Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
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- selidori
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Vabbè ma è ovvio che tutte le semplificazioni nascono appunto per "semplificare" ovvero dare una idea senza dover fare calcoli complessi e ricordare a memoria tabelle complicate. Nella vita lo facciamo sempre dai, persino gli euro li arrotondavamo alle 2000 lire nei calcoli mentali!
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
...esattamente come quello di prima.pIONiere ha scritto:Questo calcolo e' molto teorico e approssimativo perché' implica che tutte le auto hanno lo stesso consumo.LucaCassioli ha scritto: E ne ho anche un'altra:
per calcolare al volo l'autonomia reale di un'auto, basta moltiplicare per 6 i kWh della batteria (male che vada, l'autonomia è un po' di più).
Entrambi servono solo per farsi un'idea dell'ordine di grandezza delle "faccende elettriche".
Un' auto elettrica consuma 10, 100 o 1000 Wh per km? Puoi cercare Cx, Crr, area frontale e dati dichiarati vari.... oppure fare "per 6" per l'autonomia e "kW=km" per i tempi di ricarica.
- marco
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
In realtà abbiamo 230 V in Italia > https://it.wikipedia.org/wiki/Standard_ ... _nel_mondo , per tutti i calcoli successivi sono da aggiornare di conseguenza.LucaCassioli ha scritto: La corrente di casa è a 220 V (Volt)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
sì lo so, ma il popolo la conosce ancora come "la duevventi"marco ha scritto:In realtà abbiamo 230 V in Italia > https://it.wikipedia.org/wiki/Standard_ ... _nel_mondo , per tutti i calcoli successivi sono da aggiornare di conseguenza.LucaCassioli ha scritto: La corrente di casa è a 220 V (Volt)
- marco
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Vabbè, ma non è che se il popolo ignora noi dobbiamo contribuire alla disinformazione, eh?
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
È pur vero che se non sei del mestiere 220 o 230 somo solo numeri e una volta che tutto funziona il resto si lascia agli esperti.LucaCassioli ha scritto:sì lo so, ma il popolo la conosce ancora come "la duevventi"marco ha scritto:In realtà abbiamo 230 V in Italia > https://it.wikipedia.org/wiki/Standard_ ... _nel_mondo , per tutti i calcoli successivi sono da aggiornare di conseguenza.LucaCassioli ha scritto: La corrente di casa è a 220 V (Volt)
Io non so la differenza tra polo positivo e negativo ma semplicemente perché sono info che nella vita non mi sono mai servite, tutto qui; ora che mi imbarco in questa avventura dell' EV ci infilo il naso, ma giusto per sapere quanto basta.
Figuratevi che incontro quotidianamente gente che manco conosce il proprio gruppo sanguigno e vorrei vedere quanti di questi forum lo sanno.
La realtà è che si impara spontaneamente
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
C-Zero: con il carichino fisso a 10A carichi a 2300-2400 W. Ho un misuratore collegato e le cifre sono sempre queste...
Considerando l'assorbimento del CB interno, in 4 ore carichi 9 kWh, ovvero 60 km.
Con il carichino con il magnete 8-14A carichi fino a 3300-3400 W. Se hai 3,5 kW + 10% significa che hai comunque 450/500 W continui di "cuscinetto". Ovviamente la presa dev'essere adeguata e riconoscere la spina per salire a 14A.
Un EVSE regolabile ti risolve qualsiasi difficoltà, con contatore da 3 kW o più.
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Con il carichino con il magnete 8-14A carichi fino a 3300-3400 W. Se hai 3,5 kW + 10% significa che hai comunque 450/500 W continui di "cuscinetto". Ovviamente la presa dev'essere adeguata e riconoscere la spina per salire a 14A.
Un EVSE regolabile ti risolve qualsiasi difficoltà, con contatore da 3 kW o più.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Secondo me si cita troppo questo famoso magnete... già mi fa paura la shuko a 10Ampere, addirittura si cita con nonchalance il trucco del magnete....
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Probabilmente io sono tonto, ma non ancora capito che cavolo di shuko devo far mettere nel box: quella che compro al Leroy ????? Oppure una dedicata con delle protezioni (e dove la vado a prendere?????) in modo che se mi arrivano 2 cavetti basici carica lo stesso senza incendiare il condominio??selidori ha scritto:Secondo me si cita troppo questo famoso magnete... già mi fa paura la shuko a 10Ampere, addirittura si cita con nonchalance il trucco del magnete....
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Vabbe dai, meno male che non mi vedi quando carico a 14A con una presa Schuko vecchia di 30 anni, non vorrei che ti venisse un' infarto...selidori ha scritto:Secondo me si cita troppo questo famoso magnete... già mi fa paura la shuko a 10Ampere, addirittura si cita con nonchalance il trucco del magnete....
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