Arrivata la seconda (di due) Hyundai Kona Electric

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Arrivata la seconda (di due) Hyundai Kona Electric

Messaggio da JacobLocke »

Credo che il piedino allenato con la Ioniq plug-in per due anni abbia influito insieme al cruise control e il poco traffico in autostrada. Ero da solo in macchina, gomme a 3,3 e il resto lo fa la macchina.
Me lo chiedo perché ci sono auto ben più piccole che consumano di più a velocità autostradali...

La Kona nasce termica, lo scheletro è il medesimo... come fa a 130 in autostrada a consumare così?

Molte altre auto più piccole consumano di più... Zoe, e-208, Corsa-e e-golf anche ai 130 penso consumi più di 20 kWh/100 km ma dovrei guardare... la Leaf anche... fosse un progetto nato elettrico che si è inventato la giusta linea aereo dinamica come tesla che si è studiata tutto per consumare il meno possibile... la Kona era termica, ci hanno messo motore elettrico e batteria e mi sorprende che un progetto nato termico e convertito dia risultati così buoni visto anche anche è più grande e pesante di molte auto che consumano di più in autostrada.



mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1215
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Arrivata la seconda (di due) Hyundai Kona Electric

Messaggio da mandaro »

Probabilmente il "piedino allenato", giustamente citato, influisce non poco.
In effetti il potere del... piedino viene mediamente sottovalutato anche in merito alle auto termiche, specie per quanto riguarda il motore diesel (che, guarda caso, da quel punto di vista "somiglia" all'elettrico molto più del motore a benzina).

Molti guidatori di diesel che, a parità di vettura, dichiarano consumi nettamente inferiori a quelli dichiarati da altri, vengono puntualmente creduti da questi ultimi come raccontatori di frottole oppure, unica alternativa contemplata, come guidatori... col cappello che camminano sempre a 40 all'ora, mai facendo un sorpasso e così via. E spesso, probabilmente, si tratta di convinzioni del tutto sincere, in buona fede, perché provenienti da persone che davvero, neanche con tutta la buona volontà, riuscirebbero a consumare meno di quanto consumano. Semplicemente perché guidano in maniera molto diversa, non tanto nella velocità media (le strade sono le stesse) ma in tante piccole cose, singolarmente marginali ma cumulativamente determinanti. Il più delle volte poi, curiosa coincidenza, quei guidatori hanno convinzioni del tutto analoghe a proposito della massima durata delle pastiglie dei freni (o persino dei dischi), delle gomme, della frizione...
glpolipo
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 25/09/2018, 13:01

Re: Arrivata la seconda (di due) Hyundai Kona Electric

Messaggio da glpolipo »

mandaro ha scritto:Probabilmente il "piedino allenato", giustamente citato, influisce non poco.
In effetti il potere del... piedino viene mediamente sottovalutato anche in merito alle auto termiche, specie per quanto riguarda il motore diesel (che, guarda caso, da quel punto di vista "somiglia" all'elettrico molto più del motore a benzina).

Molti guidatori di diesel che, a parità di vettura, dichiarano consumi nettamente inferiori a quelli dichiarati da altri, vengono puntualmente creduti da questi ultimi come raccontatori di frottole oppure, unica alternativa contemplata, come guidatori... col cappello che camminano sempre a 40 all'ora, mai facendo un sorpasso e così via. E spesso, probabilmente, si tratta di convinzioni del tutto sincere, in buona fede, perché provenienti da persone che davvero, neanche con tutta la buona volontà, riuscirebbero a consumare meno di quanto consumano. Semplicemente perché guidano in maniera molto diversa, non tanto nella velocità media (le strade sono le stesse) ma in tante piccole cose, singolarmente marginali ma cumulativamente determinanti. Il più delle volte poi, curiosa coincidenza, quei guidatori hanno convinzioni del tutto analoghe a proposito della massima durata delle pastiglie dei freni (o persino dei dischi), delle gomme, della frizione...
Credo che sia corretto dare valore al piedino anche se l'auto è comunque ottima a mio parere. Un bravo istruttore ormai 30 anni fa mi faceva guidare in pista con il cronometro e un bicchiere d'acqua in mezzo sul cruscotto, fu un insegnamento degno di Yoda.
Kona 64kWh + FV 4,48 kWp 2019
TheRussian
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 31/12/2019, 15:21
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Arrivata la seconda (di due) Hyundai Kona Electric

Messaggio da TheRussian »

JacobLocke ha scritto:
Consumo autostradale tra i 19 e i 20 kWh/100km a 130 e con clima e radio accesi.
Come fa a consumare così poco? :mrgreen: :roll:
E' il consumo autostradale "normale" della Kona in quelle condizioni, io ho lo stesso consumo che indicate con le Nexen gonfiate a 3.0 bar. ;)

Ai 130 km/h in autostrada fai 300-350 km senza impegno particolare.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Arrivata la seconda (di due) Hyundai Kona Electric

Messaggio da JacobLocke »

E' il consumo autostradale "normale" della Kona in quelle condizioni, io ho lo stesso consumo che indicate con le Nexen gonfiate a 3.0 bar. ;)

Ai 130 km/h in autostrada fai 300-350 km senza impegno particolare.
È strano però, una e-208/Corsa-e/Zoe/e-golf/Leaf o perfino e-Up e le 2 gemelle Skoda e Citogo penso consumino di più a tali velocità...

La Kona non è grande come na Tesla ma comunque è più grande di tutte le auto che ho citato eppure consuma meno... la forma non è stata pensata per ottimizzare un ev visto che nasce termica. Come fa a fare così bene?

TheRussian
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 31/12/2019, 15:21
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Arrivata la seconda (di due) Hyundai Kona Electric

Messaggio da TheRussian »

Sulla Kona/Niro/Soul il gruppo Kia/Hyundai ha centrato molto bene il progetto del powertrain (batterie/inverter/accessori/motore): pur essendo un crossover e quindi tendenzialmente svantaggiato aerodinamicamente rispetto a una berlina (come Tesla) o a una hatchback (come la ID3), dal punto di vista dell'efficienza, del peso e delle prestazioni è molto competitiva (considera che la forma base di una model 3 la rende aerodinamnicamente motlo più efficiente di una Kona/Niro/Soul).

In Renault/Nissan e in Peugeot/Opel probabilmente hanno scelto altri compromessi. ;)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37152
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arrivata la seconda (di due) Hyundai Kona Electric

Messaggio da marco »

Non è che per caso questi bassi consumi derivano dal fatto che l'auto a una potenza continuativa molto bassa? > potenza-pubblicizzata-vs-potenza-di-lib ... 10393.html
Magari c'entra nulla, però sono due stranezze che accomunano quest'auto e chissà che in fondo in fondo non siano collegate...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”