Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Progetto lanciato da NHOA e Free2Move eSolutions per realizzare infrastruttura di ricarica che toccherà Italia, Francia, Portogallo e Spagna.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Messaggio da selidori »

BOOM!
Titolo complicatissimo con progetto complicatissimo (e me la sono cavata mettendo semplicemente "Stellantis" e non i 14 marchi del gruppo a sua volta diviso in due sottogruppi PSA+FCA...).

La sparata non è mia ma di Brigitte Courtehoux (che sembra una ragazzina ma essendo da ventitré anni in PSA, forse qualche annetto reale ce l'ha) che all'evento di luglio STELLANTIS EVDAY (che ho colpevolemente visto solo oggi), dice appunto sta cosa:
rete stellantis.jpg
rete stellantis.jpg (110.47 KiB) Visto 2109 volte
(il tempo è esatto è 1:23:30, ovvero https://www.youtube.com/watch?v=S8T4ZSIOysQ&t=4704s )

Ora, giusto avere ambizioni e si sa che tutti le sparano grosse, durante tutto l'evento (e quello di pochi giorni fa sempre di Stellantis, però incentrato sul software) i superlativi erano assoluti sempre e da tutte le parti e notavo grandissimi virtuosismi per apparire sempre i primi (come quello della CEO di Peugeot che diceva che sono il brand numero due per auto elettriche immatricolate.... poi specificava qualcosa tipo "nei primi 5 mesi del 2021 nella categoria medie per quanto riguarda le immatricolazioni in Europa"), ma un po' di pompaggio (visto i due eventi erano per i finanziatori) ci sta.
Quello che stupisce ed alla fine il vero motivo per cui lo cito è quel SUD EUROPA ovvero... NOI :)
Anzi mi verrebbe da dire SOLO NOI, visto che per sud Europa di solito di intende Portogallo (ma è poco interessante), Spagna (quello è interessante, visto c'e' Engie ma anche Endesa cioè Enelx), Francia (ha tutta una storia a se e già piuttosto colonizzata, ma comunque sono in patria...), Italia (eccoci), Grecia (poco interessante) e le isole varie (Cipro, Malta; poco interessanti).
Detto in altra maniera, se intuisco, forse ATLANTE/STELLANTIS/ESOLUTION/FREE2MOVE vuole colonizzare il nostro paese, visto che in effetti in campo europeo è ancora uno di quelli da conquistare, appunto nell'Europa "interessante" (quindi lasciando fuori il blocco sovietico, mentre appunto il centro ed i nordici sono già ampiamente strutturati, si pensi solo a Fastned).
(la colorazione di cui sopra conferma che si pongono alti obbiettivi ma praticamente giocando facile... quasi quasi mi metto anche io a fare una gara di velocità ed arrivano primo fra altri 1000 concorrenti che però non superano l'età di 2 anni...).

Le cose tornerebbero anche con l'influsso che ha in Italia FCA.

Quindi sulla carta dovremmo aspettarci una grande esplosione.
Eppure sono passati 6 mesi dall' EVDAY e si è vista una sola installazione fra l'altro poco pubblicizzata pure lei.
Nel mentre Free-2-x e persino ENELX HPC (che sono tutto dire a riguardo a reattività e velocità) sono riusciti (quasi) ad aprire 6 stazioni (2+4 per freee-2-x) o 20 (per enelx hpc), per non parlare di Be Charge che oramai riesce piuttosto facilmente ad installare anche se "solo" le fast (comunque da 75, ergo migliore della classica enelx).
Ultima modifica di selidori il 13/07/2022, 21:26, modificato 2 volte in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:..un po' di pompaggio (visto i due eventi erano per i finanziatori) ci sta..
Con questa, giusta, affermazione, ti sei già risposto da solo, in merito al fatto che non stanno installando niente (o poco in confronto a Becharge Enelx et al ..)

Queste sono affermazioni/attività di comunicazione rivolte solo ad analisti e finanziatori/banche.. non per il (potenziale) consumatore.

Oramai STLA vive soprattutto con/per i finanziamenti, non grazie al prodotto.. che è poi la vera eredità di Marchionne, a pensarci bene!
Ci sarà un sussulto d'orgoglio, alla fine? Il tempo sta x scadere, purtroppo.. troppi competitor in casa ed in arrivo, troppo vecchia mentalità, troppo ritardo tecnologico, lobbies a Bruxelles poco "incisive"..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Messaggio da Angelo71 »

@ aventuri e io che credevo che i vari marchi facessero le auto e le banche facessero le banche .
Ma forse non sono moderno.

Ben vengano le fast e le ultrafast.
Per enelx ... per attivare una colonnina non ci vuole 1 giorno e le loro installazioni sono il risultato di mesi di lavoro
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Messaggio da selidori »

Angelo71 ha scritto:Per enelx ... per attivare una colonnina non ci vuole 1 giorno e le loro installazioni sono il risultato di mesi di lavoro
Sono il primo a dirlo, però Tesla, Be Charge e persino enelx dimostrano che comunque si può fare.
Ed almeno bisogna partire.
Penso la strategia, per vincere l'inerzia locale, dei 3 citati sia a pioggia presentare 100 progetti in contemporanee così che almeno qualcuno vada a segno. Lo so, è snervante e faticoso, ma appunto quelli di cui sopra l'hanno fatto.
E parlo solo di reale suolo pubblico: se rompi ai soliti posti privati (hotel, centri commerciali, parcheggi privati, ecc) od a metà strada fra pubblico e privato (aereoporti, stadi, ecc ecc) qualcosa magari riescei a fare.

E poi parliamo di Stellantis... ieri sono passato in via gattamelata (Milano), dove c'e' la sede italiana di PSA ed il complesso unico diviso cromaticamente in OPEL-CITROEN-DS ha messo sul vetro gli adesivi ORA SIAMO STELLANTIS, magari oltre agli adesivi poteva mettere anche un paio di queste colonnine ATLANTIS, giusto per cominciare e così tutti gli altri concessionari di Italia di FIAT (ce ne sarà qualcuno, no?). E poi le controllate (come la banche citate, che sono fortissime), le officine, le assistenze, showroom, partner....
Ora c'e' anche LEASYS, FREE2LEASE, SPOTICAR che sono del gruppo....e mi sembra che FIAT qualcuno che lavori per lei ce l'ha e magari un po' di forzatura ai fornitori può anche farlo... guardacaso chi usa questo metodo da 50 anni è il primo costruttore al mondo (Toyota) e non mi sembra sia molto fallimentare.

Invece la slide parla di 2025... certo che se non iniziano neppure a provarci il 2025 si fa presto, proprio perchè i tempi sono quelli che sono...
(da qua al 2025 sono 4 anni... in meno tempo WV ha sviluppato IDx da zero e più o meno pure la FIAT la 500e.... se sono riusciti in questo miracolo, non dovrebbe essere difficile per la prima azienda in Italia con fortissime influenze politiche fare un po' di lobbyes...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Messaggio da polianto »

selidori ha scritto:Quindi sulla carta dovremmo aspettarci una grande esplosione.
Siamo 7 mesi dopo e sono arrivati a 7 installazioni di cui 5 funzionanti...
Screenshot_20220713-135629_nextcharge.jpg
Screenshot_20220713-135629_nextcharge.jpg (248.7 KiB) Visto 1822 volte
Screenshot_20220713-140702_nextcharge.jpg
Screenshot_20220713-140702_nextcharge.jpg (329.35 KiB) Visto 1822 volte
Mi sa che appartengono alla categoria di quelli che annunciano molto e fanno poco.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Messaggio da selidori »

Indagando su questa ATLANTE leggo di altre sparate:
- 34 fast presso benzinai IP (vabbè ci starebbe anche): https://e-ricarica.it/progetto-atlante- ... ltra-fast/
- 36 fast a Buccinasco (manco fosse Parigi): atlante-installera-46-punti-di-ricarica ... 25203.html
- 72 ultrafast a Padova (vabbè, questa manco fosse New York...): nhoa-engie-atlante-stellantis-installer ... 73-10.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Messaggio da robertocr »

magari in Stellantis e' rimasto qualcuno di Fiat... ricordo il piano industriale di Marchionne.. quest'anno produremmo 400.000 Alfa Romeo.. a fine anno erano si e no 75.000.....
sono tutte chiacchere per la stampa e gli azionisti tanto non vengono mai perseguiti nei tribunali...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Messaggio da foxxx »

Un mesetto dopo sono 8...

Ma con quali app si attivano (io ho trovato su nextcharge e evway)?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Messaggio da selidori »

Trovato o provato?

Dalla costruzione del periodo sembra intendi dire provato con esito negativo altrimenti se intendevi proprio trovato ti sei già risposto da solo.

Comunque stellantis ha una sua app di ricarica dove i prezzi sono assurdamente alti e vengono visualizzati solo dopo che hai comprato un credito iniziale...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Atlante, eSolution, Stellantis e Free2Move per la più grande rete fast del sud Europa

Messaggio da foxxx »

Intendevo proprio trovato, nel senso che sulle app che ho sullo smartphone mi compaiono e risultano attivabili su queste due, ma non sono un collezionista di app e quindi mi chiedevo con quali altri operatori erano attivabili (ed eventualmente se con prezzi migliori).

Rispondi

Torna a “Atlante”