Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Grazie alla sua una struttura leggera che lo rende incredibilmente maneggevole, eS trasforma ogni spostamento in un viaggio divertente e piacevole.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Revac
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/05/2019, 0:49
Località: Campania
Veicolo: Askoll es3

Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Messaggio da Revac »

Salve a tutti gli amici del Forum

Mi sono recato presso una Stazione della Polizia Stradale con il mio Askoll es3 e dopo aver fatto vedere il libretto di circolazione e l'assicurazione ho chiesto:
--con l'Askoll es3 si puo circolare sulle autostrade italiane e strade extraurbane principali? --
Sono in attesa di avere una risposta .

Se qualcuno ha qualche riferimento normativo.......
Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37126
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Messaggio da marco »

Fino a qualche mese fa non si sarebbe potuto "in teoria" circolare in autostrada con nessuna moto elettrica in quanto non dotata di cilindrata e quindi non prevista :lol: , poi nessuno controllava, ma in caso di incidente non so...

Poi la normativa è stata aggiornata mi pare, ma essendo l'eS3 l'equivalente di un 125 non so se può entrare in autostrada. Per le extraurbane non credo vi siano invece problemi.

Anche qui si diceva che non può entrare in autostrada (ma è dell'anno scorso) > lo-scooter-elettrico-askoll-es3-di-max-t2877.html

Edit: mi pare che di approvato non ci sia ancora nulla, solo proposte, per cui non può entrare ancora nessuna elettrica > codice-della-strada-le-novita-ok-a-moto ... t5273.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Revac
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/05/2019, 0:49
Località: Campania
Veicolo: Askoll es3

Re: Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Messaggio da Revac »

Ciao a tutti
Ciao Marco hai qualche riferimento normativo per dire che " cit.: ".......ma essendo l'eS3 l'equivalente di un 125 non so se può entrare in autostrada.

Per quanto riguarda invece le strade extraurbane secondo il codice della strada Art. 2. Definizione e classificazione delle strade.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
ve ne sono di 2 tipi:

- Strada extraurbana principale: strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia e banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprietà laterali coordinati, contraddistinta dagli appositi segnali di inizio e fine, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore; per eventuali altre categorie di utenti devono essere previsti opportuni spazi. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio, che comprendano spazi per la sosta, con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione.

- Strada extraurbana secondaria: strada ad unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine.

La richiesta è:
--con l'Askoll es3 si puo circolare sulle autostrade italiane e strade extraurbane principali? --

Le risposte devono fare riferimento a Norme, Leggi, regolamenti, Codici ecc.

Cortesemente chiedo di tralasciare le considerazioni personali, altrimenti poi, come tutte le cose, si va fuori tema.
Saluti Revac
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37126
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Messaggio da marco »

Scusa, ma le strade extraurbana secondarie sono tutte le classiche strade fuori città ad una corsia per senso di marcia, giusto? Li ci puoi andare con ogni mezzo, anche i cinquantini o le biciclette (se non c'è la pista ciclabile a fianco)

Le strade extraurbane principali invece sono tipo le tangenziali, ed a suo tempo non ci si poteva andare con i cinquantini ma con i mezzi superiori si.

L'eS3 mi pare d'aver letto che come prestazioni è equiparato ad un 100 cc circa, ed essendo lo scaglione dei 125 cc appena superiore a quello dei 50 cc, credo che rientri li... per cui si alle strade extraurbane e no autostrade (ma le autostrade allo stato attuale sono vietate a tutte le moto elettriche).

Le mie conoscenze si fermano qui ma felice di essere contraddetto da chi mastica meglio la materia, sopratutto legislativa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37126
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Messaggio da marco »

Revac ha scritto:Le risposte devono fare riferimento a Norme, Leggi, regolamenti, Codici ecc.
Qui però sei un po' pretenzioso, eh? Mica siamo dei legali :D (o almeno non io)... cerchiamo di aiutarti come possiamo e per quanto ne sappiamo, ma se usi Google sono convinto che troverai facilmente tutti i riferimenti normativi che cerchi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Revac
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/05/2019, 0:49
Località: Campania
Veicolo: Askoll es3

Re: Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Messaggio da Revac »

Ciao Marco
Non è il fatto di essere pretenzioso come dici tu. Qua si tratta di sapere se chi possiede un Askoll es3, può circolare sulle autostrade e strade extraurbane principali o meno.
I "secondo me" i "forse", i "se" ecc, non fanno parte di questa discussione che ho aperta.
Abbiamo bisogno di certezze.
Al momento la Polizia Stradale mi ha detto che l'askoll es3 non puo andare nè in autostrada ne sulle strade extraurbane principali ma NON mi hanno fornito nessun riferimento normativo.
Per cui siamo punto e a capo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37126
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Messaggio da marco »

Revac ha scritto:non puo andare nè in autostrada ne sulle strade extraurbane principali
In effetti anche per le seconde paiono esserci le stesse limitazioni come per le autostrade, ovvero limiti di cilindrata (che noi non abbiamo) > https://it.m.wikipedia.org/wiki/Strada_ ... principale
Ora scopro che neppure io che ho la coppia maggiore di un 1000 cc non posso andare in tangenziale?

Comunque a breve dovrebbe cambiare tutto: questo un articolo di due settimane fa per esempio > http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 7c51e.html , dove indicano che dovrebbero diminure i limiti di cilindrata (ma dovrebbero spiegarci anche come gestire chi non ha questo valore)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37126
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Messaggio da marco »

Il futuro limite minimo per l'accesso ad autostrade ed extraurbane principali pare essere gli 11 kW di potenza > https://motori.corriere.it/motori/dueru ... 4c33.shtml , che aprirebbe le sbarre alle mie Zero (33 kW), ma non all'eS3 (2,7 kW)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Messaggio da LucaCassioli »

Seguo la faccenda da anni, ma ogni volta i tentativi di fare una legge apposita vanno in fumo perchè cade il governo e tocca ricominciare da capo...

Riforma al codice della strada - Luglio 2014
Finalmente libero accesso agli scooter elettrici in autostrada! (Salvo modifiche dell’ultimo momento al Senato)- Ottobre 2014
Scooter elettrici in autostrada: due leggi in attesa - Dicembre 2017
Nuove leggi su hoverboard elettrici, scooter elettrici in autostrada e incentivi ai mezzi elettrici - Dicembre 2018
Leggi e norme su motocicli elettrici in autostrada: ce la facciamo questa volta?- Febbraio 2019
Scooter elettrici in autostrada: la telenovela in Parlamento continua - Aprile 2019

Stavolta la caduta del governo è "in programma" per settembre.... Riusciranno ad approvare qualcosa in tempo?!? :roll:
borgiaz
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/02/2019, 12:06

Re: Autostrade ed extraurbane principali vietate all'eS3

Messaggio da borgiaz »

In estrema si tesi la risposta é: attualmente no, fra 18 mesi forse...
https://www.google.com/amp/s/www.gazzet ... _amp.shtml

Rispondi

Torna a “Askoll eS Line”