Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

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selidori
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggioda selidori » 20/05/2019, 16:50

Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.


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andbad
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggioda andbad » 21/05/2019, 8:59

Nel weekendo smonto la shuko che ho installato un anno fa (e quindi dopo un anno di ricariche a 10A).
Visto che accanto ce n'è una non utilizzata, possiamo fare un confronto diretto.

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MauroTassinari
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggioda MauroTassinari » 25/06/2019, 23:32

Ho provato a caricare la C-Zero con il trucco della calamita...
Il led 14A si accende ma la corrente prelevata è di soli 12A (provati 2 cavi). => 2,9kW
Non credo che sia un caso.
Discussione: post53021.html#p53021

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gianni.ga
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggioda gianni.ga » 26/06/2019, 5:20

selidori ha scritto:Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.

Anche perchè una presa legrand da 14 ampere ha un costo ridicolo.
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggioda marco » 26/06/2019, 12:16

MauroTassinari ha scritto:Il led 14A si accende ma la corrente prelevata è di soli 12A (provati 2 cavi). => 2,9kW


Ma come la misuri questa corrente? Perché se è quella che effettivamente va nella batteria, può anche essere giusto così. La mia Leaf disperde circa 0,4 kW a quelle velocità, quindi quella è la differenza circa fra quello che assorbe e quello che entra realmente in batteria (se assorbe 3,7 kW ne vanno realmente in batteria 3,3)
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggioda frank » 26/06/2019, 14:17

gianni.ga ha scritto:
selidori ha scritto:Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.

Anche perchè una presa legrand da 14 ampere ha un costo ridicolo.

Abbastanza ridicolo per essere giusto una buona schucko con dentro un magnete....;)
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggioda gianni.ga » 26/06/2019, 20:33

frank ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
selidori ha scritto:Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.

Anche perchè una presa legrand da 14 ampere ha un costo ridicolo.

Abbastanza ridicolo per essere giusto una buona schucko con dentro un magnete....;)

e chi lo dice se la schuko è buona?
Almeno Legrand lo certifica.
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggioda FrancescoDraco » 03/11/2019, 21:27

Con 10A già 1,5 mmq dovrebbero essere idonei, considerando che il cavo supporta picchi leggermente più alti, ma col tempo potrebbe ossidarsi. Da qualche parte ho letto che i 2,5 mmq supportano anche 19 ampere, considerando la tipologia di impianto, la distanza dal contatore, nel mio caso quasi 40 mt. circa, per caricare a 10 ampere penso che i 2,5 mmq vadano bene. Correggetemi se sono in errore! La presa vorrei montare una industriale con adattatore a schuko, ma giusto per stare in sicurezza, sarei indeciso anche a montare una wallbox esterna, fissa o mobile, su cui impostare l'amperaggio, anche se da manuale sia sconsigliato credo che per la batteria e la disponibilità in appartamento di energia convenga restare intorno agli 8A e la sera 10A!

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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggioda frank » 03/11/2019, 22:00

Ti Conviene mettere direttamente la Shucko senza adattatori. Con Ion da anno 2013 caricherai sempre a 8A se usi il caricatore EVSE fornito senza wallbox.
Puoi caricare a 14A se metti una presa Legrand Green'up

https://www.amazon.it/Legrand-mecanismo ... 7017&psc=1
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Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggioda FrancescoDraco » 03/11/2019, 22:25

frank ha scritto:Ti Conviene mettere direttamente la Shucko senza adattatori. Con Ion da anno 2013 caricherai sempre a 8A se usi il caricatore EVSE fornito senza wallbox.
Puoi caricare a 14A se metti una presa Legrand Green'up

https://www.amazon.it/Legrand-mecanismo ... 7017&psc=1

Ciao grazie per la risposta! Credo che anche se sono cavi di 2,5 mmq a un max di 40 mt. di distanza che potrebbero supportare bene gli le 14 ampere, credo che per una combinazione di fattori, tra cui ancora la fornitura disponibile ancora di 3 kW, nonchè per salvaguardare le batterie, utilizzerei la ricarica a 8A!



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