Sostituito BMS o solo pila scarica su GreenGo Icaro

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Sostituito BMS o solo pila scarica su GreenGo Icaro

Messaggio da LucaCassioli »

Dopo lunghissima attesa la mia Icaro è tornata finalmente su strada, ma è stata davvero dura.
A febbraio decisi di portarla "dal meccanico" perchè ormai i problemi elettrici, inizialmente molto rari, erano diventati troppo frequenti: a volte non si accendeva per niente, a volte si accendeva, andava in READY ma poi non si muoveva, altre volte si muoveva, ma in mezzo alla strada la potenza calava improvvisamente e senza apparente ragione da 6 kW a 4 kW, poi a 2kW... e alla fine addirittura a meno di 1 kW e 15 km/h! E con la batteria piena!

Purtroppo a quanto pare in tutta Roma ci sono solo due "meccanici" in grado di riparare le Icaro: uno in via della Bufalotta (Nord-Est), e uno in via Gregotio VII (Vaticano). Il primo mi disse chiaramente che se gliela avessi portata, visti i sintomi, l'avrebbero tenuta qualche mese sperando di capire di cosa si trattasse...
L'altro è quello che gestisce tutte le 300 icaro del parco-macchine Sharengo; mi sta esageratamente scomodo perchè io sto in periferia e lui sta al centro e chiude alle 17.00, però, penso, avrà una bella esperienza di riparazione di Icaro..
Macchè.
Appena gli dico i sintomi, prima ancora di vedere la macchina, mi dice "sicuro al 99% è il motor controller".
Il motor controller?!? Quello funziona benissimo, anzi, è proprio lui che coi lampeggi codificati del led rosso mi dice che non gli arriva tensione della batteria.
Allora chiedo di collegare la mia auto alla centralina di monitoraggio sharen'go per leggere le telemetrie. Dicono che si può fare, lo fanno, ne deducono che è sicuro al 99% che dipende dal BMS. L'unico apparato di tutta la macchina che non posso raggiungere, perchè infognato sotto i sedili, e probabilmente accessibile solo o smontando sedili e moquette, oppure mettendo la macchina sul ponte, non so.
Gli chiedo di farmi vedere le telemetrie, magari anch'io ci capisco qualcosa. Mi dicono "certo".
Siamo a maggio, mi hanno ridato la macchina, ma ancora io queste telemetrie non le ho viste; però ho visto il conto per la sostituzione del BMS. 1.300,00 euro (inclusi i 150 per farmi cambiare anche la batteria dei servizi, già che c'ero; un cosino da una ventina di Ah, al piombo).

Ma la cosa più scocciante è stata la "garanzia" sulla riparazione: ho provato in tutti i modi a farmi dare un pezzo di carta che dice che la riparazione ha risolto i guasti da me segnalati, ma non c'è stato niente da fare, non hanno voluto darmela. Così prima di pagare e ritirare la macchina ci ho prima fatto un giro di diversi minuti, spippolando tutto lo spippolabile: fari, frecce, tablet, tergicristalli.... Niente, in effetti il difetto del depotenziamento non lo fa più. TUTTAVIA io stesso non ero mai riuscito a ripodurlo in condizioni controllate, prima di portargli la macchina, lo faceva sempre "a sorpresa", senza apparente motivo. E il meccanico ha detto che a lui non l'ha mai fatto.
Però dice che ha aggiustato la macchina, di averla provata per chilometri e chilometri, scaricando quasi del tutto la batteria e poi ricaricandola. Una batteria da 100km. Quando ho ripreso la macchina aveva 20.006 km, quando gliel'avevo portata ne aveva 19.998.

Adesso vorrei solo sapere se ho pagato 1000 euro per un pezzo rotto... o per una pila scarica da 3 euro! All'interno del BMS ho infatti trovato una classica batteria a bottone CR2032 non ricaricabile (vedi thread apposito).

Ma soprattutto: adesso che hanno iniziato a comparire sul mercato dell'usato Icaro 9kW a poco prezzo (5000-6000 euro) dismesse dal carsharing, avevo pensato di prenderne una al posto di questa. Ma con questo tipo di assistenza, sarebbe un nuovo salto nel buio, e nella speranza che non si rompa mai niente.
Oppure devo trovare un modo per accedere da solo a BMS e batteria.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sostituito BMS o solo pila scarica su GreenGo Icaro

Messaggio da marco »

Potresti provare ad inserire nel BMS una pila scarica per vedere se si ripresenta lo stesso identico problema? Speriamo di no dai... :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Sostituito BMS o solo pila scarica su GreenGo Icaro

Messaggio da LucaCassioli »

Arrivarci al BMS. E' l'unico componente che ancora non ho capito dove sia nella macchina. Ah ma se lo becco... ;-)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Sostituito BMS o solo pila scarica su GreenGo Icaro

Messaggio da LucaCassioli »

Niente da fare, il BMS sta proprio dentro la batteria, e l'unico modo per smontare la batteria è mettere la macchina sul "ponte" e tirare giù 200 kg di roba. :-(
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Sostituito BMS o solo pila scarica su GreenGo Icaro

Messaggio da andbad »

LucaCassioli ha scritto: Ma soprattutto: adesso che hanno iniziato a comparire sul mercato dell'usato Icaro 9kW a poco prezzo (5000-6000 euro) dismesse dal carsharing, avevo pensato di prenderne una al posto di questa.
A quel prezzo più o meno cominciano a trovarsi delle C-Zero/IOn...

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Sostituito BMS o solo pila scarica su GreenGo Icaro

Messaggio da LucaCassioli »

andbad ha scritto:
LucaCassioli ha scritto: Ma soprattutto: adesso che hanno iniziato a comparire sul mercato dell'usato Icaro 9kW a poco prezzo (5000-6000 euro) dismesse dal carsharing, avevo pensato di prenderne una al posto di questa.
A quel prezzo più o meno cominciano a trovarsi delle C-Zero/IOn...

By(t)e
A questo prezzo, almeno qui a Roma, finora ne ho vista solo una (e me la sono fatta scappare...), sennò si trovano a 8000 (raramente), più facilmente a 10.000.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Sostituito BMS o solo pila scarica su GreenGo Icaro

Messaggio da andbad »

LucaCassioli ha scritto:A questo prezzo, almeno qui a Roma, finora ne ho vista solo una (e me la sono fatta scappare...), sennò si trovano a 8000 (raramente), più facilmente a 10.000.
"Cominciano a trovarsi" è diverso da "E' facile trovare" :mrgreen:
Su AutoScout se ne trovano 2 o 3 intorno agli 8000 (che poi puoi contrattare a qualcosa meno). Certo non sono nuove e di sicuro la batteria non raggiunge i 100km, ma sono auto "vere" e soprattutto hanno la ricarica Fast (e 4 posti), quindi se anche non è proprio a Roma, un viaggio lo fai abbastanza agevolmente per portarla a casa. A 2-3000 si trovano le Twizy (ma con batteria a nolo).

Questo per dire che IMHO è più sensato puntare ad un altro modello che ricomprare una Icaro trattata chissà come.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Sostituito BMS o solo pila scarica su GreenGo Icaro

Messaggio da LucaCassioli »

andbad ha scritto: e soprattutto hanno la ricarica Fast
Sì infatti è soprattutto quello che mi interesserebbe: anche se puoi fare solo 100 km, se però li puoi ricaricare in meno di un'ora, qualche giretto fuori città si potrebbe già fare, a differenza del 2011 quando l'auto è uscita.

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”