È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da pepo154 »

Io comunque con una prolunga userei dei 2,5 mm quadri dato che c’è di mezzo anche la lunghezza del cavo.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da discovolante »

Murales ha scritto:...
La spina da 10A sul tostapane non penso la vedrai mai, visto l'elevato assorbimento...

Tutto questo per dire che, nel caso di questo IC-CPD da 8A, quella spina va benissimo...
...spesso le spine degli IC-CPD inglobano dei sensori di temperatura di sicurezza:...
- il mio economico tostapane da 500w ha la spina da 10A, un buon cavo e fa ottimi toast
- se il carichino è nato con la spina da 10A ed ha il controllo temperatura direi che non ci sono problemi
- quelli di marca non so, ma di carichini economici che vedo smontati con controllo di temperatura ancora non ne ho visti
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Murales »

In effetti leggo che molti tostapane assorbono 500-800 W, pensavo di più.... anche se a quanto pare ne esistono anche da 1500-1800 W

Riguardo il sensore di temperatura, era successo ad un utente del forum che aveva tagliato per cambiare la spina. Però non ricordo quale marca, forse volkswagen...
Anche quello della Kia ha sensore di temperatura

com-e-fatto-e-come-non-si-puo-modificar ... ml#p188341
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Angelo71 »

discovolante ha scritto: io taglierei e metterei una schuko.
Occhio che perdi la garanzia.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da discovolante »

si certamente le modifiche saranno da fare dopo scadenza della garanzia :D

efano
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/11/2021, 23:41
Località: Sondrio
Veicolo: Dacia Spring

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da efano »

Io ho comprato un caricabatterie EVEUN tipo questo:

https://www.ebay.it/itm/404313359198?mk ... 3Bchoc%3A2

Ma per una maggiore sicurezza ho subito sostituito la spina schuko con una industriale. La presa è invece collegata direttamente al contatore (a valle di un interruttore differenziale) con un cavo di 30 metri da 6 millimetri quadri

Uso questo sistema da due anni e non ho mai avuto problemi. A seconda delle esigenze, carico da 6 a 12 ampere
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Pinost »

Io invece ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B09JHG ... UTF8&psc=1
che nasce con spina industriale, settabile fino a 32A e adattatore per schuko
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

32A su una shuko.. direi decisamente non fattibile.
è certificata a 16A, ma la certificano nominale!!
Il che vuol dire che se ci attacchi un carico da 16A per diverse ore FONDE.
Se andate a vedere i vari dispositivi di sicurezza che avete nel quadro, anche quelli, che non hanno connessioni "attacca/stacca" ma sono ben serrati e fissi, spesso è indicato anche il numero di ore possibili di prelievo di quella quantità di energia.
Ho visto diversa gente aver fuso le shuko... molto meglio caricare a bassissima tensione con una connessione di quel tipo..
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da BananaJoe »

@fringui: forse volevi dire corrente

In particolare, per prelievo da shuko continuativo, io non supererei i 13A e comunque con una buona presa, meglio ancora stare sui 10A se non si è certi della sua qualità.
Quanto agli adattatori, io li ho usati a lungo sul carichino originale VW senza problemi, ma è limitato ad 8A quindi su può andare tranquilli.
VW e-up! 2015
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Pinost »

Fringui ha scritto: 19/09/2023, 13:05 32A su una shuko.. direi decisamente non fattibile.
è certificata a 16A, ma la certificano nominale!!
Il che vuol dire che se ci attacchi un carico da 16A per diverse ore FONDE.
Ovviamente non siamo mai esentati dall'impiego di buon senso e intelligenza......
E' ovvio (almeno per me....) che se ho inserito il terminale con la schuko non e' "igienico" andare oltre la portata della schuko stessa (io infatti setto il carichino a 10A....) ma posso andare oltre fino a 32 A con la spina industriale (che e' da 32A.. non da 16A) e sempre ammesso che l'impianto lo consenta.

Nota mod: evitare quote integrale dei messaggi, grazie
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”