazioni ma penalizzante (a volte molto)in altre.

Questi particolari li scopri solo qui e manca la "confidenza" con l'EV a molti, il rischio è una crisi di rigetto senza adeguata formazione.
Va bene, adesso sai che 2 volte al mese, con 35 gradi fuori , ci impiegherai 1 ora in più per quel itinerario causa rapid gate e allora? Quando guadagni all'ora netto 20€? sono 40€ mese causa perdita di tempo, che poi se ti organizzi con un portatile potrebbe non essere tempo perso perché durante i rifornimenti potresti svolgere del lavoro di ufficio tipo rispondere alle e-mail, lavoro che così eviti di dover fare quando ritorni in ufficio alla sera e puoi andare a casa diretto, il clima può restare acceso durante il rifornimento.

Ti faccio un esempio pratico invece del vero uso di tutti i giorni, Domenica andato a parenti, tra andata e ritorno 130 km extraurbano 50/70/90 km/h, 35°C clima a go go, guida sportiva con sorpassi con una scioltezza del tutto sconosciuta ad una termica, schiacci e ti ritrovo con sorpasso già bello che finito. Partito con il 100% tornato con ancora il 58% di batteria, consumo medio 10,2 kWh/100km in pratica ho speso 2€ di elettricità di casa(Non ho il fotovoltaico) , non ho dovuto fare rifornimenti. Non ho pastiglie di freni da cambiare o olio motore (Sempre pensando alle spese di gestione)

Un auto che nuova costava come la versione termica, quindi non devi ammortizzare alcun costo aggiuntivo di acquisto causa EV.

Interni eccellenti, audio autoradio ottimo assieme al silenzio del motore ti godi la bella musica.

Viaggi come un papa.

Vuoi rinunciare a tutto questo per questo stupido rapid gate ? Che poi non si presenta tutte quelle poche volte che farai 300k, ma solo un minoranza di esse quando fuori fa molto caldo, quindi la minoranza della minoranza delle casistiche

Si, l'importante è saperlo in modo da poterlo gestire, concordo che non sono info che il costruttore passa, ma lo si viene saperlo dai forum, 'd'altro canto la VW ha dato alla possibilità di portarsi a casa una berlina compatta ed elegante del Segmento C al prezzo di 26000€( Non potevo rottamare)
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
albo70

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da albo70 »

berpaniz ha scritto:
Viaggi come un papa.
Certo e chi dice di no ?
berpaniz ha scritto:Vuoi rinunciare a tutto questo per questo stupido rapid gate ? Che poi non si presenta tutte quelle poche volte che farai 300k, ma solo un minoranza di esse quando fuori fa molto caldo, quindi la minoranza della minoranza delle casistiche
Le poche volte oggi sono 2 al mese come minimo, se dopo l'estate si potrà alzare la testa diventano 4 o 5 .
Io sono un piccolo imprenditore e ti assicuro che a volte una ora che poi magari diventa una e mezza possono rendere la giornata difficile poi dipende ovviamente da quello che fai e non è neanche una questione di soldi anche se su alcuni lavori la cifra indicata da te è a livello di fatturato enormemente bassa (che non vuol dire che quei soldi vengono "guadagnati" ma che vengono fatturati .

Un collaboratore di medio livello costa all'azienda almeno il doppio della cifra che indichi tu.

In ogni caso il mio discorso era ben diverso, le EV in moltissimi casi non hanno nessuno svantaggio a sostituire un termico, anzi sono vantaggiose sotto tanti aspetti.

Ma restano casi in cui per l'utente normale che non è mosso da "passione" l'utilizzo è faticoso.
berpaniz ha scritto:Si, l'importante è saperlo in modo da poterlo gestire, concordo che non sono info che il costruttore passa, ma lo si viene saperlo dai forum, 'd'altro canto la VW ha dato alla possibilità di portarsi a casa una berlina compatta ed elegante del Segmento C al prezzo di 26000€( Non potevo rottamare)
Non mi sembra di aver attaccato la EGolf che anzi trovo un prodotto molto valido solo sottolineato che per i non appassionati il fermarsi ad una AC 2 ore perchè se no la batteria si scalda troppo o dover partire alle 6 del mattino può non essere gradito
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

albo70 ha scritto:
Non mi sembra di aver attaccato la EGolf che anzi trovo un prodotto molto valido solo sottolineato che per i non appassionati il fermarsi ad una AC 2 ore perchè se no la batteria si scalda troppo o dover partire alle 6 del mattino può non essere gradito
Allora nel tuo caso, per non dover cambiare l'auto anzitempo per mutate esigenze e visto che c'è di mezzo il lavoro, penserei ad una Model 3 SR, ma una volta decisa la spesona anche LR e difatti c'è più di qualche caso di chi aveva la e-Golf e poi per mutate esigenze è passato alla M3.
L'ha presa anche un mio cliente di cui non avrei mai sospettato interessi EV, e per lavoro deve muoversi tantissimo, ci siamo collegati in videoconferenza che era in auto e lo sgamato subito perché ho riconosciuto il sedile e il tetuccio di vetro
Perché parlandoci sinceramente , se uno pensa di avere problemi di rifornimento a quel punto è meglio andare sul sicuro e lasciar perdere varie marche e modelli, solo la Tesla può veramente garantire una rete di rifornimento degna di questo nome, solo con lei puoi fare 600/1000km senza problemi almeno attualmente le cose stanno così, forse fra qualche anno i rifornimenti multimarca miglioreranno.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

albo70 ha scritto:Non mi sembra di aver attaccato la EGolf che anzi trovo un prodotto molto valido
Difatti, stiamo dibattendo per il puro gusto dell'approfondimento dei vari aspetti della mobilità.

il problema rapidgate vale solo per le EV "di vecchia concezione" Segmento C: Leaf (prima serie, dopo il pacco è climatizzato, mi pare) ed eGolf..

Io ho preso eGolf proprio a settembre 2019 quando è stata messa in saldo da VW (per le quote CO2 2020..), dopo un anno di studi e riflessioni su quale fosse il mio miglior compromesso (qualità/prestazioni)..

Dopo 18 mesi e oltre 45000 km, sono stracontento dell'acquisto.

Avrei forse potuto prendere un segmento B con 50kwh di batteria.. ed interni meno spaziosi e rifiniti, per ridurre "l'ansia d'autonomia", se fossi stato più emotivo.

Ma quei kWh, quanto mi avrebbero risparmiato di tempo complessivo.. e per farci cosa? E poi le rare volte di Fast a 20kw non son neanche poi così lente (rispetto alla AC..), sono circa 140km/h di autonomia e ne stanno installando tante..

E le ore di viaggio, x me, sarebbero state molto meno confortevoli..

Il punto per me importante, è quindi fare capire ai nuovi "adepti" come valutare qualità rispetto l'autonomia, all'interno di un budget e delle loro esigenze: Rapidgate o non rapidgate.. (che poi da un po' tutte le EV hanno pacco climatizzato in qualche maniera..)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”