Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da renatoponzzo »

ça va sans dire
:)



fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da fornaiokona64 »

Mmeacci ha scritto:Buona serata, oggi mi sono avvelenato il sangue, in zona garbatella (Roma) qualche tempo fa hanno installato due Pole, per un totale di 4 posti ( segnalati da segnaletica verticale, manca la segnaletica orizzontale ), già circa tre settimane fa ci ero passato con la Twizy e tutti i parcheggi erano occupati abusivamente, ovviamente ho chiamato la municipale, che si è palesata dopo due ore, nel momento dell'arrivo ero già riuscito a parcheggiare, e alla vista della municipale tutti sono apparsi per togliere le auto. La polizia già la volta scorsa mi aveva detto che non potevano fare le multe, ma tanto non c'era più nessuno da multare, quindi non ho approfondito.

Oggi arrivo con la Zoe, ovviamente tutto occupato, mi parcheggio in doppia fila e connetto l'auto, chiamo la municipale, lascio un biglietto con sopra scritto il mio numero per farmi chiamare da chi era rimasto bloccato dalla mia auto (comunque abusivi).

Avevo la possibilità di tenere d'occhio la mia auto e la situazione, dopo un ora, richiamo la municipale chiedendo i tempi di attesa, la signora mi dice che non c'era la mia chiamata ( ma come?? evidentemente la signora che aveva risposto alla prima chiamata accennandomi che mancava la segnaletica orizzontale avrà pensato che fosse inutile intervenire), comunque insisto e finalmente arriva l'auto, la vigilasse subito molto brusca mi dice che non possono fare nulla, mi permetto di dirgli che basterebbe la segnaletica verticale, non l'avessi fatto!!!! ho scatenato le ire dell'agente, che ha insistito dicendomi che sapeva di che cosa parlava..... ( è vero che la situazione è assurda, le due pole sono distanti da loro, molto, tra una pole e l'altra ci possono parcheggiare circa tre/quattro auto non in sosta vietata, il cartello è messo in prossimità della prima Pole con la dicitura classica e di seguito 4 posti, quindi è difficile comprendere quali sono questi 4 posti, anche se per logica sono due + due davanti le colonnine), potete immaginare che la situazione si era fatta rovente, io che insistevo che era la prima volta che mi capitava che la municipale si rifiutasse di fare le multe.... la vigilessa che insisteva , a chiudere il cerchio ahimè, si è palesato un proprietario di un auto in sosta vietata, che mi ha detto: manca la segnaletica io ci parcheggio, alla mia risposta che gli faceva presente che sapendo a cosa servisse quella colonnina la doveva lasciare libera per educazione, mi ha risposto in malo modo, quando gli ho fatto presente che visto che non c'era scritto da nessuna parte che non si può C@@@re sui tetti delle auto, e quindi gli avrei C@@@to sul tetto dell'auto ( scusate ma ero abbastanza provato dalla situazione ) per poco non scoppia la rissa.
Comunque nessuna multa, niente, per me è assurdo! (per la cronaca: nessun morto ne feriti)

Vorrei da voi sapere/avere se è vero che basta la segnaletica verticale ( ne sono certo, visto che in altre situazioni gli abusivi sono stati multati, ma magari mi sbaglio) ed eventualmente il codice che lo prevede.

da dopodomani passerò a ritmo serrato in via Nicolò da Pistoia (le colonnine sono ubicate qua), per snervare residenti e soprattutto la municipale (ovviamente se è vero che basta la segnaletica verticale) , cosi forse qualcuno verrà a dipingere le benedette strisce a terra.

se qualcuno passa da quelle parti e ha tre minuti di tempo da perdere, una telefonata alla municipale non guasterebbe 0667695720

Grazie e scusate lo sfogo. :lol: :lol:


Non avevo mai letto questo post , Ma una cosa la posso garantire , Io lì mi ci trovo tutti i giorni per lavoro È qualche anno fa ora non ricordo di preciso la data Venne la polizia municipale e anche il carro attrezzi E portarono via l'auto davanti alla colonnina...Quindi direi che tutto sta alla buona volontà dell agente municipale di turno , Ahimè come vi ho più volte descritto Qui a Roma di buona volontà Ce ne ben poca...

In realtà mi sorge anche un atroce dubbio...Di fronte a quelle colonnine c'è il palazzo della regione Lazio E chi lavora lì dentro sa benissimo che quei posti si possono utilizzare senza troppi rischi...Credo che la polizia municipale in qualche modo Riesca capire se le auto che sono in sosta davanti alle colonnine appartengano a qualche dipendente della regione Oppure no , Di conseguenza la multa puo scattare Oppure no.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da marco »

ds5hybrid ha scritto: che la polizia municipale in qualche modo Riesca capire se le auto che sono in sosta davanti alle colonnine appartengano a qualche dipendente della regione Oppure no , Di conseguenza la multa puo scattare Oppure no.
Mi auspico che non sia così, ma si dice che a pensare male ci si prende sempre...
PS: non quotare tutto il messaggio, ma cancella le parti che non servono lasciando solo quella che serve per capire la tua risposta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da fornaiokona64 »

hai Ragione marco è che non sono abituata quotare esempio scrivo utilizzando la televisione...Tornando al discorso Polizia municipale oggi manco a farlo apposta ho visto una cosa curiosa , Ovvero è arrivata un'auto della municipale che si è fermata davanti al palazzo della regione e ne sono scesi due persone vestite normalmente...L'auto è poi ripartita...Non ho potuto vedere chi fosse alla guida ma le due persone sono scese dai sedili posteriori quindi Si può presupporre che davanti ci fossero due agenti di polizia municipale , e Se È vero che 2 + 2 fa quattro...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da selidori »

Mmeacci ha scritto:...mancava la segnaletica orizzontale avrà pensato che fosse inutile intervenire
Qua dicono vale comunque:
La legge per tutti ha scritto:se c’è solo la segnaletica verticale e non quella orizzontale, l’automobilista non può parcheggiare.
https://www.laleggepertutti.it/193729_s ... -verticale
Anche qua:
Domenico Carola ha scritto:I giudici della V sezione civile della Corte di cassazione con l’ordinanza n. 24779/2017 hanno ribadito che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale quando quest'ultima risulti contraddittoria in quanto assenti o sbiaditi i segnali sull'asfalto.
http://quotidianoentilocali.ilsole24ore ... AEIoNOGD/0
Se ci si vuole imputare, salvarsi questa sentenza: ordinanza n. 24779/2017
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da Mmeacci »

Non erano quelle di fronte alla regione Lazio, sono quelle a via Niccolò da Pistoia, comunque ora la segnaletica è stata fatta.
Non ci sono più passato, sarebbe bello sapere se ancora ci parcheggiano.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da sasadj »

selidori ha scritto:
Domenico Carola ha scritto:I giudici della V sezione civile della Corte di cassazione con l’ordinanza n. 24779/2017 hanno ribadito che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale quando quest'ultima risulti contraddittoria in quanto assenti o sbiaditi i segnali sull'asfalto.
http://quotidianoentilocali.ilsole24ore ... AEIoNOGD/0
Se ci si vuole imputare, salvarsi questa sentenza: ordinanza n. 24779/2017
Purtroppo in questo specifico caso non è possibile in quanto nella descrizione dell'art. 158 del CDS si parla specificatamente di "posti riservati" quindi la segnaletica orizzontale ci deve essere e deve essere ben chiara e specificata secondo il Regolamento Art.40.
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da renatoponzzo »

probabilmente agli albori delle auto termiche accadeva lo stesso con le poche colonnine di benzina dove parcheggiavano i calessi...

:)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”