Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
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Ser8465
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da Ser8465 »

roberto72 ha scritto:
Ser8465 ha scritto: Quindi devo considerare 2kw di ricarica media/ora, giusto?
Con il caricatore da casa sì, in 4 ore caricherai circa 8 kW, che corrispondono dai 40 ai 70 km in base ai consumi.
Però alcune precisazioni:
1. con l'auto EV puoi partire da casa già con il "pieno", quindi hai parecchia autonomia
2. non serve caricarla sempre e comunque al 100% se non ne hai necessità

Ti faccio un esempio, ipotizzando un percorso senza dislivelli o per lo meno con consumi uguali all'andata e al ritorno (numeri a caso):
parti da casa con 150 km previsti dall'indovinometro e arrivi al lavoro con 85, quindi dopo aver utilizzato "65 km di autonomia"

Al lavoro potresti:

non caricarla, sapendo che torni a casa con 20 km di margine e arrivato a casa la metti in carica;

caricarla un paio d'ore e ripartire con 115-120 km di autonomia;

caricarla e riportarla al 100% prima di tornare a casa.

Non c'è una scelta giusta o una scelta sbagliata. L'unico consiglio è di non tenere l'auto per molto tempo tutta carica al 100% o sotto al 20% non in carica.
Sono più o meno le opzioni che posso scegliere quotidianamente, quindi dire che sono quasi convinto.



frank
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da frank »

Una sola precisazione. Il caricatore di serie in presa schucko normale carica a 8a e non 10a. Comunque sufficienti per il tuo utilizzo.
Se hai necessità di caricare a 14a con una buona presa e impianto affidabile va usato qualche " trucchetto". Ma non metterei troppa carne al fuoco per ora
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da Ser8465 »

frank ha scritto:Una sola precisazione. Il caricatore di serie in presa schucko normale carica a 8a e non 10a. Comunque sufficienti per il tuo utilizzo.
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

Ser8465 ha scritto:
frank ha scritto:Una sola precisazione. Il caricatore di serie in presa schucko normale carica a 8a e non 10a. Comunque sufficienti per il tuo utilizzo.
Se hai necessità di caricare a 14a con una buona presa e impianto affidabile va usato qualche " trucchetto". Ma non metterei troppa carne al fuoco per ora
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da Ser8465 »

selidori ha scritto:
Ser8465 ha scritto:
frank ha scritto:Una sola precisazione. Il caricatore di serie in presa schucko normale carica a 8a e non 10a. Comunque sufficienti per il tuo utilizzo.
Se hai necessità di caricare a 14a con una buona presa e impianto affidabile va usato qualche " trucchetto". Ma non metterei troppa carne al fuoco per ora
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da gianni.ga »

A casa mia 8x200=1600w
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

In realtà non ho mica capito come dovrebbe essere la nostra tensione di casa...
mi pare 220v ma alcuni dicono 240v, forse il provider fornisce quella tensione di uscita per prevenire la caduta di tensione di cavi lunghi così da assicurare il funzionamento degli apparecchi che sono dichiarati a 220v.
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da gianni.ga »

Quando il fv produce arrivo a 220, ma quando non produce difficilmente supero i 200.
Se non avessi helios 4u o sonoff pow non me ne sarei accorto.
I miei elettrodomestici funzionano comunque.
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da davide »

selidori ha scritto:In realtà non ho mica capito come dovrebbe essere la nostra tensione di casa...
mi pare 220v ma alcuni dicono 240v, forse il provider fornisce quella tensione di uscita per prevenire la caduta di tensione di cavi lunghi così da assicurare il funzionamento degli apparecchi che sono dichiarati a 220v.
la tensione di rete nazionale italiana è
230 volt in monofase +- 10 %
e cioè +- 23volt
in altre parole dev'essere un valore
compreso tra 230+23=253 e 230-23=207

e spiega perchè gli elettrodomestici hanno una Vn di 240 Volt

Questo però non esclude che venga ancora indicato nelle fatture "220 volt bassa tensione" .

Amadori e Marcober correggetemi pure se sbaglio....
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

Ottima spiegazione, grazie!
207 però mi sembra una tensione proprio bassa: i IC-CPD che danno con le auto, vanno con questi valori?
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