L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

Messaggio da E-vale »

Un'informazione che mi era sfuggita in questi anni é la mancanza della modalità P sulla "nuova" Zoe, sono un rimasto un po' spiazzato nella prova dando per scontato ci fosse, anche se a conti fatti mi é sembrato persino più comodo non doverla selezionare ogni volta per spegnerla.
Volevo quindi chiedere ai possessori e non, se nell'utilizzo quotidiano é a conti fatti un vantaggio o meno, grazie.



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

Messaggio da gianry »

la modalità' P credo e' stata mutuata dalle auto termiche con cambio automatico.
Su motore elettrico non ha senso.
La modalità' P e' nient'altro (su auto termica) un blocco meccanico .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

Messaggio da baraldi »

Il tema è già stato ampiamente discusso qui, altra auto (Dacia Spring) ma tematica identica. La P a mio parere serve eccome.
Citroën ë-C4
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

Messaggio da E-vale »

Si avevo letto il topic della spring, ma la mia domanda non é su come va lasciato il cambio, piuttosto se l'assenza di questa modalità porti a una comodità in più, oppure no. Essendo poi la spring un auto low cost appena uscita e sapendo che sulla precedente Zoe era presente, volevo appunto capire più specificatamente sulla Zoe che c'è da più tempo cosa comporta, sicuramente qualcuno ha guidato entrambe le versioni da poter fare un paragone.
Dal poco che ho visto e provato però é solo una procedura in meno da fare alla fine, quindi come dici potrebbe anche bastare l'esempio della spring.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

Messaggio da mirko2016 »

Sulle altre auto non è indispensabile mettere la P comunque, puoi mettere la N se vuoi, oppure spegni direttamente l'auto nella "marcia" in cui ti trovi. Presumo sia lo stesso per la Zoe .. cioè non è che ti fermi e scendi lasciando auto accesa in D giusto (che poi puoi farlo se metti freno a mano elettronico la D smette di "tirare".

Insomma l'assenza della P tutt'al più può essere ininfluente, ma un vantaggio no, è comunque una cosa in meno.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

Messaggio da foxxx »

Ma non è che faccia in automatico quando si spegne anche un blocco aggiuntivo al freno a mano paragonabile alla modalità P ?

Ad esempio sulla Opel Corsa si attiva automaticamente sia P che freno a mano allo spegnimento, ed in realtà il fatto che ci siano entrambi rallenta alcune occasioni (ad esempio quando scendo per aprire o chiudere un cancello lasciando l'auto accesa delle simpatiche suonerie si attivano se non inserisco sia P che freno a mano ( eppure basterebbe la N con freno a mano per questo tipo di manovre oppure la P e basta).
zakspeed
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

Messaggio da zakspeed »

Non ho capito a cosa dovrebbe servire la modalità P sulla Zoe.
Con la Zoe quando ti fermi (dando per scontato che hai l'attivazione automatica del freno a mano) la macchina rimane ferma e inserisce il freno a mano e non si muove fino a quando non premi l'acceleratore.
Se scendi dall'auto inizia a suonare perchè crede che la stai dimenticando accesa, a quel punto puoi inserire N e smette di suonare.
paco
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/09/2019, 13:45
Veicolo: Zoe 52kWh Flex

Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

Messaggio da paco »

Stando al manuale della Zoe50, l'auto in N non blocca le ruote anteriori e la modalità N si aziona in automatico allo spegnimento del motore, attivando anche il freno di stazionamento.
Nei "casi particolari" aggiunge quanto segue:
In caso di stazionamento in salita tirare il tasto P per qualche secondo per ottenere la massima frenata.
Sostare con freno di stazionamento assistito allentato (ad esempio per evitare il blocco del sistema a causa del gelo):
- spegnere il motore;
- innestare qualsiasi marcia: le ruote motrici saranno bloccate meccanicamente dall'albero di trasmissione;
- rilasciare manualmente il freno di stazionamento assistito.
Non ho ancora avuto modo di testarlo perché ho l'auto da pochi giorni ma spero di essere stato di aiuto. Suppongo che sulla Spring funzioni allo stesso modo.
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 542
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

Messaggio da CapRichard »

Io spengo la macchina non cambiando marcia e mi appare freno di stazionamento inserito e sento il rumore di ingaggio del freno a mano. Poi scendo e vado via, macchina frenata.

Comodissimo. Non vedo perché avere una modalità P dedicata.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?

Messaggio da paganig »

CapRichard ha scritto:INon vedo perché avere una modalità P dedicata.
Due tipi di blocco delle ruote sono meglio di uno, soprattutto con l'auto in pendenza.

Ho il freno a mano automatico anche sulla Koleos, comodo, certo, ma a qualcuno si è bloccato nel tempo. Sulla Koleos c'è una procedura per sblocco manuale del freno, allentando vite nel bagagliaio, sulla Zoe resti a piedi.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”