Assicurazione fabbricato (proprietà di terzi) per incendio auto elettrica

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Sam
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2020, 16:35

Assicurazione fabbricato (proprietà di terzi) per incendio auto elettrica

Messaggio da Sam »

Buongiorno a tutti,
mi permetto di aprire un nuovo argomento non avendo trovato una discussione specifica sul tema.

Ho acquistato un'auto elettrica (Mokka e) che viene parcheggiata in un box privato posto al piano terra di una mini palazzina di tre appartamenti, il primo e il terzo piano non sono di mia proprietà, mentre il secondo si. Non è costituito formalmente il condominio, anche se esiste un contatore comune per illuminazione scale comuni. Nel box privato il contatore è lo stesso dell'appartamento di proprietà del secondo piano (quindi non esiste contatore condominiale nei singoli box, ma come detto prima solo per illuminare le scale comuni).

Attualmente carico l'auto con il carichino alla presa Shuko fornito di serie da OPEL, dopo aver fatto verificare e cambiare "i fili" da un elettricista qualificato (che però non mi ha rilasciato nessun documento specifico), e per le mie esigenze di ricarica potrebbe essere sufficiente (per ora non installerò una wall box).

Vorrei tutelare con una assicurazione tutta la mini palazzina, non solo il box dove è rimessa l'auto, ma anche tutte le proprietà di terzi, per il rischio incendio auto elettrica che possa danneggiare l'intero stabile.

Qualcuno di voi ha già sottoscritto contratto di questo tipo?
A quale società assicurativa rivolgersi "competente" e aggiornata su queste tematiche?

Grazie per chi potrà condividere la propria esperienza.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Assicurazione fabbricato (proprietà di terzi) per incendio auto elettrica

Messaggio da frank »

L'auto elettrica ha le stesse probabilità, e forse meno, si incendiare una palazzina dove è ricoverata.
Hai mai fatto un'assicurazione specifica?
Hai letto troppe notizie clickbait... ;)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Assicurazione fabbricato (proprietà di terzi) per incendio auto elettrica

Messaggio da pIONiere »

Se fai danni a terzi paga la tua assicurazione RCA. L'unica cosa che devi fare e' assicurarti che il massimale sia sufficientemente alto per coprire i danni da te prospettati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Assicurazione fabbricato (proprietà di terzi) per incendio auto elettrica

Messaggio da mirko2016 »

C'è il ricorso terzi da incendio di cui fino a poche settimane fa ignoravo l'esistenza, pensavo che in caso di incendio l'auto fosse coperta dalla RCA anche in garage.

Concordo con Frank però penso che questa garanzia sia la principale da mettere su una auto ICE o elettrica che sia. Piuttosto evitare Kasko, cristalli ecc, ma il pagamento dei danni in caso di incendio deve essere sempre contemplato nella assicurazione. Prima non lo mettevo perché pensavo di averlo già, non perché mi fidassi di più della mia vecchia ICE.

Ora la mia assicurazione mi ha detto che tale garanzia è compresa nella polizza furto incendio.... speriamo, ho pagato ma non ho ancora verificato (ha fatto tutto mia moglie perché passava di là)...che poi per assicurazione annuale RCA furto incendio danneggiamento eventi atmosferici sono 350€, nemmeno tanto, non avevano motivo di lasciare fuori una garanzia spero ...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Assicurazione fabbricato (proprietà di terzi) per incendio auto elettrica

Messaggio da Milton »

Anch'io la scorsa settimana ho rinnovato la polizza per la mia auto (purtroppo ancora ICE),
e mi sono informato riguardo il "ricorso terzi da incendio" di cui ho appreso l'esistenza da questo forum.
Considerando il costo di poche decine di €, l'ho inserito subito.
Il massimale nel mio caso è di 200.000€: non poco, ma neppure tanto.
Qualora il danno si limitasse ai box vicini sarebbe sufficiente, se coinvolgesse la struttura, direi proprio di no.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Assicurazione fabbricato (proprietà di terzi) per incendio auto elettrica

Messaggio da pIONiere »

Qui https://blog.libero.it/agenzialamanna/10646513.html dice:
Una garanzia molto spesso trascurata nella RCA è quella del “Ricorso Terzi da incendio”. Alcune polizze la prevedono di base come garanzia già inclusa nella RCA obbligatoria, altre invece la offrono a pagamento come garanzia aggiuntiva
perciò sarebbe da controllare se la propria polizza RCA già lo include.

Inoltre pure la propria assicurazione responsabilità civile privata potrebbe già coprire un evento del genere, conviene verificarlo prima di spendere altri soldi inutilmente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Sam
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2020, 16:35

Re: Assicurazione fabbricato (proprietà di terzi) per incendio auto elettrica

Messaggio da Sam »

Grazie a tutti, ho capito che la parola magica è "Ricorso Terzi da incendio". Credo che la mia assicurazione attuale non lo preveda ma copra solo i danni all'auto per incendio.
Proverò a contattarli per l'estensione, eventualmente mi rivolgerò ad altre compagnie assicurative se non disponibile.
Grazie ancora!
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Assicurazione fabbricato (proprietà di terzi) per incendio auto elettrica

Messaggio da frank »

Per chi ha AXA la copertura è presente nella estensione a pagamento RCA Plus.
Però stiamo parlando di incendio dell'auto.
Se l'incendio parte dalla presa, e riescono a dimostrarlo, non so se ti coprono il danno.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Assicurazione fabbricato (proprietà di terzi) per incendio auto elettrica

Messaggio da pIONiere »

frank ha scritto:Se l'incendio parte dalla presa, e riescono a dimostrarlo, non so se ti coprono il danno.
Questa evenienza dovrebbe essere coperta dalla propria assicurazione responsabilità civile privata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”