Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da selidori »

Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da andbad »

Nel weekendo smonto la shuko che ho installato un anno fa (e quindi dopo un anno di ricariche a 10A).
Visto che accanto ce n'è una non utilizzata, possiamo fare un confronto diretto.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da MauroTassinari »

Ho provato a caricare la C-Zero con il trucco della calamita...
Il led 14A si accende ma la corrente prelevata è di soli 12A (provati 2 cavi). => 2,9kW
Non credo che sia un caso.
Discussione: post53021.html#p53021
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5434
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da gianni.ga »

selidori ha scritto:Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.
Anche perchè una presa legrand da 14 ampere ha un costo ridicolo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da marco »

MauroTassinari ha scritto:Il led 14A si accende ma la corrente prelevata è di soli 12A (provati 2 cavi). => 2,9kW
Ma come la misuri questa corrente? Perché se è quella che effettivamente va nella batteria, può anche essere giusto così. La mia Leaf disperde circa 0,4 kW a quelle velocità, quindi quella è la differenza circa fra quello che assorbe e quello che entra realmente in batteria (se assorbe 3,7 kW ne vanno realmente in batteria 3,3)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da frank »

gianni.ga ha scritto:
selidori ha scritto:Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.
Anche perchè una presa legrand da 14 ampere ha un costo ridicolo.
Abbastanza ridicolo per essere giusto una buona schucko con dentro un magnete....;)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5434
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da gianni.ga »

frank ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
selidori ha scritto:Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.
Anche perchè una presa legrand da 14 ampere ha un costo ridicolo.
Abbastanza ridicolo per essere giusto una buona schucko con dentro un magnete....;)
e chi lo dice se la schuko è buona?
Almeno Legrand lo certifica.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da FrancescoDraco »

Con 10A già 1,5 mmq dovrebbero essere idonei, considerando che il cavo supporta picchi leggermente più alti, ma col tempo potrebbe ossidarsi. Da qualche parte ho letto che i 2,5 mmq supportano anche 19 ampere, considerando la tipologia di impianto, la distanza dal contatore, nel mio caso quasi 40 mt. circa, per caricare a 10 ampere penso che i 2,5 mmq vadano bene. Correggetemi se sono in errore! La presa vorrei montare una industriale con adattatore a schuko, ma giusto per stare in sicurezza, sarei indeciso anche a montare una wallbox esterna, fissa o mobile, su cui impostare l'amperaggio, anche se da manuale sia sconsigliato credo che per la batteria e la disponibilità in appartamento di energia convenga restare intorno agli 8A e la sera 10A!
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da frank »

Ti Conviene mettere direttamente la Shucko senza adattatori. Con Ion da anno 2013 caricherai sempre a 8A se usi il caricatore EVSE fornito senza wallbox.
Puoi caricare a 14A se metti una presa Legrand Green'up

https://www.amazon.it/Legrand-mecanismo ... 7017&psc=1
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica

Messaggio da FrancescoDraco »

frank ha scritto:Ti Conviene mettere direttamente la Shucko senza adattatori. Con Ion da anno 2013 caricherai sempre a 8A se usi il caricatore EVSE fornito senza wallbox.
Puoi caricare a 14A se metti una presa Legrand Green'up

https://www.amazon.it/Legrand-mecanismo ... 7017&psc=1
Ciao grazie per la risposta! Credo che anche se sono cavi di 2,5 mmq a un max di 40 mt. di distanza che potrebbero supportare bene gli le 14 ampere, credo che per una combinazione di fattori, tra cui ancora la fornitura disponibile ancora di 3 kW, nonchè per salvaguardare le batterie, utilizzerei la ricarica a 8A!

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”