Audi e-Tron risale la pista da sci di Kitzbühel con pendenza 85%
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Audi e-Tron risale la pista da sci di Kitzbühel con pendenza 85%
Comunque secondo me con quelle gomme chiodate e pista battuta nel modo giusto è possibile...calcolando che la telecamera schiaccia e sembra più ripida di quello che è e poi avrebbero potuto benissimo nascondere il cavo nel video...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Re: Audi e-Tron risale la pista da sci di Kitzbühel con pendenza 85%
..non so in quale paese sia stato girato il video, so solo che da noi gli alberi e cespugli crescono in verticale... come si puo' notare anche nel filmato della e-tron gli alberi sono vistosamente fuori verticale... nient'altro che video fatti per ingannare e basta... coppia e potenza la e-tron (e gli EV in generale) ne ha da vendere rimane solo il piccolo problema dell'attrito necessario... mai fatta la prova di accelerare a fondo in piano e sul bagnato anche a 40 all'ora????marco ha scritto: Allego un video visto di recente, poi mi direte...
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico -
https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Audi e-Tron risale la pista da sci di Kitzbühel con pendenza 85%
il bello è che in realtà ce la faceva benissimo anche senza cavo...
Basta fare qualche calcolo sulla "gradeabilty", ossia la pendenza massima a cui un veicolo può partire da fermo e la velocità massima raggiungibile con una certa pendenza.
La formula per calcolare la forza che si oppone al moto di un veicolo che procede lungo una salita è:
F = m * 9,81 * sin (Alfa)
La potenza necessaria per vincere questa forza F muovendosi a una velocità v è:
P = F * v
Quindi
P = m * 9,81 * sin (Alfa) * v
V è espressa in m/s.
Per muoversi a 10 m/s (36 km/h)su un pendio dell'85% (alfa=40°), a una macchina di 2 tonnellate serve una potenza di:
P = 2000 * 9,81 * sin(40) * 10 = 126 kW
Quindi la potenza c'è.
Per l'attrito, ci sono le ruote chiodate.
Quindi, lo levamo 'sto cavo o no?!?
Per velocità più alte bisognerebbe aggiungere al calcolo l'attrito stesso delle ruote, che al tempo stesso "aiuta" a salite ma ostacola anche il moto, ma non saprei che valori usare.
Basta fare qualche calcolo sulla "gradeabilty", ossia la pendenza massima a cui un veicolo può partire da fermo e la velocità massima raggiungibile con una certa pendenza.
La formula per calcolare la forza che si oppone al moto di un veicolo che procede lungo una salita è:
F = m * 9,81 * sin (Alfa)
La potenza necessaria per vincere questa forza F muovendosi a una velocità v è:
P = F * v
Quindi
P = m * 9,81 * sin (Alfa) * v
V è espressa in m/s.
Per muoversi a 10 m/s (36 km/h)su un pendio dell'85% (alfa=40°), a una macchina di 2 tonnellate serve una potenza di:
P = 2000 * 9,81 * sin(40) * 10 = 126 kW
Quindi la potenza c'è.
Per l'attrito, ci sono le ruote chiodate.
Quindi, lo levamo 'sto cavo o no?!?
Per velocità più alte bisognerebbe aggiungere al calcolo l'attrito stesso delle ruote, che al tempo stesso "aiuta" a salite ma ostacola anche il moto, ma non saprei che valori usare.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Audi e-Tron risale la pista da sci di Kitzbühel con pendenza 85%
Secondo me quel cavo, prima nascosto e poi che si vede alla fine, ha avuto appunto l'effetto di rendere il video ancora più virale per via di queste polemiche: non so se sia stato premeditato oppure no, ma il risultato direi che l'ha ottenuto beneLucaCassioli ha scritto: Quindi, lo levamo 'sto cavo o no?!?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3320
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Audi e-Tron risale la pista da sci di Kitzbühel con pendenza 85%
Il cavo deve essere teso. In caso di problema con il cavo "molle" c'è un effetto fionda che strapperebbe qualsiasi gancio o attacco.
Se cercate sul tubo ci sono fior fiore di esempi di come non si traina un veicolo.
Credo che poche persone farebbero una salita del genere senza un Po di margine di sicurezza.
Se cercate sul tubo ci sono fior fiore di esempi di come non si traina un veicolo.
Credo che poche persone farebbero una salita del genere senza un Po di margine di sicurezza.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
- Località: OVARO
- Veicolo: Kona EV 64Kwh
Re: Audi e-Tron risale la pista da sci di Kitzbühel con pendenza 85%
ehh si. va bene lo stunt man. Ma li si rischia la vita se l'auto va a rotoli
Kona EV 64Kwh Xprime +SP