L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
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L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
Un'informazione che mi era sfuggita in questi anni é la mancanza della modalità P sulla "nuova" Zoe, sono un rimasto un po' spiazzato nella prova dando per scontato ci fosse, anche se a conti fatti mi é sembrato persino più comodo non doverla selezionare ogni volta per spegnerla.
Volevo quindi chiedere ai possessori e non, se nell'utilizzo quotidiano é a conti fatti un vantaggio o meno, grazie.
Volevo quindi chiedere ai possessori e non, se nell'utilizzo quotidiano é a conti fatti un vantaggio o meno, grazie.
Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
la modalità' P credo e' stata mutuata dalle auto termiche con cambio automatico.
Su motore elettrico non ha senso.
La modalità' P e' nient'altro (su auto termica) un blocco meccanico .
Su motore elettrico non ha senso.
La modalità' P e' nient'altro (su auto termica) un blocco meccanico .
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Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
Il tema è già stato ampiamente discusso qui, altra auto (Dacia Spring) ma tematica identica. La P a mio parere serve eccome.
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Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
Si avevo letto il topic della spring, ma la mia domanda non é su come va lasciato il cambio, piuttosto se l'assenza di questa modalità porti a una comodità in più, oppure no. Essendo poi la spring un auto low cost appena uscita e sapendo che sulla precedente Zoe era presente, volevo appunto capire più specificatamente sulla Zoe che c'è da più tempo cosa comporta, sicuramente qualcuno ha guidato entrambe le versioni da poter fare un paragone.
Dal poco che ho visto e provato però é solo una procedura in meno da fare alla fine, quindi come dici potrebbe anche bastare l'esempio della spring.
Dal poco che ho visto e provato però é solo una procedura in meno da fare alla fine, quindi come dici potrebbe anche bastare l'esempio della spring.
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Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
Sulle altre auto non è indispensabile mettere la P comunque, puoi mettere la N se vuoi, oppure spegni direttamente l'auto nella "marcia" in cui ti trovi. Presumo sia lo stesso per la Zoe .. cioè non è che ti fermi e scendi lasciando auto accesa in D giusto (che poi puoi farlo se metti freno a mano elettronico la D smette di "tirare".
Insomma l'assenza della P tutt'al più può essere ininfluente, ma un vantaggio no, è comunque una cosa in meno.
Insomma l'assenza della P tutt'al più può essere ininfluente, ma un vantaggio no, è comunque una cosa in meno.
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Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
Ma non è che faccia in automatico quando si spegne anche un blocco aggiuntivo al freno a mano paragonabile alla modalità P ?
Ad esempio sulla Opel Corsa si attiva automaticamente sia P che freno a mano allo spegnimento, ed in realtà il fatto che ci siano entrambi rallenta alcune occasioni (ad esempio quando scendo per aprire o chiudere un cancello lasciando l'auto accesa delle simpatiche suonerie si attivano se non inserisco sia P che freno a mano ( eppure basterebbe la N con freno a mano per questo tipo di manovre oppure la P e basta).
Ad esempio sulla Opel Corsa si attiva automaticamente sia P che freno a mano allo spegnimento, ed in realtà il fatto che ci siano entrambi rallenta alcune occasioni (ad esempio quando scendo per aprire o chiudere un cancello lasciando l'auto accesa delle simpatiche suonerie si attivano se non inserisco sia P che freno a mano ( eppure basterebbe la N con freno a mano per questo tipo di manovre oppure la P e basta).
Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
Non ho capito a cosa dovrebbe servire la modalità P sulla Zoe.
Con la Zoe quando ti fermi (dando per scontato che hai l'attivazione automatica del freno a mano) la macchina rimane ferma e inserisce il freno a mano e non si muove fino a quando non premi l'acceleratore.
Se scendi dall'auto inizia a suonare perchè crede che la stai dimenticando accesa, a quel punto puoi inserire N e smette di suonare.
Con la Zoe quando ti fermi (dando per scontato che hai l'attivazione automatica del freno a mano) la macchina rimane ferma e inserisce il freno a mano e non si muove fino a quando non premi l'acceleratore.
Se scendi dall'auto inizia a suonare perchè crede che la stai dimenticando accesa, a quel punto puoi inserire N e smette di suonare.
Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
Stando al manuale della Zoe50, l'auto in N non blocca le ruote anteriori e la modalità N si aziona in automatico allo spegnimento del motore, attivando anche il freno di stazionamento.
Nei "casi particolari" aggiunge quanto segue:
Nei "casi particolari" aggiunge quanto segue:
Non ho ancora avuto modo di testarlo perché ho l'auto da pochi giorni ma spero di essere stato di aiuto. Suppongo che sulla Spring funzioni allo stesso modo.In caso di stazionamento in salita tirare il tasto P per qualche secondo per ottenere la massima frenata.
Sostare con freno di stazionamento assistito allentato (ad esempio per evitare il blocco del sistema a causa del gelo):
- spegnere il motore;
- innestare qualsiasi marcia: le ruote motrici saranno bloccate meccanicamente dall'albero di trasmissione;
- rilasciare manualmente il freno di stazionamento assistito.
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Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
Io spengo la macchina non cambiando marcia e mi appare freno di stazionamento inserito e sento il rumore di ingaggio del freno a mano. Poi scendo e vado via, macchina frenata.
Comodissimo. Non vedo perché avere una modalità P dedicata.
Comodissimo. Non vedo perché avere una modalità P dedicata.
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Re: L'assenza modalità P su Zoe è un vantaggio o svantaggio?
Due tipi di blocco delle ruote sono meglio di uno, soprattutto con l'auto in pendenza.CapRichard ha scritto:INon vedo perché avere una modalità P dedicata.
Ho il freno a mano automatico anche sulla Koleos, comodo, certo, ma a qualcuno si è bloccato nel tempo. Sulla Koleos c'è una procedura per sblocco manuale del freno, allentando vite nel bagagliaio, sulla Zoe resti a piedi.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane