Attenzione a salire in monoruota elettrico i gradini scivolosi

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Attenzione a salire in monoruota elettrico i gradini scivolosi

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa sono caduto con il mio monoruota, da fermo: stavo salendo su per un piccolo gradino di qualche centimetro ed ero praticamente fermo perché stavo sbucando sotto un porticato e quindi verificavo che nel mentre non passasse una bicicletta.

E' un gradino che faccio sempre, tutte le settimane senza problemi, solo che quel giorno c'era il pavimento bagnato perché lo stavano lavando ed io non ci ho dato importanza. Sono quindi arrivato a filo del gradino, guardato a destra e sinistra e poi ho fatto per partire solo che invece che scavalcare il gradino come fa sempre... è scivolata la ruota sul pavimento liscio e bagnato facendo schizzare il monoruota all'indietro a tutta velocità.

Io ero fermo, ma quando sei fermo e ti vengono trascinati improvvisamente indietro i piedi il risultato è che si da una bella ginocchiata: infatti mi si è gonfiato il ginocchio e mi faceva abbastanza male, ma sono comunque riuscito a tornare a casa ed a distanza di 2 giorni mi è quasi passato tutto (oggi ho fatto anche lo squat in palestra, senza problemi)

Era un po' che pensavo di provare il monoruota sul ghiaccio per vedere come si comportava ma dopo questa esperienza mi sono ricreduto: attenzione quindi ai sottofondi bagnati e scivolosi, guidare piano e tenere presente che se il monoruota fa tanto di scivolare avanti o indietro poi parte di brutto, e se uno è preparato forse riesce ad evitare la caduta tirando giù un piede al volo, altrimenti ne patirà il ginocchio (o il sedere se scivola in avanti, che forse è anche peggio)

Allego una foto, di repertorio:
2018-01-07-11h31m49.jpg
2018-01-07-11h31m49.jpg (168.14 KiB) Visto 3412 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Attenzione a salire in monoruota elettrico i gradini scivolosi

Messaggio da Diego »

l'importante è che non ti sei fatto nulla Marco.
anche se non è la sezione adatta ho avuto un paio di esperienze simili con il monopattino nilox doc pro, dove con il bagnato il freno è praticamente inutile e si ha durante la marcia su bagnato una sensazione di insicurezza costante.
il monoruota con i sensori immagino e percepisco dalla tua descrizione dettagliata sia "schizzato" per via dello slittamento. è presente una specie di anti pattinamento? sarebbe interessante chiederne l implementazione...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attenzione a salire in monoruota elettrico i gradini scivolosi

Messaggio da marco »

Diego ha scritto:è presente una specie di anti pattinamento? sarebbe interessante chiederne l implementazione...
Non so se sia possibile, lui deve tenere anche l'equilibrio per cui pretende grip.
Quando lo si solleva d'acceso a ruota libera, si vede la ruota che accelera al massimo per un secondo, per poi fermarsi ed il monoruota lampeggia ed emette dei bip (si ferma insomma perché ha capito che sei caduto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Attenzione a salire in monoruota elettrico i gradini scivolosi

Messaggio da Diego »

ah ok...bè dai...cmq tt esperienza eheh!!!
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attenzione a salire in monoruota elettrico i gradini scivolosi

Messaggio da marco »

Si infatti: la prossima volta che trovo bagnato ci riprovo pure, ma cercando di alleggerire con un saltino (come fa mio figlio) e pronto a smontare giù al volo. Quella volta lì che sono caduto mi ha colto proprio di sorpresa :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Attenzione a salire in monoruota elettrico i gradini scivolosi

Messaggio da renatoponzzo »

solidarietà...
mi capitò di capottarmi da fermo in bici non avendo esperienza dei pedali a sgancio rapido...rapido sta ceppa!
:)

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”