Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5434
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da gianni.ga »

Si, ma è meglio non istigare i neofiti al rischio.
Pensa alla cattiva pubblicità di un garage incendiato per colpa di una EV. :)


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da pIONiere »

Nel mio caso non c'è nessun rischio perché ovviamente ho fatto tutti i controlli del caso prima di iniziare ad usare quella presa.

Ogni impianto e' diverso, sta ad ognuno di fare i controlli opportuni o di farli fare dall'elettricista di fiducia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da frank »

Cmq se il cavo e sufficiente la schuko normale da esterno supporta tranquillamente il 14a.
Ho appena verificato. In carica da 2 ore e passa. quasi 3kw di assorbimento. Estratto la spina. tutto perfettamente a temperatura ambiente.
Io ho fatto due prese una con magnete e una senza da usare a scelta.
Comunque ho una linea con cavi adatta ai 32a. Poi un magnetotermico da 16a subito prima della presa.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da andrea.ceria »

Io non invito nessuno ad usare trucchi.
La presa della Legrand al suo interno ha un magnete per attivare la ricarica a 14A.
Con le giuste sezioni di cavi e l'impianto fatto da un'elettricista, perché no!

Certo, meglio una wallbox... ma se a corredo ti danno il carichino 8-14A, perché non usarlo!
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

Ser8465 ha scritto:
selidori ha scritto:Secondo me si cita troppo questo famoso magnete... già mi fa paura la shuko a 10Ampere, addirittura si cita con nonchalance il trucco del magnete....
Probabilmente io sono tonto, ma non ancora capito che cavolo di shuko devo far mettere nel box: quella che compro al Leroy ????? Oppure una dedicata con delle protezioni (e dove la vado a prendere?????) in modo che se mi arrivano 2 cavetti basici carica lo stesso senza incendiare il condominio??
Secondo te?
Una dedicata con protezione la trovi anche da leroy, certo non costa 3 euro ma 20.
Ma secondo me conviene spendere anche 100 euro per un elettricista e ti mette lui la presa da 20 euro (ed 80 se li prende per il lavoro).
Lo fai una volta nella vita e dormi tranquillo.
Naturalmente se hai le conoscenze per farlo da te va, meglio ancora.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

Cartolina da un garage a Firenze (chissà cosa c'era a fianco di quella wallbox enel!):
https://www.facebook.com/groups/Contiam ... 835687665/
19029620_10212006073600963_8474476873863979229_n.jpg
19029620_10212006073600963_8474476873863979229_n.jpg (68.21 KiB) Visto 2349 volte
19029282_10211993033674973_3792683312560155547_n.jpg
19029282_10211993033674973_3792683312560155547_n.jpg (72.73 KiB) Visto 2349 volte
18952791_10212006077881070_5689879439837323754_n.jpg
18952791_10212006077881070_5689879439837323754_n.jpg (71.45 KiB) Visto 2349 volte
18952750_10212006074800993_4193472637567091364_n.jpg
18952750_10212006074800993_4193472637567091364_n.jpg (49.76 KiB) Visto 2349 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da Ser8465 »

Azz, disastro!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

Dirò che secondo me 100 o anche 300 euro vale sempre la pena di spenderli anche se penso che in verità i danni che si possono fare sono MENO di 300 euro.
Detto in altra maniera, è difficile, dai, che crolli il palazzo oppure che si faccia veramente male qualcuno.
Di conseguenza anche i danni sono limitati. Ad esempio quella parete secondo me si reimbianca con 100 euro e l'assicurazione probabilmente paga tutto.
Ma è lo stare tranquilli che si paga.
E sopratutto il vicinato.
Se sei in un box o condominio sicuramente, ma anche se sei in villetta e capita una cosa così a casa tua nel tuo box, se si sa in giro diventi il pericolo pubblico per tutto il paese e se ne parlerà probabilmente per varie generazioni. Non escludo anche soprannomi e cattiverie indirette anche ai figli. Ed ovviamente discredito alle auto elettriche.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da frank »

Per caricare a 16a max la wallbox é sprecata. Finché l'auto è la czero secondo me non è necessaria. Importante avere cavi adeguati e impianto ben fatto.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1114
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da LucaCassioli »

Ser8465 ha scritto:
selidori ha scritto:Secondo me si cita troppo questo famoso magnete... già mi fa paura la shuko a 10Ampere, addirittura si cita con nonchalance il trucco del magnete....
Probabilmente io sono tonto, ma non ancora capito che cavolo di shuko devo far mettere nel box: quella che compro al Leroy ????? Oppure una dedicata con delle protezioni (e dove la vado a prendere?????) in modo che se mi arrivano 2 cavetti basici carica lo stesso senza incendiare il condominio??
1) puoi usare una shucko MA NON un adattatore: deve essere una schucko incastonata nel muro.
2) assicurati che la presa sia SOLO shucko: alcune sono multipasso, cioè accettano anche altre spine, ma così hanno lamelle di contatto più imprecise, che scaldano di più.
3) non basta usare una shucko, potenziata o meno: alla presa devono arrivare cavi abbastanza grandi da non surriscaldarsi trasportando 10A per 10 ore: serve un elettricista che faccia il dimesionamento dell'impianto.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”