Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y

Messaggio da Replay »

La mia Leaf con 45.000 km ha all'attivo 1 sola frenata fantasma, per un addetto ai lavori che stava nel mezzo id una rotatoria a tagliare l'erba ed arrivando perpendicolare alla rotonda deve aver pensato che volessi investire un pedone (frenata assistita in città, senza nessuno cruise o altro attivato)

Le auto che escono agli svincoli in autostrada mentre sono in cruise adattativo invece generano bruschi rallentamenti all'ordine del giorno, ma ormai conosco come ragiona la mia Leaf ed anticipo.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto:Io con Golf 7 e front assist prima generazione .. da 7 anni nessuna frenata fantasma
Non è il front assist, ma il cruise adattivo, in genere a causare questo inconveniente.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y

Messaggio da Kermit »

Il cruise adattivo di Jaguar non mi ha mai dato frenate improvvise/immotivate in 3 anni e 36.000 km circa. Di contro il sistema di anticollisione è un filo troppo sensibile per la guida italo/romana e ogni tanto capita che si "agiti" quando l'auto davanti frena e la distanza è inferiore a quella che lui ritiene sia accettabile. Purtroppo se lasciassi sempre la distanza ideale per il SW Jaguar mi si infilerebbero tutti quando si procede in fila ...
Se non altro prima c'è un allarme sonoro e se non si frena tempestivamente parte la frenata automatica. Nella maggior parte dei casi riesco a gestire la cosa appena arriva l'allarme sonoro.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y

Messaggio da frank »

Replay ha scritto: bruschi rallentamenti all'ordine del giorno, ma ormai conosco come ragiona la mia Leaf ed anticipo.
In effetti il termine "brusco rallentamento" è più appropriato di "frenata fantasma" anche per gli episodi che ho verificato con la Tesla. Frenata fantasma sembra quasi che l'auto si blocchi, mentre in realtà non ho nemmeno idea di quanto possano durare, perchè, se non interrompeva subito il rallentamento l'auto, intervenivo io sull'acceleratore.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Articolo di “newsauto” sulle “frenate fantasma” e richiami di Model 3 e Y

Messaggio da Replay »

frank ha scritto:In effetti il termine "brusco rallentamento" è più appropriato di "frenata fantasma" anche per gli episodi che ho verificato con la Tesla. Frenata fantasma sembra quasi che l'auto si blocchi, mentre in realtà non ho nemmeno idea di quanto possano durare, perchè, se non interrompeva subito il rallentamento l'auto, intervenivo io sull'acceleratore.
Nel caso dell'operatore sulla rotatoria che tagliava l'erba li è stata brutta perchè l'auto ha letteralmente inchiodato fino al quasi completo arresto prima di entrare in rotatoria, per poi restituirmi i comandi quando ho accennato la sterzata verso dx. Probabilmente l'auto la interpretato come una manovra per evitare il pedone, mentre io impostavo l'ingresso in rotatoria.

Inoltre in questo caso il tutto è avvenuto in autonomia senza nessun ADAS attivo perchè ero in guida cittadina, quindi questa è l'unica che chiamerei realmente "frenata fantasma"
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”