Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 550 km, 450 km e 330 km
Gian Luca
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Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Messaggioda Gian Luca » 29/10/2020, 20:49

Ovviamente si tratta di futuro fra diversi anni, sempre se sarà possibile, ossia osservando il contenitore dei pacchi batteria si evince che sono tutti identici, la differenza fra la 58 kWh e la 77 kWh sta che i scompartimenti della 77 kWh sono tutti occupati, mentre quelli della 58 kWh due se non erro sono vuoti, parlando con il mio elettrauto, mi diceva che in teoria se due pacchi di celle fossero abbordabili economicamente aggiungerli per portarla a 77 kWh non dovrebbe essere meccanicamente difficile, per ora è fantascienza però chissà fra diversi anni se l'evoluzione dell'elettrico e il conseguente costo minore delle macchine e batterie sarà possibile?




pIONiere
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Re: Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Messaggioda pIONiere » 29/10/2020, 21:40

Tecnicamente potrebbe essere pure possibile mal la VW deve vendere macchine nuove per raggiungere ogni anno il consumo di flotta UE perciò non hanno interesse a venderti upgrade. Inoltre la ID3 con 77kWh e' omologata solamente per 4 posti (a causa del peso aggiuntivo) perciò dovresti cambiare l'omologazione con tutta la burocrazia conseguente.
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ginorosi
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Re: Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Messaggioda ginorosi » 29/10/2020, 22:03

Lui intendeva fuori garanzia, fra anni, quando si potrebbe farlo aftermarket, andrà visto se il soft lo permette poi.... casomai fatta a blocchi, vuol dire che fanno blocchi da 10kW lordi in parallelo , da quello che capisco , visto che mancano 2 blocchi tra 58 e 77 , molto probabile che la 58 sia 60lordi e quindi 6 blocchi da 10kW e la 77 80 lordi con 8 da 10kW , ogni blocco ha il suo BMS e poi un software generale che sà quanti kWh ha ?!?! se la batteria è da 370V nominali sono circa 30Ah a blocco
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Re: Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Messaggioda mirko2016 » 29/10/2020, 22:19

Mah chissà...non darei nulla per scontato... sicuramente non si parla di qualcosa a breve, per ora è escluso ovviamente....ma fra 5-10 anni? ad esempio la Nissan sta mettendo i pacchi da 40 kWh in sostituzione delle 30 (ok non è la stessa cosa....li si sostituisce qui si vorrebbe aggiungere un nuovo pacco...ma non sappiamo se fra 10 anni il prezzo sarà talmente calato più i pesi diminuiti che, facendo il lavoro, tanto varrà cambiare tutto per avere più autonomia e minor peso, a fronte di una spesa non eccessiva).


Il dubbio che mi viene è se sarà una cosa interessante da fare su una ID.3.
Capisco spendere soldi su auto caratteristiche come la i3, la e208 GT, la Honda e, 500 la prima, ma su auto come id.3, corsa, leaf, Zoe non varrebbe proprio la pena, perché comunque avresti auto vecchia anche se con nuova autonomia e spenderesti quello con cui con poco in più prenderesti probabilmente un buon usato superiore al risultato finale del tuo lavoro, quindi unica cosa che potrebbe giustificare la spesa sono interni dell'auto molto belli o modello quasi da collezionista.
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Re: Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Messaggioda ginorosi » 29/10/2020, 22:29

Si ma non possiamo fare gli ecologisti solo quando c'è da prendere gli incentivi, se anche le EV dopo 7-10 anni le rottami, abbiamo solamente creato una altra fonte di inquinamento e sfruttamento delle risorse che il nostro pianeta non può più sopportare....
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Re: Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Messaggioda Deen » 29/10/2020, 22:38

ginorosi ha scritto:Si ma non possiamo fare gli ecologisti solo quando c'è da prendere gli incentivi, se anche le EV dopo 7-10 anni le rottami, abbiamo solamente creato una altra fonte di inquinamento e sfruttamento delle risorse che il nostro pianeta non può più sopportare....

Si però cambiare batteria o moduli non dev’essere un esborso stratosferico... i costruttori devono venire incontro a questo, se no ovvio che uno cambia macchina

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Re: Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Messaggioda ginorosi » 29/10/2020, 23:14

L'importante è che facciano sviluppare un aftermarket, casomai di legge come fà la UE quando gli interessa qualcosa....
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Re: Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Messaggioda pIONiere » 30/10/2020, 0:44

ginorosi ha scritto:quando si potrebbe farlo aftermarket, andrà visto se il soft lo permette

Ti garantisco che il software non lo permette, già sulla e-up tutte le funzioni delicate sono protette da password monouso che le officine autorizzate devono richiedere di volta in volta alla VW.
E poi c'è sempre la faccenda dell'omologazione.
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Re: Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Messaggioda gianni.ga » 30/10/2020, 6:18

Conviene vendere la 58 e comprare la 77.
Se lo farai aftermarket fai un contratto capestro con chi te la monta e trova un buon avvocato se qualcosa dovesse andare storto.
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Re: Possibile aumentare batteria ID.3 da 58 kWh a 77 kWh?

Messaggioda selidori » 30/10/2020, 7:52

Prima o poi passeranno queste illusioni...
Chissà perchè c'e' gente che mette in giro questi Paesi dei Balocchi, io non ho mai sento che una Apple qualsiasi ti cambi la batteria dell'iphone per farti riusare il vecchio o che una Samsung di cambi l'elettronica del modulo tv per ricevere il nuovo standard DTT salvando lo schermo (costosissimi, anche dal punto di vista energetico di produzione, nonchè di smaltimento) o che un produttore di router ti riscriva il firmware solo per attivare il nuovo standard di sicurezza.

...e chissà perchè ci si illude che una VW (o qualsiasi altro costruttore) dovrebbe fartelo fare... per non vendere più auto nuove?
Che interesse avrebbero? Loro vogliono rivenderti sempre tutto (da zero), anche perchè realmente loro ci guadagnano sulle (nuove) portiere e parabrezza dove la tecnologia è stra-collaudata ed ottimizzata e gli costa pochissimo produrli e metterteli su un'auto nuova, mentre con nuove batterie devono ripartire ogni volta da zero, con sviluppo e rischi di assistenze e problemi che nasceranno dopo.
I modificatori privati poi voglio vedere se si imbarcano in rogne così grosse e con un rischio di impresa così alto per qualche esemplare che potenzialmente potrebbero vendere e su cui dovrebbero dare garanzia per due anni...

Anche perchè (come dice pIONiere) non so se avete visto come escono ora di fabbrica le auto... si passa tutto per servizi online anche se devi cambiare una lampadina... e quei servizi online servono perchè se tocchi una cosa senza passare da loro (casa madre) l'auto si blocca. E per fartela sbloccare devi pagare per avare una password onetime. E te la danno solo se sei un carrozziere già pre-autorizzato che ha seguito un corso e pagato un abbonamento. E se comunque chiedi la password perchè hai fatto "un esperimento", se ti va bene l'anno prossimo l'abbonamento ti costa il doppio, se ti va male te lo stracciano e ti levano l'insegna del costruttore e nessun'auto di quel marchio verrà più da te.

Comunque nel Paese dei Balocchi quando entri ti danno i soldi per pagare le spese quando torni a casa (nel paese dai balocchi non serve: è tutto gratis).
Ultima modifica di selidori il 30/10/2020, 7:55, modificato 1 volta in totale.



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