È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Daltanious
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/04/2022, 21:48
Località: Livorno
Veicolo: Dacia Spring

È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Daltanious »

Salve a tutti,

avrei qualche domanda sul caricatore della Dacia Spring.
Io lo uso normalmente per caricare l'auto ma il mio caricatore ha una normale presa tripolare tipo L non una Shuko come vedo normalmente se cerco ad esempio su Google.

Ora la mia domanda è: se al muro ho una shuko femmina posso comprare un adattatore tripolare femmina => shuko maschio per attaccarlo?

Lo chiedo perchè tutti gli adattatori che trovo hanno scritto "max 1500W" e di conseguenza non sono sicuro se posso usarli o meno.

A casa carico normalmente con la mia utenza da 3KW ma in vacanza, dovessi avere la necessità di tale adattatore non vorrei avere sorprese.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38033
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da marco »

Legalmente non si potrebbero usare adattatori, come non si potrebbero usare neanche le prolunghe: può capitare però a volte di non avere piani alternativi. Ma a quanto funziona il cavo di ricarica della Spring? Perché se va a soli 8 A siamo molto vicini a quel valore indicato sull'adattatore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5437
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da gianni.ga »

Per un uso saltuario va bene. Altrimenti costruisci tu una prolunga con spina shuko e presa a pettine con i soli fori grandi. Cavo a tre fili da 2,5 mmq.
La tua è una spina, non una presa, ma è da 10 o da 16 ampere?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Daltanious
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/04/2022, 21:48
Località: Livorno
Veicolo: Dacia Spring

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Daltanious »

Innanzitutto grazie per le risposte e le correzioni.

Arrivo al punto:


@gianni.ga
Dovrei costruire una mini prolunga con una spina shuko da una parte, cavo tripolare da 2.5mmq e una presa a pettine piccola non grande perchè Il caricatore Dacia ha una spina "piccola", di quelle normali da casa per capirci. I vari caricatori che trovo illustrati online hanno tutti una shuko.
A questo punto presumo che il caricatore abbia una spina da 10A ma mi sembra davvero strano... è possibile che, completamente fuori standard, abbia una spina da 16A su formato "piccolo" ?


@marco
non ho idea di quanto sia l'amperaggio di funzionamento del cavo della spring, proverò a postare qualche foto più tardi così magari vi chiarisco meglio la situazione
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Il caricatore che "danno" (ma che paghi..) con la dacia è un rottame.. spina da 10A per una ricarica.. non ha senso.
Il venditore mi ha consigliato di comprarmelo.. infatti l'ho pagato meno ed ha più potenza selezionabile in base alla disponibilità dell'impianto.

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2873
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Murales »

IC-CPD da 8A, spina italiana "passo piccolo" (Tipo L S11)
Quindi adeguata all'amperaggio

Visibile in questa foto
la-dacia-spring-di-mia-sorella-t20529.html#p240975

L'adattatore secondo me è da evitare, saresti oltre il limite di wattaggio e in un utilizzo di tante ore rischi surriscaldamento o peggio (corto circuito, incendio).
Non riesci ad affiancare una presa bipasso alla schuko? Non c'è spazio nella scatola portafrutti?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Daltanious
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/04/2022, 21:48
Località: Livorno
Veicolo: Dacia Spring

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Daltanious »

Fringui ha scritto:Il caricatore che "danno" (ma che paghi..) con la dacia è un rottame.. spina da 10A per una ricarica.. non ha senso.
Il venditore mi ha consigliato di comprarmelo.. infatti l'ho pagato meno ed ha più potenza selezionabile in base alla disponibilità dell'impianto.
Posso capire ma:
1) non sapevo nulla di auto elettriche, mi è parso che il caricatore fornito alla fine fosse quello che servisse in realtà
2) al momento ho un impianto a 3.3KW, ricarico l'auto la notte e il caricatore va più che bene, quindi per ora non penso di cambiarlo
in futuro, forte dell'esperienza acquisita penserò a fare un passo in più


Per ora mi confermi che il caricatore ha una spina da 10A e che quindi va max a 10A ?
Daltanious
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/04/2022, 21:48
Località: Livorno
Veicolo: Dacia Spring

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Daltanious »

Murales ha scritto:IC-CPD da 8A, spina italiana "passo piccolo" (Tipo L S11)
Quindi adeguata all'amperaggio Visibile in questa foto

la-dacia-spring-di-mia-sorella-t20529.html#p240975
Si è lui!

Murales ha scritto: L'adattatore secondo me è da evitare, saresti oltre il limite di wattaggio e in un utilizzo di tante ore rischi surriscaldamento o peggio (corto circuito, incendio). Non riesci ad affiancare una presa bipasso alla schuko? Non c'è spazio nella scatola portafrutti.
Beh a questo punto penso di fare una mini-prolunga come suggerito e la finisco li, presa bipasso da una parte e spina shuko dall'altra.
Essendo 10A il massimo amperaggio anche il cavo da 1.5mmq va bene (sempre con l'idea di fare una mini-prolunga).
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 330
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da discovolante »

ha fatto bene il mio venditore a sconsigliarmi il costoso caricatore dacia e consigliarmene uno tra i più diffusi.
la spina da 10A la userei giusto sul tostapane per 10 minuti. manco un frigo usa la spina piccola.
io taglierei e metterei una schuko.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2873
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile usare adattatore su spina IC-CPD Dacia Spring?

Messaggio da Murales »

discovolante ha scritto:la spina da 10A la userei giusto sul tostapane per 10 minuti. manco un frigo usa la spina piccola.
io taglierei e metterei una schuko.
La spina da 10A sul tostapane non penso la vedrai mai, visto l'elevato assorbimento...
Sul frigo invece svolgerebbe egregiamente il compito, il compressore ha assorbimenti di poche centinaia di W e per tempi limitati, giusto lo spunto è elevato...ma ormai lo standard per gli elettrodomestici è la schuko.

Tutto questo per dire che, nel caso di questo IC-CPD da 8A, quella spina va benissimo...

Tagliarla può invece rivelarsi una pessima idea, perché spesso le spine degli IC-CPD inglobano dei sensori di temperatura di sicurezza: taglio della spina=mancanza segnale del sensore=IC-CPD kaputt :D
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”