Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y
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Re: Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y
La mia Leaf con 45.000 km ha all'attivo 1 sola frenata fantasma, per un addetto ai lavori che stava nel mezzo id una rotatoria a tagliare l'erba ed arrivando perpendicolare alla rotonda deve aver pensato che volessi investire un pedone (frenata assistita in città, senza nessuno cruise o altro attivato)
Le auto che escono agli svincoli in autostrada mentre sono in cruise adattativo invece generano bruschi rallentamenti all'ordine del giorno, ma ormai conosco come ragiona la mia Leaf ed anticipo.
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Re: Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y
Non è il front assist, ma il cruise adattivo, in genere a causare questo inconveniente.gianry ha scritto:Io con Golf 7 e front assist prima generazione .. da 7 anni nessuna frenata fantasma
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Re: Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y
Il cruise adattivo di Jaguar non mi ha mai dato frenate improvvise/immotivate in 3 anni e 36.000 km circa. Di contro il sistema di anticollisione è un filo troppo sensibile per la guida italo/romana e ogni tanto capita che si "agiti" quando l'auto davanti frena e la distanza è inferiore a quella che lui ritiene sia accettabile. Purtroppo se lasciassi sempre la distanza ideale per il SW Jaguar mi si infilerebbero tutti quando si procede in fila ...
Se non altro prima c'è un allarme sonoro e se non si frena tempestivamente parte la frenata automatica. Nella maggior parte dei casi riesco a gestire la cosa appena arriva l'allarme sonoro.
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Re: Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y
In effetti il termine "brusco rallentamento" è più appropriato di "frenata fantasma" anche per gli episodi che ho verificato con la Tesla. Frenata fantasma sembra quasi che l'auto si blocchi, mentre in realtà non ho nemmeno idea di quanto possano durare, perchè, se non interrompeva subito il rallentamento l'auto, intervenivo io sull'acceleratore.Replay ha scritto: bruschi rallentamenti all'ordine del giorno, ma ormai conosco come ragiona la mia Leaf ed anticipo.
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Re: Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y
Nel caso dell'operatore sulla rotatoria che tagliava l'erba li è stata brutta perchè l'auto ha letteralmente inchiodato fino al quasi completo arresto prima di entrare in rotatoria, per poi restituirmi i comandi quando ho accennato la sterzata verso dx. Probabilmente l'auto la interpretato come una manovra per evitare il pedone, mentre io impostavo l'ingresso in rotatoria.frank ha scritto:In effetti il termine "brusco rallentamento" è più appropriato di "frenata fantasma" anche per gli episodi che ho verificato con la Tesla. Frenata fantasma sembra quasi che l'auto si blocchi, mentre in realtà non ho nemmeno idea di quanto possano durare, perchè, se non interrompeva subito il rallentamento l'auto, intervenivo io sull'acceleratore.
Inoltre in questo caso il tutto è avvenuto in autonomia senza nessun ADAS attivo perchè ero in guida cittadina, quindi questa è l'unica che chiamerei realmente "frenata fantasma"
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