ma infatti..e proprio perche chi deve fare un uso autostradale avra auto che hanno carica veloce...non servira manco per loro sovraccaricarsi di kwh pesanti da trasportare..dunque ci sarnno auto adatte a chi deve fare tabta strafda ..70-80 kwh e carica a 200 kw...MA anche tante auto per chi le usa in citta ..che se UNA o DUE volte anno deve fare lunga trasferta..se la dovra prendre con calma..perche di questo il clima ha bisogno
Se inbvece pensiamo che possiamo andare in giro 260 gg anno con inutili batterie costose e inquinanti..perche per 5 gg le sfrutteremo..non abbaimo capito molto dello spirito che salverà il pianeta..e di quest forum
In ogni caso le endotermiche fanno 500-600 kilometri di media in qualsiasi condizione e le carichi in 2-5 minuti, e costano prezzi accettabili, chi vuole Audi spende 50-60 mila, chi vuole Tesla spende 50-60 mila e come uso grazie alla rete di ricarica tesla è i 75-100 kWh permette che ci sia una differenza nulla o quasi tra le 2.
Diverso il discorso dei segmenti inferiori.., una panda o una Clio ti fa il pieno in 2-5 minuti costa 15 mila€ e vai ovunque e fai in media 5-6 cento kilometri prima di far il pieno.
Qui non c’è una Zoe che costa cifra equivalente che fa altrettanto, carica veloce in pochi minuti e autonomia di un certo tipo... no la forbice tra le 2 anche se son auto simili si allarga di molto.
Finché quella forbice di cui io parlo non si abbasserà abbastanza anche nei segmenti inferiori mila gente continuerà a prender la Clio che paga intanto di meno ma che se anche costassero uguale esempio perfetto la E-Golf e la Golf ora non verrebbe comunque preferita alla versione termica per tutte le scomodità che comporta rispetto alla versione classica. Così è per la massa, quindi dovranno cambiare le batterie e trovare il modo se no uno si tiene l’auto con cui sa che va ovunque e fa il pieno velocemente, e non che spende ad oggi in media di più e poi si trova un sacco di problemi connessi.
La velocità di ricarica quando le EV saranno tante dovrà essere veloce, sta cosa non sarà negoziabile perche il nuovo sistema di EV di massa funzioni.
Uno non può avere 2 macchine, una per la città e una per i lunghi viaggi. Chi ha 20 mila€ l’anno di entrata e ci deve vivere si prende una Clio a 15 mila€ che usa in ogni condizione e fa anche all’occorrenza 700 kilometri senza problemi.. no che compra na Zoe che anche se costerà uguale in futuro al primo viaggio impegnativo devi star fermo un ora per caricare.
Poi se pensi che la massa si adatterà per salvare il pianeta ok vediamo il tempo se dara ragione a te o a me.
non abbaimo capito molto dello spirito che salverà il pianeta..e di quest forum
Le EV diventeranno preferibili alle macchine classiche quando diventeranno utilizzabili in ogni condizione senza paticolari rotture ed ora le auto che corrispondono più a ste esigenze sono tesla perché hanno batterie molto grandi, infatti uno tende a prendere 75 kWh e non 50 nella M3 e la model S son molte da 100 kWh così da stare tranquilli.
Chi qui dentro ha na model 3 da 75 kWh non ha lo spirito giusto secondo te perché per inquinare meno doveva prendere la Tesla con la batteria più piccola se ho capito bene il tuo ragionamento.
Infine “di questo forum” qui mica tutti la pensano come te, molti la penseranno diversamente e alcuni penseranno che hai ragione o che ho ragione io... il forum esiste per parlare di cose legate al mondo elettrico e non per dire che tutti dobbiamo per amor del pianeta “adattarci a usare auto con 30 kWh da caricare in tempi lunghi anche in grandi viaggi” perché così non si inquina con batterie giganti pesanti eccetera eccetera.
Uno che ha EV compra le long range perché vuole la comodità, secondo te perché le batterie di Leaf e Zoe sono aumentate con ogni aggiornamento? Perché la gente vuole avere un certo margine è una certa velocità nel caricare.
Quindi le batterie attuali non possono soddisfare le esigenze del mercato per battere le termiche e far preferire le EV? Bene allora devono trovare nuovi tipi di batterie e le auto che usiamo ora con batterie al litio verranno superate da qualcosa di migliore.
Se no il problema che col petrolio che si esaurirà prima o poi ci capiterà col cobalto e i componenti delle batterie attuali che scarseggerebbero se le milioni di auto che circolano diventassero piano piano tutte EV.
Alla fine diventerebbe anche un problema di materie prime oltre che di gente che a testa bassa accetta se non ha i soldi di prendersi un EV economica con una batteria non adatta ai lunghi viaggi.
“Chi si accontenta gode” non la prenderà nessuno come filosofia per le EV quando con una termica possono fare molto meglio in termini di comodità rispetto a come farebbero se dovessero fare il cambio verso l’elettrico.
Almeno penso io eh magari sbaglierò ma penso che la massa la pensi così.