Assenza di scarto tachimetrico su Tesla Model S

L'automobile interamente elettrica a 5 porte, prodotta da Tesla Motors
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Assenza di scarto tachimetrico su Tesla Model S

Messaggio da marco »

Martedì siamo andati a fare un salto ad Ecomondo a Rimini ed il viaggio lo abbiamo fatto in 5 a bordo di una Tesla Model S. Durante il tragitto non ci si è risparmiati una qualche "sgasata" e visto che avevo l'app del tachimetro già installata sul mio telefonino (per via della prova che avevo fatto con la mia Leaf > lo-scarto-tachimetretrico-medio-nissan- ... t3736.html ) ne ho approfittato per fare un confronto anche qui.

Ebbene, quando andavamo sui 150 km/h non c'era scarto: la differenza fra tachimetro Tesla e GPS smartphone oscillava di continuo, ma non superava mai più di 2 km/h.

Non sarebbe invece obbligatorio per legge imporre un minimo scarto tachimetrico alle auto? Forse Tesla non rispetta questa cosa perché è americana e quindi è soggetta ad altre normative? Non credo possa essere così perché, per essere importata dovrebbe rispettare le normative di qui. Boh!?

Attenzione quindi a voi Teslari, perché se questa caratteristica fosse la stessa per tutti i modelli, siete più a rischio Autovelox (perlomeno rispetto a noi Liffisti, gli altri non so ma sarebbe curioso fare un confronto, per chi ne avesse voglia)

Pure la mia moto è a scarto Zero ed è americana: pensavo fosse per via che ho messo le gomme da enduro, ma a questo punto non escludo vi possa essere una correlazione.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

G_Info
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/10/2017, 21:49
Veicolo: Jeep Avenger

Re: Assenza di scarto tachimetrico su Tesla Model S

Messaggio da G_Info »

Non c'è un obbligo di indicare uno scarto. La prescrizione è che la velocità indicata non sia inferiore a quella effettiva. Tuttavia lo scarto non può superare un certo limite: il 10% + 4 km/h.
Questo è il riferimento normativo in vigore: https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 1)&from=IT
Rispondi

Torna a “Tesla Model S”