Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
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andbad
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:
Ser8465 ha scritto:
frank ha scritto:Una sola precisazione. Il caricatore di serie in presa schucko normale carica a 8a e non 10a. Comunque sufficienti per il tuo utilizzo.
Se hai necessità di caricare a 14a con una buona presa e impianto affidabile va usato qualche " trucchetto". Ma non metterei troppa carne al fuoco per ora
8Ah significa che in ogni ora carica la bellezza di...... ??? quanti kw?
kW = Ampere * Volt
8*240=1.8 kW
Nella pratica sono qualcosa meno, perché il processo non ha un'efficienza al 100%.

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LucaCassioli
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da LucaCassioli »

Ser8465 ha scritto: - quando attacco la ricarica alla 220 W di casa il caricatore decide autonomamente se caricarla a 10h oppure a 16h, oppure se esiste un commutatore?
- se carica a 10h significa che assorbe 2 kw (?????)
Molta confusione...
Cerchiamo di chiarire:
La corrente di casa è a 220 V (Volt) e, in un impianto tipico, fornisce 3.3 kW (kiloWatt) e 16 A (Ampere).
La cosiddetta "velocità di ricarica" si misura in A, oppure in kW.
Una batteria da 16kWh caricata con una potenza di 16 kW si ricarica in 1 ora (h, hour).
Ricaricata a 3.3 kW impiegherebbe 16/3.3 = 4,48 ore , ma non si ricarica mai a questa potenza a casa, perchè non si potrebbe accendere nemmeno una lampadina in casa; si ricarica invece a 2.3 kW, che corrispondono a 10A (10A * 230 V = 2300W = 2.3 kW).
Con questa potenza si ricarica:
16 kWh in 7 ore
2.3 km in 10 minuti --> questa è une regola generale: i km di autonomia ricaricati su una macchina in 10 minuti "equivalgono" ai kW di potenza della ricarica. Quindi una colonnina da 100 kW ricarica 100 km in 10 minuti (se l'auto supporta la ricarica a 100 kW).

In realtà i tempi sono sempre un 10% più lunghi di quanto dicono i calcoli, perchè verso la fine la carica deve rallentare un po' per motivi tecnici.
Ultima modifica di LucaCassioli il 18/04/2019, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Ser8465
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da Ser8465 »

LucaCassioli ha scritto:
Ser8465 ha scritto: La corrente di casa è a 220 V (Volt) e, in un impianto tipico, fornisce 3.3 kW (kiloWatt) e 16 A (Ampere).
La cosiddetta "velocità di ricarica" si misura in A, oppure in kW.
Una batteria da 16kWh caricata con una potenza di 16 kW si ricarica in 1 ora (h, hour).
Ricaricata a 3.3 kW impiegherebbe 16/3.3 = 4,48 ore , ma non si ricarica mai a questa potenza a casa, perchè non si potrebbe accendere nemmeno una lampadina in casa; si ricarica invece a 2.3 kW,
che corrispondono a 10A (10A * 230 V = 2300W = 2.3 kW).
Con questa potenza si ricarica:
16 kWh in 7 ore
2.3 km in 10 minuti --> questa è une regola generale: i km di autonomia ricaricati su una macchina in 10 minuti "equivalgono" ai kW di potenza della ricarica. Quindi una colonnina da 100 kW ricarica 100 km in 10 minuti (se l'auto supporta la ricarica a 100 kW).

In realtà i tempi sono sempre un 10% più lunghi di quanto dicono i calcoli, perchè verso la fine la carica deve rallentare un po' per motivi tecnici.
Fantastico questo chiarimento.
La C ZERO che carica sopporta? Cosi mi faccio.la tabellina e chiudo il cerchio.

Grazie!
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da LucaCassioli »

Ser8465 ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:
Ser8465 ha scritto: La corrente di casa è a 220 V (Volt) e, in un impianto tipico, fornisce 3.3 kW (kiloWatt) e 16 A (Ampere).
La cosiddetta "velocità di ricarica" si misura in A, oppure in kW.
Una batteria da 16kWh caricata con una potenza di 16 kW si ricarica in 1 ora (h, hour).
Ricaricata a 3.3 kW impiegherebbe 16/3.3 = 4,48 ore , ma non si ricarica mai a questa potenza a casa, perchè non si potrebbe accendere nemmeno una lampadina in casa; si ricarica invece a 2.3 kW,
che corrispondono a 10A (10A * 230 V = 2300W = 2.3 kW).
Con questa potenza si ricarica:
16 kWh in 7 ore
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In realtà i tempi sono sempre un 10% più lunghi di quanto dicono i calcoli, perchè verso la fine la carica deve rallentare un po' per motivi tecnici.
Fantastico questo chiarimento.
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

LucaCassioli ha scritto:2.3 km in 10 minuti --> questa è une regola generale: i km di autonomia ricaricati su una macchina in 10 minuti "equivalgono" ai kW di potenza della ricarica. Quindi una colonnina da 100 kW ricarica 100 km in 10 minuti (se l'auto supporta la ricarica a 100 kW).
Stupenda questa semplificazione mnemonica! La semplificherei ancora:

in un minuto carichi i km della velocità diviso 10.

Cioè se carichi a 40kW in un minuto carichi circa 4 km (infatti 40/60=0.6 (a 40kW in un minuti carichi 0.6 kWh) e con quel poco oltre mezzo chilowattora fai 4 km (0.6*6=3.6 (6km si fanno con 1 chilowatthora).)
Ultima modifica di selidori il 18/04/2019, 10:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

LucaCassioli ha scritto:
Ser8465 ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:
Fantastico questo chiarimento.
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da Ser8465 »

selidori ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:
Ser8465 ha scritto:
Fantastico questo chiarimento.
La C ZERO che carica sopporta? Cosi mi faccio.la tabellina e chiudo il cerchio.

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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

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Ser8465 ha scritto:
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da LucaCassioli »

selidori ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:2.3 km in 10 minuti --> questa è une regola generale: i km di autonomia ricaricati su una macchina in 10 minuti "equivalgono" ai kW di potenza della ricarica. Quindi una colonnina da 100 kW ricarica 100 km in 10 minuti (se l'auto supporta la ricarica a 100 kW).
Stupenda questa semplificazione mnemonica! )
E ne ho anche un'altra:
per calcolare al volo l'autonomia reale di un'auto, basta moltiplicare per 6 i kWh della batteria (male che vada, l'autonomia è un po' di più).
:-)
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

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LucaCassioli ha scritto: E ne ho anche un'altra:
per calcolare al volo l'autonomia reale di un'auto, basta moltiplicare per 6 i kWh della batteria (male che vada, l'autonomia è un po' di più).
:-)
Questo calcolo e' molto teorico e approssimativo perché' implica che tutte le auto hanno lo stesso consumo.

Presume che tutte le auto abbiano un consumo medio di 16,6 kWh/100 km il che non e' affatto vero, ci sono auto che consumano molto di piu (etron, iPace, ModelX, per fare qualche esempio) e altre che consumano molto meno, tra cui la CZero (perlomeno senza il riscaldamento acceso).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

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