Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

Vabbè ma è ovvio che tutte le semplificazioni nascono appunto per "semplificare" ovvero dare una idea senza dover fare calcoli complessi e ricordare a memoria tabelle complicate. Nella vita lo facciamo sempre dai, persino gli euro li arrotondavamo alle 2000 lire nei calcoli mentali!


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1114
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da LucaCassioli »

pIONiere ha scritto:
LucaCassioli ha scritto: E ne ho anche un'altra:
per calcolare al volo l'autonomia reale di un'auto, basta moltiplicare per 6 i kWh della batteria (male che vada, l'autonomia è un po' di più).
:-)
Questo calcolo e' molto teorico e approssimativo perché' implica che tutte le auto hanno lo stesso consumo.
...esattamente come quello di prima. :-)

Entrambi servono solo per farsi un'idea dell'ordine di grandezza delle "faccende elettriche".
Un' auto elettrica consuma 10, 100 o 1000 Wh per km? Puoi cercare Cx, Crr, area frontale e dati dichiarati vari.... oppure fare "per 6" per l'autonomia e "kW=km" per i tempi di ricarica. ;)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto: La corrente di casa è a 220 V (Volt)
In realtà abbiamo 230 V in Italia > https://it.wikipedia.org/wiki/Standard_ ... _nel_mondo , per tutti i calcoli successivi sono da aggiornare di conseguenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1114
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da LucaCassioli »

marco ha scritto:
LucaCassioli ha scritto: La corrente di casa è a 220 V (Volt)
In realtà abbiamo 230 V in Italia > https://it.wikipedia.org/wiki/Standard_ ... _nel_mondo , per tutti i calcoli successivi sono da aggiornare di conseguenza.
sì lo so, ma il popolo la conosce ancora come "la duevventi" ;)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da marco »

Vabbè, ma non è che se il popolo ignora noi dobbiamo contribuire alla disinformazione, eh? :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da Ser8465 »

LucaCassioli ha scritto:
marco ha scritto:
LucaCassioli ha scritto: La corrente di casa è a 220 V (Volt)
In realtà abbiamo 230 V in Italia > https://it.wikipedia.org/wiki/Standard_ ... _nel_mondo , per tutti i calcoli successivi sono da aggiornare di conseguenza.
sì lo so, ma il popolo la conosce ancora come "la duevventi" ;)
È pur vero che se non sei del mestiere 220 o 230 somo solo numeri e una volta che tutto funziona il resto si lascia agli esperti.
Io non so la differenza tra polo positivo e negativo ma semplicemente perché sono info che nella vita non mi sono mai servite, tutto qui; ora che mi imbarco in questa avventura dell' EV ci infilo il naso, ma giusto per sapere quanto basta.

Figuratevi che incontro quotidianamente gente che manco conosce il proprio gruppo sanguigno e vorrei vedere quanti di questi forum lo sanno.
La realtà è che si impara spontaneamente
ciò che piace, il resto solo quando se ne presenta il bisogno
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da andrea.ceria »

C-Zero: con il carichino fisso a 10A carichi a 2300-2400 W. Ho un misuratore collegato e le cifre sono sempre queste...
Considerando l'assorbimento del CB interno, in 4 ore carichi 9 kWh, ovvero 60 km.

Con il carichino con il magnete 8-14A carichi fino a 3300-3400 W. Se hai 3,5 kW + 10% significa che hai comunque 450/500 W continui di "cuscinetto". Ovviamente la presa dev'essere adeguata e riconoscere la spina per salire a 14A.

Un EVSE regolabile ti risolve qualsiasi difficoltà, con contatore da 3 kW o più.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

Secondo me si cita troppo questo famoso magnete... già mi fa paura la shuko a 10Ampere, addirittura si cita con nonchalance il trucco del magnete....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da Ser8465 »

selidori ha scritto:Secondo me si cita troppo questo famoso magnete... già mi fa paura la shuko a 10Ampere, addirittura si cita con nonchalance il trucco del magnete....
Probabilmente io sono tonto, ma non ancora capito che cavolo di shuko devo far mettere nel box: quella che compro al Leroy ????? Oppure una dedicata con delle protezioni (e dove la vado a prendere?????) in modo che se mi arrivano 2 cavetti basici carica lo stesso senza incendiare il condominio??
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Secondo me si cita troppo questo famoso magnete... già mi fa paura la shuko a 10Ampere, addirittura si cita con nonchalance il trucco del magnete....
Vabbe dai, meno male che non mi vedi quando carico a 14A con una presa Schuko vecchia di 30 anni, non vorrei che ti venisse un' infarto... :D
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”