Aspirapolvere Dyson DC30 che a volte va a intermittenza

Qualsiasi apparecchio di uso domestico (televisore, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, aspirapolvere, ecc.) funzionante a corrente elettrica.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Aspirapolvere Dyson DC30 che a volte va a intermittenza

Messaggioda marco » 10/09/2018, 17:49

Ora il lontano 2010 quando scoprii questo splendido aspirapolvere a batterie di casa Dyson (azienda che fra l'altro ora si sta cimentando anche nella produzione di auto elettriche) e da allora mi ha dato grandi soddisfazioni: potente, portatile, di qualità!

DC31.jpg
DC31.jpg (32.34 KiB) Visto 3948 volte

Questo il sito ufficiale: https://www.dyson.it/supportv4/dc30_new/dc30

Qualche anno dopo però, ovvero l'anno scorso (quindi a ben 7 anni dall'acquisto :o ) ha cominciato a dare problemi di durata: quando facevo partire l'aspirapolvere poteva capitare che dopo 20 secondi circa si fermava, poi attendevo 10 secondi e ripartiva, poi altra pausa, poi altra ripartenza ecc.

Pensavo in un guasto ed ero pronto a cambiarlo, quando poi mio padre (ex elettricista) mi suggerì di provare prima a cambiare la sola batteria: in effetti il problema si è risolto, per poi però ripresentarsi in questi mesi, quindi a poco più di un anno e mezzo dall'acquisto della nuova batteria.

Purtroppo sono scene già viste: le batterie originali durano un sacco ma quando le si cambiano comprandole magari online da negozi non ufficiali, chissà cosa ci viene venduto e sicuramente le prestazioni o la qualità sono inferiori (già sperimentato con batterie da pc, cellulari ecc.)

Ora sto pensando di comprare un'altra batteria ancora, magari da un altro fornitore. Il punto però è questo comportamento strano: io mi aspetterei che con una sola ricarica possa durare meno tempo nel complessivo, prima di essere ricaricato, ma non che vada poi si fermi e così via... come se fosse una questione di surriscaldamento, oppure che la batteria non riesca più a fornire continuativamente la potenza di cui l'aspirapolvere necessita.

Vi sembra normale questo comportamento? C'è qualcos'altro che posso sperimentare prima di cambiare la batteria per la seconda volta? Infine, questo comportamento anomalo può essere rappresentativo per quello che succederà alle batterie delle nostre auto quando saranno belle fruste?
Ogni consiglio (o considerazione) è ben accetto.

PS: ho creato una nuova sezione ad hoc per questo tipo di apparecchi, per cui se avete argomenti inerenti... non siate timidi che non sono più OT (ovviamente "solo se" elettrici :D)

Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

ElMu

Re: Aspirapolvere Dyson DC30 che a volte va a intermittenza

Messaggioda ElMu » 10/09/2018, 18:24

Ne posseggo due anch io, ( sfegatato Dysonista da molti anni) e ho rilevato gli stessi problemi tuoi
Pero' sostituendo la batteria, non ho avuto piu' queste " intermittenze"

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 10/09/2018, 19:02

Sei un predestinato a comprare l'auto elettrica dyson, quando uscirà! :D
Comunque anche io ho risolto sostituendo la batteria, solo che dopo poco più di un anno il giro ricomincia: probabilmente la batteria che ho comprato in seguito non è così di qualità come quella originale.
Tu dove le hai comprate le batterie di ricambio?
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

renatoponzzo

Messaggioda renatoponzzo » 10/09/2018, 19:39

grazie per aver condiviso l'esperienza,aspetterò a comprare dyson a cifre per me importanti finchè non risolvono i loro problemi!
:)

potete contattarli gratis,esponendo i problemi ed ottenendo soluzioni che potrete comunicarci

Tel:800976024
Email:help@dyson.it

Il servizio di assistenza è attivo con i seguenti orari:

Lunedì-Venerdì 08:00 - 20:00
Sabato: 09:00 - 14:00
Domenica: Chiuso

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 15/09/2018, 17:32

Quando ho aperto questo topic, ho poi girato il link a Dyson e mi hanno risposto ora, così:

grazie per aver contattato dyson.

La informo che, nella maggior parte dei casi, l'intermittenza del motore V6 è correlata alla presenza di ostruzioni che non fanno passare correttamente l'aria. Per questo motivo il motore ci segnala che c'è un ostruzione che fa soffrire il motore.

Le inoltro a seguito il link ad un video che le mostrerà in maniera chiara come effettuare un corretto controllo del Suo Dyson, in particolare faccia attenzione a verificare che la porticina in plastica all'imbocco del bidoncino trasparente sia libera di muoversi un poco (come da foto allegata).

In caso il problema persista, La invito a chiamare il numero verde 800 97 60 24, attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 18 per risolvere Il problema tramite ordine di parte sostitutiva o richiedere il ritiro del suo prodotto presso un indirizzo a Lei comodo.

Il servizio di assistenza Dyson e' infatti centralizzato e si basa su ritiro e consegna del prodotto riparato a domicilio.
Se la garanzia del suo prodotto e' scaduta, il costo massimo della riparazione è di 95 euro, trasporti inclusi, eventuale sostituzione dei filtri esclusi.

La ringrazio per aver scelto Dyson e rimango a Sua disposizione per qualsiasi necessita'.

Per ulteriore assistenza non esiti a contattarci rispondendo a questa email. Se lo preferisce, ci può contattare sulla live chat, disponibile sul nostro sito http://www.dyson.it/supportv4.aspx, o chiamando il Servizio Clienti al numero gratuito 800976024. Siamo a sua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20.00 ed il Sabato dalle 09:00 alle 14:00

Cordiali Saluti

Farò questa verifica che dicono e vediamo se in effetti la batteria non c'entra un tubo: quello che non torna è però che il difetto è lo stesso che m'aveva fatto l'altra volta, e che ho risolto poi cambiando la batteria.

Molto bello e chiaro il video: i miei complimenti a Dyson per la qualità dei prodotti e dell'assistenza.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 02/03/2019, 9:28

In effetti l'altro giorno ho smontato il becco e fattoci scorrere dentro l'acqua calda del lavandino, ed è venuto giù di tutto: anche se non sembra, col tempo quel passaggio si restringe e va pulito. Ora sembra funzionare bene e per diversi minuti continuativamente, vediamo se tiene botta i prossimi mesi.

Torna a “Elettrodomestici Vari”