Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Messaggio da mirko2016 »

Purtroppo se si può fare una critica a Giulia è che ha comprato senza evidentemente essere stata troppo informata su alcune questioni cose.

Mi spiego: ha sentito hiunday e le hanno prospettato l'affare che effettivamente erano sti incentivi regionali.
Ha fatto davvero bene ad approfittarne, tuttavia se per le finanze erano troppo onerosi non ha "indagato" sulle altre EV presenti nel mercato: una corsa o se confacente una eup non le avrebbero dato tutti sti problemi.

Per il resto, i tempi biblici di pagamenti della PA sono solo lo specchio delle lungaggini della burocrazia che soffocano l'Italia.
I soldi sono già stati pagati in pratica da parte della regione, non hanno alcun vantaggio nel tenerli più a lungo in cassa, li devono solo distribuire.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

dutlui
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/11/2017, 13:15

Re: Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Messaggio da dutlui »

In FVG non c'è un fondo messo da parte per coprire questi contributi, infatti si legge:

Procedimento e termini
Gli incentivi sono concessi dal soggetto gestore secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili nell’ambito del pertinente riparto provinciale.
A seguito dell’istruttoria il contributo è concesso dal soggetto gestore entro 90 giorni dalla presentazione della domanda nei limiti delle risorse disponibili nell’ambito del pertinente riparto provinciale.
Le domande accolte ma non finanziate per mancanza di fondi sono finanziate con le prime risorse disponibili.
La liquidazione del contributo concesso è effettuata entro 60 giorni dalla data del decreto di concessione.

Poi mi sembra di aver letto che i soldi non spesi in una Provincia possono essere "spostati" in altre dove c'è più richiesta.
In soldoni (scusate la battutaccia), i soldi te li daranno quando ci saranno... se ci saranno, visto questo periodo... :roll:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Messaggio da paskyu »

Giulia Consiglio ha scritto:Che sia la regione o lo stato, sempre da Roma arrivano i soldi
Se sono incentivi nazionali, arrivano da Roma.
Se sono incentivi regionali, arrivano dalla tua regione. In questo caso, Roma che c'entra?


Poi, dici che hai un finanziamento di 272€ al mese, se togliessi l'icentivo regionale, di quanto diminuirebbe la rata mensile?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Messaggio da mirko2016 »

dutlui ha scritto:In FVG non c'è un fondo messo da parte per coprire questi contributi, infatti si legge:

Procedimento e termini
Gli incentivi sono concessi dal soggetto gestore secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili nell’ambito del pertinente riparto provinciale.
A seguito dell’istruttoria il contributo è concesso dal soggetto gestore entro 90 giorni dalla presentazione della domanda nei limiti delle risorse disponibili nell’ambito del pertinente riparto provinciale.
Le domande accolte ma non finanziate per mancanza di fondi sono finanziate con le prime risorse disponibili.
La liquidazione del contributo concesso è effettuata entro 60 giorni dalla data del decreto di concessione.

:
Beh però mi sembra logico, incentivo viene finanziato e c'è chi lo prende e chi no in base al chi primo arriva. Se stanziano 800000€ ad esempio sai che i primi 200 sono serviti e gli altri no. Trovo anche assurdo che venga previsto di rifinanziarlo per chi è rimasto fuori, giustificato solamente dal fatto che un incentivo dovrebbe dirti prima dell'acquisto se ci rientri oppure no, sarebbe più giusto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Messaggio da renatoponzzo »

la conclusione che se ne trae è
“non dire gatto se non ce l'hai nel sacco”.

https://www.youtube.com/watch?v=IRhcztmqg2M

Giulia Consiglio
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/07/2020, 0:38
Località: Trieste
Veicolo: Hyundai Kona

Re: Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Messaggio da Giulia Consiglio »

Dutlui, hai ragione, le cose stanno così, se i fondi finiscono bisogna aspettare la prossima buttata DA Roma! Non è lo stesso in tutte le regioni, il Friuli Venezia Giulia è una regione autonoma, ma a quanto pare i soldi non sono arrivati, da dove? Non so e francamente non m importa.
Se mi sono fidata é perché ho avuto altri incentivi per la prima casa in passato e sono arrivati esattamente alla data stabilita, non erano briciole, erano molti di più, eppure qualche anno fa le cose erano diverse.
In quanto alla rata del finanziamento è una faccenda mia personale, avrò altri soldi con data certa (!) tra 2 mesi e potrò dimezzare il debito, ma adesso sono con l acqua alla gola e questo ritardo peggiora le cose
dutlui
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/11/2017, 13:15

Re: Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Messaggio da dutlui »

Purtroppo è così... in Italia richiedere un rimborso/incentivo dopo aver già pagato per l'intero è sempre un problema, basta un cavillo e salta tutto. :roll:
Difatti quando intenderò acquistare una EV (se arriverà mai il giorno) romperò le palle all'inverosimile alla CCIAA di Udine, con Pec perché via telefono le parole volano...
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Messaggio da paskyu »

Giulia Consiglio ha scritto:se i fondi finiscono bisogna aspettare la prossima buttata DA Roma! Non è lo stesso in tutte le regioni, il Friuli Venezia Giulia è una regione autonoma, ma a quanto pare i soldi non sono arrivati, da dove?
Non capisco perchè ti accanisci con sta storia dei soldi da Roma che non sono arrivati. Le altre regioni hanno accantonato fondi REGIONALI per gli incentivi, se il FVG non l'ha fatto, la colpa di chi è? di Roma? Mi sembra che questa volta Roma non abbia colpe, al contrario della regione...
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Giulia Consiglio
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/07/2020, 0:38
Località: Trieste
Veicolo: Hyundai Kona

Re: Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Messaggio da Giulia Consiglio »

:o x :lol: :lol: Massi Roma non c entra, ma la camera di commercio mi ha detto che aspettano lo sblocco dei fondi da Roma. Io non mi accanisco con nessuno, cosa può fregarmene da dove arrivano i fondi. Quante volte lo devo ripetere? Qualcuno cavilla e intanto ci vengono i capelli bianchi e poi cadono e siamo morti. E inutile dire che chi compra un auto ibrida è perché ci sono sconti e incentivi? Nooo, ho comprato un auto ibrida perché ci sono sconti e incentivi, mica perché ho avuto una visione dell Arcangelo Gabriele, eh ma qualcuno ha la crapa dura!
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Aspetto da 5 mesi incentivo per Hyundai ibrida a Trieste

Messaggio da paskyu »

Mah, io l'auto ibrida l'ho presa ben 13 anni fa e di incentivi presi 2000€ dalla regione, che su un'auto da 26000€ non mi hanno spostato la spesa, l'avrei presa comunque.
Non ho offeso nessuno con le mie parole ed ho tenuto i toni calmi.
Ho chiesto di quanto potrebbe diminuire la rata se arrivassero questi sconti, e non hai risposto.
Il preventivo che ti fecero, a quanto ammontava?
Ma la camera di commercio che c'entra?

Grazie
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”